Tavoli

Tavoli rotondi

Il tavolo rotondo in casa offre molti vantaggi ed è facile da sistemare nello spazio a disposizione.

di Redazione

05 dicembre 2012

tavolo rotondo

Vantaggi del tavolo rotondo

I tavoli rotondi risultano semplici da sistemare se in casa avete a disposizione spazi irregolari, oppure se lo collocherete in posizioni d'angolo. Si adatta dunque alla perfezione a stanze dalla forma quadrata. Il tavolo rotondo, poi, aiuta la disposizione dei commensali, che saranno facilitati nella conversazione. Non avendo spigoli, rispetto a un modello quadrato o rettangolare delle stesse dimensioni, il tavolo rotondo può ospitare un maggior numero di coperti e consente di ricavare un posto in più sufficientemente comodo, senza interrompere l'equilibrio nella disposizione dei posti. I modelli di tavoli rotondi dotati di prolunga, poi, aumentano le proprie dimensioni con semplici gesti.

Come sceglierlo

Come orientarsi nella scelta di un tavolo rotondo? Ci si deve chiedere innanzitutto dove andrà posizionato in casa, quale uso se ne farà, quanti commensali ospiterà. In base a queste variabili, sceglieremo dimensioni, finitura, materiali del nostro tavolo rotondo, che potrà essere in legno, vetro o ancora materiale plastico, in base anche al resto dell'arredamento del locale. Importante nella valutazione dei modelli di tavoli rotondi è anche il loro basamento: quello centrale è il più funzionale, mentre le quattro gambe vincoleranno la disposizione delle sedie attorno al tavolo, soprattutto se questo non dispone di prolunga. In base al numero di commensali che vi si siederanno, un tavolo rotondo avrà un diametro di 90 cm per 4 persone, di 105 cm per 5 persone, di 120 cm per 6 persone, di 160 cm per 8 persone.

Abbinare le sedie

Una volta scelto il nostro tavolo rotondo, andremo ad abbinarvi le sedie. Per ospitare a tavola un maggior numero di persone consigliamo di scegliere sedie che non siano troppo larghe (non superate i 50 cm di larghezza) e che possibilmente non abbiano braccioli, che occupano spazio prezioso. Verificate poi che le sedie che abbinerete al vostro tavolo rotondo si inseriscano sotto il piano e siano maneggevoli. Se impilabili, potrete riporre le sedie in più che utilizzerete all'occorrenza con i tavoli rotondi allungabili.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche