Tappeti

Tappeti moderni soggiorno, le tendenze da scoprire

I tappeti moderni soggiorno cambiano il volto di un ambiente e offrono un buon grado di funzionalità. Ma come orientarsi nella scelta? Qua una serie di consigli e idee utili.

di Redazione

03 settembre 2016

Tappeto moderno soggiorno

Tappeto moderno soggiorno

Mai sottovalutare il ruolo di un tappeto all’interno di una stanza. Si tratta infatti di uno fra i complementi di arredo più importanti, dal punto di vista sia estetico che funzionale. Il tappeto definisce meglio lo stile di un determinato ambiente, rende l’atmosfera più calda e accogliente, rappresenta anche un luogo comodo e sicuro su cui poggiare i piedi (aspetto da non trascurare, questo, soprattutto per chi ha bambini). I tappeti moderni soggiorno sono di vari tipi e forme; più gettonati attualmente risultano quelli rettangolari, seguiti da quelli quadrati e ovali. Ci sono però anche modelli dai contorni completamente irregolari, a volte realizzati secondo il principio dei piani sfalsati, che hanno fascino da vendere. In tutti i casi, i tappeti moderni per la zona living hanno tendenzialmente dimensioni importanti. Ma riescono a non risultare mai “pesanti”, perché sono realizzati nel segno dell’eleganza e dalla raffinatezza. La proposta sul mercato è molto vasta; si va dai tappeti caratterizzati da fantasie geometriche e colori sobri, neutri, ai tappeti con stampe più vivaci e originali e colori sgargianti. Due fronti opposti, dunque. Se l’arredamento del soggiorno è ricco di mobili e complementi, se i divani sono importanti e imbottiti, consigliamo di optare per un tappeto elegante ma discreto. Come quello che vedete in foto: Mildred di Driade, design Antonia Astori. Tre toni di grigio, un malva e un arancio definiscono i campi di colore, con effetto prospettico. Semplice ma di grande effetto.

Tappeti soggiorno moderni

Un tappeto fa la differenza, è innegabile. Persino lo stile minimalista, basato sul principio del “less i more”, non rinuncia a questo complemento. E’ l’ennesima dimostrazione del suo valore. L’offerta sul mercato relativa ai tappeti soggiorno moderni appare a dir poco vasta, come orientarsi? Rimaniamo innanzi tutto sullo stile minimal. Se nella stanza ci pochi elementi ma selezionati con estrema cura, avete due possibilità: mettere un tappeto che segui questo stesso mood e si abbini a tutto il resto, sottolineando così il fascino della sobrietà; oppure optare per un contrasto netto e quindi per un tappeto caratterizzato da tonalità molto accese. Il rosso, il viola, l’arancio, il blu. Una nota di colore valorizza l’arredamento e può far sentire a proprio agio chiunque si trovi in quell’ambiente, ciò vale anche per l’arredamento molto più classico. Fra le tendenze del momento segnaliamo pure l’ispirazione presa dagli elementi naturali ma tradotta in fantasie asciutte e stilizzate. E seducono sempre di più pure i richiami al passato. Un esempio? Lo vedete in foto, è il tappeto Random Rug di Molteni&C, collezione 2016: il fascino del tappeto antico con la sua spiccata individualità e il suo aspetto vissuto è la fonte di ispirazione che ha portato alla creazione di questo prodotto. Il vissuto a cui si ispira, diventa l’elemento caratterizzante esprimendosi in una originale esaltazione della trama del tappeto creata attraverso una innovativa tecnica di lavorazione a mano che mette in rilievo la struttura del tessuto.

Soggiorno tappeto moderno

Tappeti moderni soggiorno: un contrasto netto rispetto ai mobili e ai complementi, se realizzato con gusto, può dare risultati notevoli. Può essere sia stilistico che cromatico, in foto un esempio relativo a questa seconda possibilità ovvero il tappeto Marocco, tappeto vintage di ispirazione marocchina disegnato da Matteo Cibic per Calligaris. Ha forma rettangolare ed è realizzato in tessitura jacquard a sbalzo in filati misti ignifughi. Riprende la geometria di un mosaico in ceramica di un hammam marocchino; il disegno multicolore ricorda l’effetto caleidoscopio, in un tripudio di forme geometriche e trame evocative. La composizione del tappeto è un misto di cotone, ciniglia acrilica e poliestere. Marocco è stato collocato, a mo’ di dimostrazione, sotto una poltrona e un pouf dall’aspetto assai discreto ed elegante: che ne dite, l’insieme non è da promuovere? Nel salotto metropolitano approdano frammenti di luoghi fiabeschi. Fate in modo che l’immagine di un ambiente non sia statica bensì dinamica. Il tappeto può essere davvero di grande aiuto a tal fine.

Soggiorno tappeti moderni

Nella maggior parte dei casi, i tappeti moderni soggiorno viene realizzata in lana. La più gettonata è quella neozelandese, che fino a qualche anno fa era praticamente sconosciuta e invece adesso va per la maggiore. Un successo dovuto ai suoi numerosi pregi: è più bianca rispetto agli altri tipi di lana, altamente resistente, scarsamente contaminata, garantisce un ottimo rendimento durante la filatura. In foto un tappeto moderno in lana della Nuova Zelanda con sottofondo in lattice prodotto da Désirée Divani. In tinta unita, geometrico. Tipo di fabbricazione: tufted a mano. Altri materiali apprezzati per quanto riguarda i tappeti moderni sono il cotone, il bambù, l’acrilico e altri materiali sintetici. Scegliete con calma, ciò vale sia per la fibra che per le dimensioni e i colori. E non cercate il risparmio a tutti i costi. Un tappeto di scarsa qualità in breve tempo diventa ricettacolo di sporco e polvere e tende a sciuparsi con estrema facilità.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche