Consigli Cucine

Arredare cucina piccola

Arredare cucina piccola : consigli su come Arredare cucina piccola con stile, classe ed eleganza rendendola pratica, gradevole e funzionale

di Redazione

20 maggio 2014

cucina monoblocco

Consigli e accorgimenti per come arredare la cucina piccola

Quando lo spazio per arredare la cucina è davvero poco e ridotto è fondamentale sfruttarlo al meglio. Come fare però per massimizzarlo e per renderlo pratico e davvero funzionale? È importante a questo proposito scegliere gli arredi giusti che permettano di non sprecare nemmeno un centimetro di spazio prezioso. Cucine monoblocco con arredi ridotti al minimo possono essere una pratica soluzione, soprattutto quando l’ambiente è un monolocale o bilocale, con spazi e superfici davvero ridotte. Arredare cucina piccola richiede in ogni caso un tocco di stile e di classe per rendere lo spazio gradevole, fruibile e pratico.

I mobili per arredare cucina piccola

Scegliere i mobili per arredare cucina piccola è una questione che richiede una valutazione oculata: in alcuni casi solo basi, in altre basi e pensili, in altri ancora, basi con pensili a tutta altezza oppure colonne ad altezza totale: come scegliere? Il gusto, la luce naturale ma anche quella artificiale, lo stile e l’estetica che si vogliono esprimere saranno fattori determinanti per la scelta. È possibile, infatti, valutare la scelta tipologica degli arredi in base ai parametri ambientali e colorimetrici, dimensionali e spaziali affinchè la scelta sia la migliore e la più adatta.

Accostamenti spaziali e tipologici per arredare cucina piccola

Ecco qualche consiglio su come arredare cucina piccola per renderla gradevole, funzionale e otticamente più grande di quanto non sia. Parleremo dei pensili come prima cosa: se lo spazio è non eccessivamente luminoso e con poche finestre, attenzione ai mobili sospesi al di sopra delle basi: questi infatti tolgono la luce e rimpiccioliscono percettivamente l’ambiente. Se possiamo, valutiamo la scelta di pensili di piccole dimensioni posizionati in basso e dal colore chiaro, quasi bianco, che illumini e renda lucente lo spazio. Se invece abbiamo bisogno di tanto spazio in contenimento, preferiamo soluzioni di colonne di contenimento: solo dove necessita, inseriamone un paio, faranno da pensile e base anche dove non saranno presenti, concentrando la capienza i un unico punto e lasciando moto spazi libero al di sopra delle basi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche