Come abbinare tavolo sedie consigli utili

Come abbinare tavoli e sedie nell’arredamento moderno

Quando si deve arredare uno spazio living dopo aver scelto divano, mobili soggiorno e eventuali librerie, è il momento di passare a tavoli e sedie.

Per come abbinare tavolo e sedie sono poche le direttive: nello stile moderno si può scegliere lo stesso materiale di realizzazione, oppure un colore, o ancora, uno stile di linea.

Un esempio è la scelta di un tavolo in cristallo e acciaio, cui possiamo abbinare sedie in acciaio e pelle nera o in tono con l’acciaio: la finitura materica della sedia richiamerà la finitura del tavolo in modo da creare un piacevole coordinato.

In alternativa, se scegliamo un tavolo moderno in metacrilato dal colore acceso, potremo abbinare sedie in metacrilato trasparente, che si abbinino in termini di stile: lineare ed essenziale.

In foto: Tavolo Kime di Bonaldo

Tavolo Kime di Bonaldo

Cavadore 82023 pilastri tavolo legno quercia 110 x 70 x 75 cm in melammina, Sonoma

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,96€


Come abbinare tavolo e sedie in stile classico e rococò

Tavolo in legno Meridian di Armobil Come abbinare tavolo e sedie in uno stile classico, rococò o comunque retrò?

Questa è una questione in parte più complicata.

Le linee di questi arredi, infatti, sono molto articolate e decorative e l’associazione di due tipologie di decoro o di ornamento potrebbe creare un contrasto ridondante davvero poco piacevole.

Le possibilità sono due: la prima consiste nella scelta di tavoli e sedie in legno ad esempio, coordinati per decoro, intaglio o disegno superficiale, oppure, nel secondo caso, creare un totale crash e abbinare due soluzioni totalmente diverse.

La cosa importante è che una sia in stile prescelto, ma l’altra deve mantenere una linea sobria e In foto: Tavolo in legno Meridian di Armobil, rettangolare con piano in legno laccato testa di moro lucido, disponibile anche in essenza noce e rovere moro


  • tavolo magico design Il tavolo in salotto spesso è un elemento poco utilizzato che occupa unicamente davvero molto spazio. In situazioni in cui come dimensione non si abbondi, è possibile usufruire di un tavolo a scompa...
  • royal botania Fu Benjamin Franklin a inventare la sedia a dondolo nel lontano XVIII secolo: fu lui a ideare una sedia la cui struttura era caratterizzata da una base costituita da due semicerchi che potevano garant...
  • gruppo mir Quando acquistiamo un tavolo generalmente troviamo le gambe già impostate ad un’altezza determinata, che scaturisce da studi ergonomici che portano ad una altezza media corretta.Per determinare l’al...

BMKY lampada da tavolo Tavolo in cristallo di vetro lampada da letto lampada da comodino attraverso il vetro Trofeo Table Lamp Studio Living Room modello morbido Equipaggiata lampada da tavolo lampada da tavolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 111,11€


Come abbinare tavolo sedie consigli utili: moderno e in stile

Tavolo e sedie Variabilis di AL26.98 Se invece vogliamo osare, è possibile lanciarsi nell’abbinamento di due tipologie totalmente differenti di stili: uno classico e datato, uno moderno e attuale.

Ma come abbinare tavolo e sedie in due differenti stili?

Una sedia in metacrilato trasparente ad esempio si adatterà alla perfezione a un tavolo in legno intagliato dei primi decessi del secolo passato.

L’associazione dei due elementi permetterà di caratterizzare lo spazio e renderlo unico e particolare: è però fondamentale scegliere uno dei due stili per definire tutto il resto degli arredi.

Inserire un terzo stile creerebbe caos e non gioverebbe all’abbinamento di tavolo e sedie, offuscandoli.

In foto: Tavolo e sedie Variabilis di AL26.98 in stile moderno e contemporaneo