Sedie a dondolo

La sedia a dondolo nella storia

Fu Benjamin Franklin a inventare la sedia a dondolo nel lontano XVIII secolo: fu lui a ideare una sedia la cui struttura era caratterizzata da una base costituita da due semicerchi che potevano garantire un movimento oscillatorio.

Da qui, molte le riproposizioni e rielaborazioni formali e strutturali di questo elemento, fino a giungere alla classica seduta a dondolo, in giunco curvato a vapore e intrecciato abilmente in seduta.

Una riproposizione della forma classica è proposta da Fredericia Furniture, con una sedia a dondolo con braccioli progettata inizialmente da Hans J. Wegner nel lontano 1944. Il nome, sedia J16: questo elemento è dotato di schienale alto con poggiapiedi tessuto a mano in filato di carta naturale, disponibile in differenti finiture di legni.

In foto: sedia a dondolo classica New England proposta da Royal Botania

royal botania

Tavolo Consolle Allungabile Clarissa, Design Moderno Elegante, Tavolo per Casa Ufficio, Tavolo 10 Posti Salvaspazio Multiposizione, Allungabile Fino A 2.37 Metri 78 x 51 x 90 cm, Bianco Lucido

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Il design delle sedie a dondolo

Variable™ Balans® di Variér Furniture Oggi, le sedie a dondolo rivestono un ruolo di oggetto estetico ma allo stesso tempo funzionale: le linee si affilano e diventano sempre più semplici e pulite, rette e minimali.

A volte anche eccentriche e cariche di particolarità, sono innovative, versatili e tutte differenti tra loro, capaci di rendere gli spazi fruibili e funzionali.

Variable™ Balans®, è la sedia a dondolo dal pensiero innovativo e differente, pensata per rendere leggere ore di studio e di lavoro necessariamente a un tavolo, per un corpo costretto nella stessa posizione per la maggior parte della giornata.

Prodotta da Variér Furniture, questa seduta dondolante nasce dalla passione per il movimento che rende sani: infatti, ore e ore nella stessa posizione possono portare a dolori e patologie della schiena anche di grave entità.

Seduta particolare questa, nata per reagire ad ogni spostamento riequilibrando la struttura corporea e aiutando il mantenimento della naturale curvatura della spina dorsale migliorando anche la respirazione.

In foto: Variable™ Balans® di Variér Furniture


  • sedie a dondolo Ikea Quando pensiamo alla sedia a dondolo, nel nostro immaginario vediamo imponenti sedute in giunco, dalle graziose volute e dalle forme tondeggianti, aleggiare leggere su due elementi circolari.Classic...
  • sedie plastica design I materiali polimerici generalmente chiamati “plastiche” spesso anche con accezione di basso livello o qualità, non sono abbastanza conosciuti o apprezzati per la loro particolare e poliedrica natura,...
  • alessi piana sedia Che cosa è più pratico di una sedia pieghevole? Possiamo possederne in abbondanza, per ogni ospite che arriverà, occupando sempre il minimo spazio d’ingombro, pratiche, maneggevoli e funzionali, sono ...
  • sedia jeff ikea Quando ci servono delle sedute, ma non abbiamo troppo denaro a disposizione, possiamo cercare e valutare con lo scopo di accaparrarci sedute low cost. Queste sedie sono generalmente prevalenti in funz...

Tavolo Allungabile Consolle Clarissa, Design Elegante Moderno, Consolle Casa Ufficio, Tavolo 10 Posti, Multiposizione Salvaspazio, Allungabile Fino A 2.37 Metri 78 x 51 x 90 cm, Bianco Lucido

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Sedie a dondolo: Pensate per i più piccoli

sedia a dondolo Kiikku di Punkalive Neanche i designer si sono dimenticati dei bambini, con le innovative e allegre proposte studiate su misura per loro: quando la forma cela la funzione, entra in gioco il divertimento.

La sedia a dondolo Kiikku di Punkalive è un esempio palese di design eccentrico per piccoli, forma articolata e morbida nei lineamenti, con semplice struttura a L per la seduta e struttura floreale per il supporto di rotazione.

Simpatica, giovane e dinamica questa sedia a dondolo sarà una valida compagna di giochi.

Altro simpatico esempio giocoso di design lo propone Richard Lampert, con la seduta Rocker: un cavallo a dondolo moderno costituito da una bobina cavalcabile su un paio di sci, realizzata in legno.

In foto: sedia a dondolo Kiikku di Punkalive