Consigli Cucine

Come arredare una cucina piccola senza fare errori

Le cucine piccole possono essere luoghi funzionali ed esteticamente accattivanti, ma bisogna progettarle nel modo giusto. Qua trovi consigli e idee.

di Redazione

26 maggio 2021

Cucina Maya di Stosa

4 consigli utili per arredare una cucina piccola al meglio

La tua cucina è piccola e ti stai chiedendo come arredarla per ottenere un buon grado di funzionalità e praticità, senza mettere in secondo piano l’estetica? Cominciamo con 5 consigli utili:

  • Scegliere un modello componibile: le migliori aziende del settore offrono una scelta ricca e variegata relativa ai moduli, che si differenziano sia per forme che per dimensioni. Di conseguenza la definizione di un progetto ottimale diventa molto più semplice.
  • Usufruire dei servizi di progettazione: proprio a proposito di progettazione, il consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori che offrano anche servizi di consulenza, meglio ancora se realizzati con programmi di grafica che permettano di vedere con chiarezza – e nel dettaglio - le varie configurazioni possibili. L’intervento di un occhio esperto può fare davvero la differenza.
  • Sfruttare le altezze: un suggerimento sempre valido. I pensili più alti degli standard si traducono in significativi spazi aggiuntivi senza saturare l’ambiente. Vani che possono essere utilizzati per riporre gli alimenti a lunga conservazione o gli oggetti che non servono spesso.


Infine, una dritta che coincide anche con un trend del momento: alternare pieni e vuoti. Ovvero elementi chiusi da ante o cassetti a ripiani a giorno. Non si perde nulla in relazione alla capacità contenitiva complessiva e l’insieme risulta visivamente più leggero e dinamico. Anche con i mix cromatici si ottiene lo stesso effetto. In foto, una cucina riconducibile alla collezione Maya di Stosa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche