Soluzione salvaspazio
Nella zona destinata al living il tavolo da pranzo è una presenza importante. Oggetto d'arredo scelto in abbinamento alle sedie, risponde allo stile dell'ambiente e alle esigenze d'uso di chi lo acquista. Se lo spazio a disposizione è ridotto e in famiglia si è in tanti, o se si amano le cene in compagnia con tanti convitati, la scelta può cadere su un tavolo allungabile. Ce ne sono in commercio di forme, dimensioni e materiali diversi e capaci di accontentare i gusti di tutti. I modelli di tavoli allungabili, in commercio da molto tempo, oggi stupiscono per la semplicità dei meccanismi tecnologici di cui sono dotati, che ne ampliano la superficie con pochi gesti e senza fatica. Ecco quaindi che il tavolo, magari basso e perfetto come complemento da accostare ai divani nella versione chiusa, si alza e si trasforma allargandosi per ospitare amici e parenti.
Tavolo allungabile in vetro
Le dimensioni corrette del tavolo da pranzo dipendono dallo spazio che si ha a disposizione, rispetto al quale non deve risultare sproporzionato. Occorre poi tenere presente che ogni commensale, per potere mangiare comodamente, necessita di 60 cm circa di spazio. Se il tavolo allungabile è di forma rettangolare, può avere delle misure che variano da 90 cm di lunghezza e 60 cm di larghezza, a una larghezza massima di 90-100 cm. Gallotti&Radice al prossimo Salone del Mobile presenterà il tavolo Trian, allungabile grazie ad un meccanismo attivabile con un movimento di pressione e scorrimento. In Trian la freddezza del cristallo del piano viene stemperata dal suo abbinamento a un materiale caldo quale il legno nella base di appoggio a terra, che ne esalta al contempo anche la purezza. Il tavolo allungabile moderno di Gallotti&Radice, ha linee pulite e e risponde alla sempre più diffusa esigenza di praticità e funzionalità.
Tavolo allungabile in legno
E' importante valutare anche, a tavolo completamente aperto, gli spazi necessari da avere a disposizione intorno ad esso per potere comodamente spostare le sedie ed alzarsi o sedersi.Intorno a tutti i lati del tavolo, dunque, si dovrebbe potere usufruire di 70-80 cm liberi. Thonet amplia la sua gamma di tavoli S 1071 con il modello S 1072, in cui, su una struttura realizzata in tubo d'acciaio poggia un piano di legno dal design minimale. I pannelli estraibili che consentono di ampliare la superficie del tavolo si rimuovono in modo semplice e confortevole, utilizzando una sola mano, dopo aver aperto il piano. Il tavolo allungabile di Thonet raggiunge un'estensione massima di 100x290 cm, aumentando il numero di posti a sedere rispetto al modello precedente. Lo spessore sottile del piano (60 o 30 mm, a scelta) e gli angoli arrotondati, abbinati ad una tonalità di legno chiara, ne fanno un tavolo allungabile adatto ad ambienti giovani. per il piano la scelta è fra il frassino, il black cherry, il faggio, il rovere e il noce.
Tavolo allungabile in cristallo verniciato
Naos punta per i suoi tavoli allungabili sulla sincronia dell’estrazione delle prolunghe laterali. Corinto è un modello di tavolo da pranzo allungabile, che abbina l'acciaio nichel delle della base all'eleganza del cristallo verniciato per il piano e le prolunghe. Queste ultime vengono estratte agevolmente grazie a un meccanismo brevettato che allunga il piano di 90 cm. per i consumatori più esigenti, del tavolo allungabile Corinto esiste una versione dotata di movimento elettrico telecomandato e di led illuminanti inseriti nel supporto. Vetro anche per l'altro modello di tavolo estensibile firmato Naos: Prysma ha piano e prolunga in cristallo verniciato e le gambe invece in cciaio verniciato o galvanizzato. Il meccanismo brevettato assicura l'estrazione sincronizzata della prolunga e l'estensione del tavolo di 70 cm.