Tavoli

Tavoli guida alla scelta

Sedie e tavoli sono alcuni degli elementi fondamentali all'interno di ogni abitazione. I tavoli, in particolare, trovano spazio in ogni stanza della casa e contribuiscono all'arredamento generale.

di Redazione

30 novembre 2014

Tavolo allungabile

Tavoli allungabil

I tavoli allungabili rappresentano la soluzione ideale per chi ha poco spazio a disposizione in cucina o in sala da pranzo ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla possibilità di organizzare pranzi e cene invitando tanti ospiti, che ovviamente dovranno trovare spazio a sedere proprio intorno al tavolo. La soluzione migliore, come detto, è il tavolo allungabile che nella sua forma normale non occupa molto spazio ma all'occorrenza può allungarsi e quindi aumentare la sua superficie disponibile. I tavoli allungabili possono essere di tanti tipi. A differenziare i vari modelli sono i materiali utilizzati, il design ma anche e soprattutto il meccanismo attraverso il quale il tavolo può essere allungato, attraverso delle ante a scomparsa che trovano spazio al centro o ai lati del piano principale del tavolo. Il meccanismo di apertura spesso incide anche sul costo del tavolo oltre che sulla comodità di utilizzo.

Tavoli consolle

I tavoli consolle sono una tipologia di tavoli che si posizionano di solito lungo una parete. Si tratta di elementi di arredo funzionali e pratici. Nelle abitazioni è possibile trovare questa tipologia di tavoli all'ingresso ma anche in salotto o più raramente in camera da letto. Sui tavoli e tavolini consolle trovano spazio lampade ma anche soprammobili vari e non è raro che in corrispondenza di esso venga sistemato uno specchio. I tavoli consolle, però, possono anche avere gli usi più classici e spesso si opta per una soluzione di questo tipo per problemi di spazio. In commercio è comunque possibile trovare anche tavoli consolle allungabili. Essendo anche un importante elemento di arredo, il tavolo consolle è disponibile in vari materiali e vari stili: c'è il tavolo classico ma anche quello moderno caratterizzato da linee essenziali e forme geometriche. Prima di scegliere il modello da sistemare in casa, comunque, è bene assicurarsi che si sposi alla perfezione con l'arredamento generale.

Tavoli pieghevoli

Vi occorre un tavolo che dopo l'uso possa essere piegato e magari riposto in un angolo della casa? Nessun problema visto che il mercato offre tantissime soluzioni di questo tipo. Si tratta dei tavoli pieghevoli che possono appunto essere piegati in modo da occupare pochissimo spazio. Proprio la possibilità di piegare e spostare il tavolo quando non serve lo rende la soluzione ideale per arredare gli spazi interni. Si pensi per esempio a verande, balconi o spazi in giardino che si vuole allestire durante l'estate ma che rimangono per lo più inutilizzati nelle stagioni più fredde. Il tavolo pieghevole può essere realizzato in vari materiali, come per esempio il legno. Questi solitamente hanno dimensioni ridotte per rendere più agevole e meno faticoso il trasporto da un punto all'altro della casa. Comprare un tavolo pieghevole non significa rinunciare all'eleganza visto che tali elementi non mancano di aspetti decorativi e sono realizzati con gusto.

Prezzi tavoli

I prezzi dei tavoli sono vari in quanto dipendono da moltissimi fattori, tutti da considerare attentamente. Tra gli aspetti che incidono sul costo di un tavolo c'è sicuramente la dimensione dello stesso ma anche la fattura ed il materiale utilizzato. Per quanto riguarda la dimensione del tavolo, di solito il prezzo è direttamente proporzionale: più grande è il tavolo maggiore è il prezzo. Anche il design ha il suo peso nella cifra che si andrà a sborsare. Un tavolo dalle linee più ricercate costerà di più rispetto ad un altro meno sofisticato. Ad incidere sul prezzo anche la casa produttrice dell'elemento di arredo: alcuni produttori, infatti, grazie al loro buon operato hanno ormai raggiunto una certa reputazione nel settore dell'arredamento e possono quindi permettersi di vendere dei prodotti a prezzi leggermente più elevati. Allo stesso tempo, però, questi produttori offrono una vasta gamma di prodotti adatti a tutte le tasche. I tavoli possono anche essere acquistati in combinato con un set di serie: a quel punto però il prezzo sarà ovviamente più alto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche