Tavoli

Ikea consolle

Se desideri rinnovare la tua zona pranzo uno dei mobili da scegliere è un tavolo da pranzo che si adatti alla stanza come ad esempio un solido e duraturo tavolo Ikea consolle.

di Redazione

26 gennaio 2016

Tavoli Ikea consolle

Tavoli Ikea consolle

Tra i numerosi tavoli progettati dall'azienda svedese c’è l’imbarazzo della scelta per riuscire a trovare il tavolo ideale per le proprie esigenze e i propri gusti. Infatti i tavoli del marchio sono disponibili in diverse forme, materiali e dimensioni per poter soddisfare ogni specifica esigenza della clientela sia di stile che di comodità. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: tavoli rotondi, quadrati e tavoli consolle, oltre a tavoli che si ripiegano per essere facilmente riposti e possono essere aperti quando se ne presenta l’occasione. Un tavolo consolle è un tavolo particolare che si può addossare a una parete o usare come separazione tra due ambienti. Se il tavolo consolle è allungabile diventa un vero e proprio tavolo da pranzo ed è la soluzione ottimale se si dispone di poco spazio nella stanza ma si desidera un ampio tavolo. Tra i tavoli Ikea consolle ci sono di quelli che si possono aprire per ospitare più posti a sedere e di quelli che fungono da semplice appoggio in una zona living come ad esempio il tavolo consolle Hemnes, con 8 scomparti per riporre libri o giornali: si tratta di un comodo punto di appoggio da collocare come si preferisce, anche dietro al divano. In foto: modello Liatorp.

Consolle allungabile Ikea

Numerosi sono anche i tavoli progettati dall'azienda che sono facilmente allungabili e che consentono di ospitare al momento opportuno un numero maggiore di ospiti. Ad esempio Ikea ha realizzato il tavolo allungabile modello BJURSTA (in foto): si tratta di un tavolo semplice rettangolare che si può estendere facilmente attraverso una prolunga semplice sia da inserire che da togliere. Questa prolunga riesce a creare spazio anche per 4 o per 6 persone e permette, mediante semplici gesti, di adattare le dimensioni del piano del tavolo alle specifiche esigenze. Quando il tavolo si allunga, le gambe si spostano per lasciare maggior spazio alle altre sedie. Quando invece è aperto il tavolo non presenta alcuna sporgenza che potrebbe creare problemi in presenza dei bambini. Il tavolo, anche allungato, è sempre elegante e raffinato e adatto per essere inserito in qualsiasi ambiente poiché non presenta giunzioni: l'asse della prolunga è posto all’estremità del tavolo. Esiste in diversi colorazioni ed è un tavolo pratico e funzionale anche perché ha la superficie verniciata trasparente, semplice da pulire. Nella versione più piccola può essere considerato a tutti gli effetti una Ikea consolle.

Tavolo consolle Ikea

La nota azienda svedese ha saputo progettare e realizzare per la propria clientela una serie molto numerosa di tavoli Ikea consolle, tra cui ognuno di noi può scegliere quello che meglio si adatta alla propria stanza da pranzo o alla zona living, al proprio stile preferito e alle esigenze specifiche del momento. Esistono numerosi tavoli consolle, di ogni dimensione e di diversi stili: dal tavolo console LIATORP in bianco e vetro, che può fungere anche da scrivania, al tavolo HEMNES realizzato in legno massiccio per donare a tutto l'ambiente un naturale calore. Anche il tavolo consolle REKARNE (in foto) in pino è un ottimo elemento da collocare nella propria zona living, ad esempio ponendolo dietro un divano, alla parete o da usare da divisorio tra due zone della stanza. Moderno e lineare è anche il tavolo consolle LACK realizzato in legno bianco, che può avere le stesse funzioni del modello consolle REKARNE, ma che risulta molto più semplice ed economico. I suddetti modelli di tavoli consolle Ikea non possono però trasformarsi in un tavolo da pranzo come avviene per quelli allungabili.

Consolle ingresso Ikea

Se la propria casa dispone di un ingresso con uno spazio da sfruttare, la soluzione migliore è arredarlo con una delle consolle ingresso progettate e realizzare dall'azienda. La funzione di questo genere di tavolo, molto utile, può essere quella di poggiare momentaneamente gli oggetti che abbiamo in mano al nostro rientro, per esempio in un pratico e grazioso svuota tasche. Può servire per poggiare il cappello o la borsa di un ospite che si trattiene per poco tempo a casa. Sono tanti gli esempi dell’utilizzo di una consolle ingresso, non ultima quella di arredare un piccolo ambiente di passaggio in modo raffinato e funzionale. Un tipico elemento Ikea, semplice e lineare che può essere sfruttato per arredare al meglio l'ingresso è STOLMEN (in foto) in bianco che è regolabile in altezza e sfrutta lo spazio disponibile in senso verticale. Può essere fissato al soffitto oppure alla parete. Si tratta di un comodo spazio nascosto per riporre tutto ciò che si vuole tenere sempre a portata di mano. Ma una consolle ideale per l'ingresso è Lack (in foto), un tavolino lineare e moderno, che ben si abbinare ai differenti stili.

Ikea tavolo consolle

Tra gli svariati tavoli consolle che vengono progettati e realizzati dall’azienda svedese troviamo, oltre ai tavoli allungabili per il pranzo o alle consolle per l’ingresso, anche dei pratici e funzionali tavoli che possono essere utili come basi per dei buffet. Infatti questi pratici tavoli sono semplici, lineari e molto stabili, con un ampio piano per poter poggiare tutte le vettovaglie e i cibi di un buffet. Grazioso è il tavolo per buffet STOCKHOLM in bianco o in legno (in foto). Grazie ai suoi accessori per l’apertura a pressione delle ante il buffet mostra un stile lineare non disponendo di maniglie o di pomelli. Più elegante è invece il tavolo consolle Ikea HEMNES per buffet in bianco. È realizzato con legno massiccio per donare a ogni ambiente calore e naturalezza. Inoltre si può coordinare con tutti gli altri elementi della stessa serie HEMNES. I tavoli console Ikea qui descritti possono essere tutti utilizzati come appoggio per buffet, ma non possono diventare dei veri e propri tavoli da pranzo perché non hanno prolunghe che li rendono estensibili.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche