Tavolini

Tavolino soggiorno, idee e consigli

Il tavolino soggiorno è un complemento d'arredo fondamentale per completare questa stanza della casa. Tipicamente si posiziona davanti al divano o alle poltrone, o anche lateralmente.

di Redazione

12 gennaio 2016

Diversi modelli di Wow 470 Pedrali

Tavolini soggiorno

Un tavolino soggiorno è un elemento fondamentale della casa, soprattutto quando l'ambiente è molto ampio ed accogliente. Questi complementi d'arredo però riescono a dare un tocco originale anche in un spazio di piccole dimensioni e sono spesso molto comodi. Tipicamente si scelgono per il loro piano d'appoggio, che deve essere facilmente raggiungibile, anche mentre si è seduti sul divano. In commercio si trovano però tavolini di vari modelli e tipologie, alcuni anche corredati da cassetti o vani contenitore, perfetti in un'abitazione piccola, dove tutto lo spazio a disposizione va utilizzato con intelligenza. Molto comodo ad esempio il pouf Wow 470 (in foto) di Pedrali, che con un ripiano trasparente che ruota sul lato diventa un perfetto vano contenitore, in cui riporre bottiglie, riviste, libri, da tenere sempre a portata di mano.

Tavolini da soggiorno

Arredare la casa con i tavolini da soggiorno è una vera e propria arte, anche perché chiaramente questi complementi d'arredo devono essere scelti in totale sintonia con il resto dell'ambiente. In un soggiorno con divani classici, ampi e comodi, è possibile posizionare un tavolino in stile, o anche di antiquariato, o ottenuto sovrapponendo degli elementi classici con un comodo top in cristallo o in legno. Per i soggiorni arredati in stile contemporaneo è invece meglio scegliere tavolini in stile moderno, che si abbinino piacevolmente. Calligaris presenta in catalogo tantissimi modelli di tavolino soggiorno, caratterizzati da linee semplici e pulite, perfetti per un arredo sobrio e contemporaneo. Molto bello il tavolino Low-T (in foto), con gambe in metallo e piano d'appoggio in legno impiallacciato, disponibile in diversi colori. Le dimensioni sono ampie, ma perfette davanti ad un divano da 3 o 4 sedute.

Tavolini moderni da soggiorno

Diversi produttori di mobili offrono in catalogo tavolini moderni da soggiorno. Del resto tantissime firme del design propongono questo tipo di complemento d'arredo: trattandosi di un piccolo elemento della casa, spesso la clientela è disposta a spendere qualche euro in più per un pezzo importante. Generalmente i modelli di tavolino soggiorno moderni sono proposti in colori neutri, ma si possono trovare oggi complementi d'arredo in diversi modelli e colorazioni, per potersi inserire tranquillamente in qualsiasi ambiente. Tra i tavolini moderni sono molto comodi quelli pensati per essere posizionati tra i divani, in una zona d'angolo. Spesso queste zone sono spoglie o occupate da lampade o da altri elementi a pavimento. Riempiendo invece la lacuna tra due divani con un tavolino si sfrutta al meglio lo spazio, rendendo la stanza ancora più vivibile. Un classico dei mobili moderni è il tavolino basso da soggiorno Lack (in foto) di Ikea, perfetto, grazie alla forma quadrata del piano, per essere posizionato tra due divani o due poltrone. La serie Lack propone anche altri modelli di mobili e piccoli tavoli per il soggiorno e la camera da letto.

Tavolino soggiorno design

Molte marche di arredamento moderno propongono tavolini da soggiorno di design, alcuni dei quali portano la firma dei più famosi designer. In molti casi si tratta quasi di pezzi particolari, quasi artistici, che sono in grado di donare un accento originale anche all'ambiente più grigio e triste. Un esempio è il tavolino Coccodè (in foto) di Slide, azienda di Buccinasco, molto attiva nella produzione di arredi di alta qualità. Il tavolino Coccodè è totalmente bianco, con un inserto in vetro temprato colorato: la forma del tavolino è ovale, e l'inserto rende l'insieme molto simile alla sezione di un uovo sodo. Molto spesso le aziende che producono mobili di design tendono a sviluppare idee molto originali, anche quando si tratta di piccoli complementi d'arredo, in modo che i loro pezzi si notino sempre, anche in stanze già colme di altri arredi. La scelta di un tavolino da soggiorno di design deve essere effettuata in modo che il singolo pezzo non sia eccessivamente evidente nell'ambiente, e che si sposi con il resto degli arredi.

Tavolini da soggiorno prezzi

I tavolini da soggiorno in commercio sono disponibili in diverse fasce di prezzo. Generalmente i prezzi più elevati si abbinano a tavolini molto ricercati, di design o prodotti con materiali di altissima qualità. Invece i prodotti più economici sono spesso meno rifiniti e più dozzinali. Questo non significa necessariamente che i tavolini da soggiorno economici risultino meno utili di quelli costosi. Tutto dipende dalla stanza e dalla posizione in cui sono inseriti. I mobili economici possono risultare comunque funzionali, come avviene ad esempio per i prodotti Ikea: un tavolino soggiorno Lack di forma quadrata e di colore bianco può costare meno di 6 euro. Ciò nonostante è un elemento perfetto per un ambiente giovane e brioso e svolge la sua funzione in modo ottimale. Se si desidera qualcosa di più è necessario alzare il budget: il tavolino Cinema T di Carton Factory costa 200 euro, e la base è costituita da cartone ondulato. In molti casi il prezzo elevato paga anche l'idea del designer che ha progettato il pezzo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche