Consigli Cucine

Come arredare una cucina piccola senza fare errori

Esplora strategie per arredare una cucina piccola, evitando gli errori comuni e sfruttando al meglio ogni centimetro a disposizione.

di Redazione

19 settembre 2023

Cucina piccola a U

Progettare una cucina piccola tra funzionalità e stile

Arredare una cucina piccola può sembrare un'impresa impossibile, ma con la giusta pianificazione sarete certi di ottenere un risultato sorprendente.

Considerate la dimensione del locale tenendo presente che lo spazio per il passaggio deve essere di almeno 80-90 cm. Valutate attentamente la disposizione dei mobili, consigliamo l'opzione tra una composizione in linea o una soluzione angolare.

Valutate la scelta dei colori, con il bianco si ottengono sempre risultati eccellenti. Decidete se prendere in considerazione mobili su misura o modulari, in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Infine, poiché una cucina piccola richiede una buona organizzazione, è importante scegliere i giusti accessori per sfruttarla al meglio.

Ecco i colori giusti per arredare una cucina piccola

Scegliere i colori giusti per arredare una cucina piccola non è semplice. Innanzitutto, è importante considerare l'illuminazione, la dimensione della stanza e i mobili che si scelgono.

Se la cucina è di piccole dimensioni, è meglio scegliere tonalità più chiare e neutre, come il bianco, il beige o il grigio che sono in grado di creare una sensazione di spazio all'interno dell'ambiente. In generale, il total white, soprattutto con finitura lucida, si dimostra più efficace quando si cerca di creare un'illusione visiva. Evitare se possibile tinte scure che renderebbero la zona eccessivamente angusta.

È sempre opportuno contemplare la creazione di contrasti cromatici tra la tonalità chiara degli elementi di arredo della cucina e le superfici di pareti e pavimento.

Le composizioni in linea sono adatte alle cucine piccole

Una cucina piccola e stretta non è necessariamente una sfida da affrontare.

La disposizione in linea è la chiave per arredare questa tipologia di locale in modo efficiente in quanto consente di utilizzare al meglio lo spazio a disposizione. Vanno presi in considerazione la forma della stanza, la disposizione degli elementi ed elettrodomestici fino alla scelta dei mobili, dallo stile alla tonalità, La composizione ideale è una base con lavello, piano cottura e frigorifero in una linea retta. Aggiungi solo i mobili necessari, se possibile scegli elementi con ante scorrevoli per agevolare il transito e, se lo spazio lo consente, un armadiatura a colonna, ampio vano da usare come dispensa o per riporre piatti e pentole.

Non dimenticare che un'illuminazione ben studiata contribuisce a dare una sensazione di maggiore ampiezza al locale.

Una cucina piccola che si apre sul living

Una tendenza nell'arredamento delle cucine piccole consiste nell'aprire lo spazio al soggiorno. Ciò permette di sfruttare al meglio la superficie disponibile e di creare un'atmosfera unica.

È importante scegliere mobili e complementi d'arredo che si abbinino perfettamente all'ambiente circostante. Un open space deve avere elementi che si adattano allo stile dell'arredamento generale. Puoi scegliere un modello componibile, privo di maniglie o con maniglie integrate, in modo da avere un aspetto più lineare e utilizzare colori neutri e materiali funzionali per creare un ambiente pratico e moderno. Nelle concezioni di tali progetti, una penisola spesso funge da elemento di connessione tra le due aree.

I mobili devono essere scelti in base alle dimensioni della stanza e alle esigenze personali. Le luci sono fondamentali, quindi scegli lampade con stili diversi per creare un'illuminazione piacevole.

In foto cucina piccola aperta sul living di Pensarecasa.

La raffinatezza della cucina piccola angolare

La cucina piccola angolare è un'alternativa che consente di massimizzare lo spazio.

Si tratta di un progetto che permette di sfruttare l'angolo in maniera pratica con soluzioni salvaspazio quali capienti basi angolari attrezzate, altrettanto spaziosi pensili o piano cottura in posizione angolare. I pensili alti permettono di aumentare la zona di contenimento a disposizione.

Una cucina angolare di piccole dimensioni è una soluzione ergonomica e si adatta perfettamente alle esigenze di arredamento di una casa moderna. 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche