Oggettistica

Con i profumatori per ambiente arreda casa e crea un mood olfattivo

Scegli insieme a noi il profumatore per la tua casa: belli da vedere arredano e creano il giusto mood olfattivo.

di Redazione

01 settembre 2022

Profumatore per ambienti con bastoncini

Fragranze ricercate e oggetti bellissimi, ecco i nuovi profumatori d’ambiente

Belli da vedere, i profumatori per la casa oggi possono sempre essere tenuti in vista. Non solo diffondono le loro fragranze nei locali ma aggiungono un tocco glamour. Quando entriamo in un'abitazione, siamo colpiti non solo dall'estetica di mobili e oggetti che ci circondano, ma anche dai profumi che percepiamo. Un'esperienza olfattiva gradevole infatti conferisce ai luoghi un significato e genera in noi sensazioni e ricordi che ci accompagneranno nel tempo.

Che aspetti dunque? Scegli la tipologia e la fragranza che incontrano il tuo gusto e le tue esigenze: puoi acquistare comodamente da casa i profumatori per ambiente su Douglas: ampia e variegata l'offerta: dalle candele ai diffusori con bastoncini ai profumi spray, per regalarsi emozioni olfattive uniche!

Scegliete con cura dove posizionarli, evitando di collocarli sotto il metro di altezza oppure oltre il proprio naso, dato che la fragranza profumata tende a salire verso l'alto. Badate anche che il piano dove li collocherete non sia ostruito nella parte superiore da altri ripiani e mensole: alle librerie preferite un tavolino o un mobile basso o il comò in camera da letto. Non collocateli infine vicino a fonti di calore, finestre, condizionatori e caloriferi, che consumerebbero il profumo più rapidamente.

Come scegliere la profumazione perfetta

I profumatori per ambienti possono regalarci esperienze olfattive rilassanti o vivaci, in base all'essenza che sceglieremo. Quindi, come per l'acquisto di un complemento di arredo o di un oggetto, anche la scelta della fragranza giusta richiede attenzione. Per non sbagliare fate riferimento al vostro gusto personale e allo stile degli ambienti in cui vivete e trascorrete il vostro tempo, pensando a quale tipo di atmosfere vorrete creare. In tal modo saprete scegliere l'essenza migliore per creare un ambiente rilassante per voi ma anche accogliente per chi ospiterete.

Ricordate innanzitutto che dal profumatore la fragranza si sprigiona con gradualità: i bastoncini nella bottiglia andranno periodicamente girati per rinnovarne il profumo e riempire i locali di sensazioni piacevoli. Le varie famiglie olfattive tra cui selezionare la fragranza per il vostro diffusore di profumo sono varie e spaziano dalle note fruttate ai legni esotici, dalle spezie aromatiche ai fiori. Un’idea è creare un bouquet olfattivo con note simili in tutte le stanze. O scegliete in base alla stagione, preferendo note più fresche e floreali in primavera e in estate e più calde in autunno e inverno. Gli agrumi e il patchouli aiutano a combattere lo stress e stimolano la produttività, la lavanda tranquillizza e rilassa la mente.

Ad ogni ambiente il suo profumo

Sapete che i profumi per la casa sono in grado di influire sull’umore? Le fragranze che sprigionano agiscono sui bulbi olfattivi, che comunicano con il sistema limbico dove i dati ricevuti si fissano nella memoria olfattiva e diventano emozioni e ricordi che si manifesteranno quando risentiremo lo stesso profumo. Profumare la casa diventa quindi un bisogno e un'esperienza emozionale.

Di seguito vi regaleremo alcuni suggerimenti su come abbinare ad ogni ambiente il profumo più adatto. Potremo decidere di creare un modo olfattivo simile per tutte le stanze oppure differenziare le essenze in base agli ambienti. In tal caso eccovi qualche consiglio:

  • Zona living: la zona giorno è vissuta dagli abitanti di casa ma è destinata anche all'accoglienza degli ospiti. Deve essere curata in ogni dettaglio, dall'arredo, all'oggettistica, alle profumazioni, che possono esser variate in base alla stagione. Il piacere della convivialità può essere celebrato scegliendo note calde e fruttate, che spaziano dagli agrumi, alle essenze floreali, alla cannella o alla vaniglia. Geranio e lavanda aiutano anche a tenere lontane le zanzare durante le calde sere estive.
  • Cucina: ambiente informale e laboratorio culinario vissuto quotidianamente, richiede fragranze agrumate, fresche e capaci di purificare l'aria.
  • Bagno: la stanza del benessere, in cui ci dedichiamo alla cura di noi e ci ritagliamo momenti di relax, per ricaricarci, chiede profumazioni fresche e marine, che accompagnino le nostre docce energizzanti.
  • Zona notte: per il luogo intimo e privato in cui ci rifugiamo a fine giornata scegliamo profumatori per la casa che diffondano fragranze capaci di infondere tranquillità e pace. Sì alle note cipriate e delicate che ci avvolgono in un soffice abbraccio.

Douglas offre un'ampia gamma di profumatori, da collocare in ogni locale della casa: dai diffusori con bastoncini agli spray, fino ai sacchetti profumati da inserire nei cassetti della biancheria o nel guardaroba.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche