Tavoli Calligaris

Il tavolo è un elemento d’arredamento fondamentale e insostituibile all’interno di ambienti votati alla socialità e alla convivialità, quali sono salotti, soggiorni e cucine. Al loro interno, il tavolo ricopre il ruolo di vera e propria stella polare, è l’elemento verso il quale converge l’azione ed è il collante dell’intera composizione arredativa. All’interno del catalogo Calligaris i tavoli fra cui scegliere sono numerosissimi e diversi per struttura, materiale compositivo e forma. Fra di loro vi è il modello Jungle, tavolo solido e particolarmente versatile grazie ai diversi abbinamenti possibili per piano, struttura e gambe, adatto quindi ad essere inserito all’interno di tutti gli ambienti moderni.
Tavoli Calligaris catalogo

Cribel Queen Tavolo, Metallo Laccato, Vetro Temperato, Bianco/Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 167,24€


Tavoli Calligaris fissi

Tavoli Calligaris fissi Una prima tipologia di tavoli fra i quali scegliere all’interno della vastissima offerta proposta da Calligaris è quella dei tavoli fissi, ovvero modelli di dimensioni date che non possono essere modificate attraverso strutture come quelle vantate da quelli allungabili o pieghevoli. Un esempio di tavolo fisso proposto da Calligaris è Omnia, caratterizzato da una struttura in legno con gambe perimetrali e ampio piano rettangolare, che può arrivare ad ospitare comodamente fino a 8 persone. L’ampio piano è disponibile sia in legno che in vetro temprato e appare visivamente sollevato rispetto alla struttura in legno, donando così al tavolo un effetto estetico di grande leggerezza, nonostante le dimensioni imponenti. Le gambe perimetrali presentano un taglio obliquo nella parte interna, dettaglio raffinato che ne caratterizza ulteriormente il design. Grazie alle sue linee, Omnia è perfetto per essere inserito sia in un ambiente domestico di dining che per arredare la sala riunioni di un ufficio, avvantaggiandosi di una doppia natura formale e informale.


  • Tavolo con sedie Aida di Calligaris I mobili del gruppo sono, da più di 90 anni, un classico esempio dei prodotti artigianali italiani, che con il passare degli anni hanno abbracciato il mondo del design industriale. Fino ad alcuni anni...
  • tavolo allungabile in vetro Nella zona destinata al living il tavolo da pranzo è una presenza importante. Oggetto d'arredo scelto in abbinamento alle sedie, risponde allo stile dell'ambiente e alle esigenze d'uso di chi lo acqui...
  • sedie e tavolo di Calligaris Indispensabili in vari ambienti della casa, le sedie sono oggetto di ricerca ergonomica e sperimentazione progettuale da parte delle aziende, dato che si prestano a svariate interpretazioni, a seconda...
  • tavolo-doc-mobili Forme lineari e rigorose, superfici scultoree, materiali eleganti come le essenze del legno o hi-tech come il vetro e l’alluminio. Sedie tavoli abbinati, per assonanza o per contrasti secondo i dettam...

Tavolo Allungabile Plano O&G Calligaris Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 311,2€


Tavoli Calligaris allungabili

Tavoli Calligaris allungabili I tavoli allungabili rappresentano una soluzione di arredamento molto comoda e versatile, potendo adattare le proprie dimensioni a seconda delle esigenze. Non è raro dotarsi di prodotti simili all’interno di soggiorni e salotti, cosicché essi possano ricoprire una superficie inferiore nella quotidianità per poi essere allungati e magari spostati al centro dell’ambiente in occasione di eventi con ospiti quali cene, buffet o ricorrenze importanti in cui ci si riunisca con amici e parenti. Park è un tavolo super allungabile dall’ampio piano rettangolare e fa parte della vasta offerta di Calligaris relativa a questa particolare sezione; disponibile in diversi materiali, poggia su un solido basamento centrale in legno o metallo, con piastra di appoggio in metallo cromato. All’interno del piano sono posizionate due allunghe laterali (estraibili anche singolarmente) che funzionano grazie a un comodo meccanismo a scorrimento e che permettono di allungare il tavolo fino a far sedere comodamente 12 ospiti.


Tavoli rotondi Calligaris

tavolo calligaris rotondo All’interno della proposta di tavoli allungabili, Calligaris presenta anche modelli rotondi, come nel caso di Cream Table, con struttura e piano in legno. Il design di questo tavolo allungabile è all’apparenza molto semplice, ma in realtà siamo di fronte a un prodotto davvero curato in ogni dettaglio. Il piano è rotondo e anche le gambe in legno hanno angoli arrotondati; il piano si estende comodamente, facendo scorrere verso l’esterno i due semipiani ed estraendo l’allunga centrale a libro.


Tavoli Calligaris scrivanie

Tavoli Calligaris scrivanie Non solo elemento centrale in ottica di socialità e convivialità, un tavolo può trasformarsi in funzionale e utile scrivania e piano lavoro. In questo caso, oltre che alla classica collocazione in soggiorni e salotti, la scrivania potrà trovare felice collocazione anche all’interno di ambienti più votati all’intimità, come camere da letto o locali studio, pensati appositamente per ricreare un’atmosfera di pace, relax e silenzio che concili il lavoro. La proposta di scrivanie di Calligaris consta di due modelli. Il primo è Layers, scrivania moderna che fonde forma e colore per un approccio contemporaneo e rilassato all’home office. Layers esrpime una forte tridimensionalità, restituita grazie a diversi elementi apparentemente sospesi che si combinano in un insieme asimmetrico dal forte impatto visivo. Leggera ed elegante, la scrivania è caratterizzata da tre elementi costitutivi principali: piano, alzatina e cassetto che, giocando su finiture e colori contrastanti, contribuiscono a dare una forte personalità al modello.


scrivania calligaris La seconda proposta di Calligaris in fatto di scrivanie è quella di Match. In questo caso rimaniamo su un territorio leggermente più tradizionale, con un modello caratterizzato da forme morbide con lati leggermente curvi, angoli arrotondati e bordi smussati. La naturalezza del legno viene vivacizzata dal cassetto centrale e dall’alzatina, due elementi funzionali che giocano su finiture e colori contrastanti per dare un tocco di personalità in più alla scrivania.


Tavoli Calligaris rotondi

Tavoli Calligaris rotondi Un discorso a parte meritano i tavoli rotondi di Calligaris, proposti sia all’interno della categoria fissi che allungabili, e in diversi materiali (vetro, legno e metallo). Nella maggior parte dei casi, l’effetto estetico più particolare si raggiunge attraverso la combinazione di due materiali, come nel caso di Tokyo, tavolo rotondo in vetro e legno. In particolare, il tavolo Tokyo si distingue per il basamento in legno massello di faggio dai bordi arrotondati, su cui poggia un piano rotondo in vetro temprato; le 4 gambe dalle linee oblique che disegnano una X sono unite centralmente da un elemento di giunzione in metallo.


calligaris tavolo rotondo Vortex Metallo e vetro sono invece gli elementi costitutivi che caratterizzano il tavolo rotondo Vortex. Se è vero in linea di massima che il tavolo rotondo ha fra le sue peculiarità quella di valorizzare il senso di raggruppamento delle persone sedute attorno ad esso e facilitarne la conversazione proprio per merito della sua forma, in Vortex queste sensazioni si percepiscono in maniera ancora più netta grazie alla sua funzionale e decorativa base centrale che, con la struttura in tubo di metallo a forma elicoidale, personalizza il tavolo e lo rende un elemento di arredamento dal colpo d’occhio davvero unico. Il piano in vetro o in accoppiato ceramica-vetro si adatta perfettamente al basamento in metallo ed è fissato alla struttura mediante tre piastre circolare in acciaio.


Tavoli Calligaris piano legno

Tavoli Calligaris piano legno Oltre a forma e dimensioni, a caratterizzare maggiormente un tavolo ci pensano i materiali costitutivi, in particolar modo quelli del piano. All’interno della proposta Calligaris, il catalogo del brand è suddiviso in base a tre elementi principali che solitamente caratterizzano la costituzione di un tavolo: legno, vetro e metallo, per quanto si ritrovino – in numero minore – anche altri materiali. Fra i tavoli Calligaris in legno troviamo il modello di design Cartesio, caratterizzato dalla linea elegante e iconica e da un’originale struttura portante in metallo verniciato e composta da 4 elementi a “V” di sezione rettangolare e indipendenti. Il piano, oltre che in legno (osservabile in foto) è disponibile anche in accoppiato ceramica-vetro. Scultoreo e moderno, Cartesio è in grado di connotare coi suoi tratti solidi anche gli ambienti più classici e rigorosi.


Tavoli Calligaris piano vetro

Tavoli Calligaris piano vetro Il secondo elemento principale per la costituzione dei piani dei tavoli Calligarsi è il vetro. Anche in questo caso la proposta del brand in questo senso è molto ampia e disparata. Al suo interno si segnala senza ombra di dubbio Levante, che abbina alla trasparenza del piano in vetro la matericità del legno e il tocco di colore offerto dalle due guide in alluminio che lo sostengono. Due sono anche le allunghe laterali che permettono di accogliere eventuali ospiti. Le possibilità di abbinamento fra i tre elementi sono varie, a seconda delle diverse finiture scelte per ciascuno di loro. Insomma, siamo di fronte a un mix davvero sorprendente e attuale che si abbina peraltro molto bene con molte delle sedie proposte dal brand all’interno del proprio catalogo.


Tavoli Calligaris metallo

Tavoli Calligaris metallo Una terza e importante tipologia di materiale per il piano del tavolo – seppur meno presente a livello numerico per quanto riguarda i prodotti all’interno del catalogo Calligaris – è quella del metallo. Con Heron siamo di fronte a un tavolo in cui non solo il piano, ma tutta la struttura nel complesso è realizzata in metallo. Il piano è di forma rettangolare, con gambe perimetrali. I materiali impiegati e lo studio progettuale delle linee hanno dato vita ad un tavolo dal design essenziale, dove tutte le superfici offrono il minimo spessore d’ingombro. Il piano di forma rettangolare, sagomato sui bordi, è racchiuso in una sorta di “sandwich” di poliuretano espanso e alluminio. Le gambe perimetrali, a sezione quadrata, hanno i piedini d’appoggio regolabili.


Tavoli Calligaris piano altri materiali

Tavoli Calligaris piano altri materiali Oltre a legno, vetro e metallo, Calligaris offre anche una serie di altri materiali costitutivi per i piani dei propri tavoli. Fra questi troviamo la ceramica di Echo, tavolo fisso e allungabile, con linee squadrate e ben definite che gli conferiscono una personalità forte e decisa. La colonna centrale è in metallo e sostiene i vari tipi di piano a scelta fra forme, misure e materiali diversi, così da permettere all’acquirente di potersi creare il proprio tavolo personalizzato in ogni dettaglio costitutivo. I diversi piani, disponibili in legno o in accoppiato ceramica-vetro (come in foto) permettono di creare molteplici combinazioni e giocare così sul connubio di materiali caldi e materiali freddi.


Tavoli Calligaris novità

Tavoli Calligaris novità Da sempre attenta alle ultime tendenze in fatto di design, la proposta di tavoli Calligaris è perennemente aggiornata per offrire ai proprio potenziali clienti sempre il meglio in fatto di prodotti che soddisfino la ricerca di elementi di arredamento che permettano di rimanere al passo coi tempi, aggiungendo alla propria abitazione un tocco cool e di stile che non fa mai male. Per essere alla moda non è però sempre necessario guardare avanti; spesso è necessario rivolgere lo sguardo all’indietro, per andare a ripescare stilemi e linee tipiche di decenni passati, salvo poi attualizzarli e declinarli secondo esigenze moderne. È questo il caso di Kent, tavolo fisso che per il suo design rievoca con decisione l’arredo degli anni ‘60 e ‘70. I piani, di diverse dimensioni, sono disponibili rotondi e rettangolari, in vetro trasparente o vetro-ceramica con diverse finiture. La struttura in legno ha gambe sagomate che supportano i diversi piani e con un traverso, sempre in legno, come elemento di giunzione.