Consigli Cucine

Cucina piccola con isola

La cucina piccola con isola non è solo uno stile ma risolve anche problematiche di spazio perché sostituisce, ad esempio, il tavolo in cucina.

di Redazione

03 maggio 2016

Isola cucina

Isola cucina

L'isola in cucina è un elemento di stile che permette di avere anche una soluzione comoda e funzionale. Nell'isola può trovare posto il piano cottura con il forno ma anche il lavello e la lavastoviglie. L'isola spesso viene usata anche al posto del tavolo, soprattutto nei modelli di cucina piccola con isola dove lo spazio è poco e va razionalizzato. In questo caso, l'isola viene completata con due o più sgabelli, ottimi per raggiungere comodamente il piano. Sempre più aziende decidono di realizzare modelli di cucina che prevedono l'isola in quanto sono particolarmente apprezzati sia per una questione di stile e design - rappresentano, infatti, una novità rispetto alla classica cucina lineare - che per questioni legate alla funzionalità, in quanto l'isola centrale o laterale permette una migliore razionalizzazione degli spazi interni.

Cucine piccole con isola

I modelli di cucina piccola con isola usano questo elemento per ospitare tutto ciò che non entra nella zona lineare della cucina. In questo caso, l'isola deve essere razionalizzata per permetterle di essere veramente funzionale. Ad esempio, nel modello con isola Diesel Social Kitchen di Scavolini, l'isola diventa veramente il fulcro centrale di tutto l'ambiente. E' nell'isola, infatti, che è previsto il piano cottura, il forno sottostante e un piccolo tavolo che, però, ospita comodamente almeno due persone. Completano l'isola anche la cappa sospesa, posizionata in corrispondenza del piano cottura, e due sgabelli in legno senza schienale che permettono di mangiare con facilità a tavola. Il resto della cucina lineare offre in pochi centimetri tutto quello che una cucina dovrebbe avere e cioè il lavello a due vasche, un piccolo piano di lavoro e il frigorifero con congelatore. In foto: una variante della cucina Diesel Social Kitchen di Scavolini.

Cucine con piccola isola

Non c'è bisogno di spazi molto grandi ma è possibile anche acquistare modelli di cucina piccola con isola. Soprattutto con le linee modulari che permettono di comporre la cucina secondo il proprio gusto è possibile anche inserire una piccola isola solo per il piacere di avere un modello un po' diverso dal solito. Il modello di Gronchi, ad esempio, non ha un'isola particolarmente ingombrante che, però, si sposa benissimo nella linea complessiva della cucina. In questo caso l'isola è realizzata nella stessa tonalità dei mobili della cucina e ricoperta con lo stesso top. Al suo interno trovano posto il piano cottura e uno spazio aggiuntivo utilizzato non solo come piano di lavoro ma anche come bancone snack per fare colazione o chiacchierare mentre ci si avvicenda ai fornelli. A scelta, se la conformazione della cucina lo permette, il modello di Gronchi può ospitare anche il lavello. In foto: esempio di cucina con isola di piccole dimensioni, modello Era di Diegi.

Cucina con isola centrale piccola

La cucina piccola con isola centrale è forse il modello più gettonato. Nel modello proposto in foto, Metod di Ikea, l'isola viene utilizzata come tavolo e per darle risalto ancora maggiore viene realizzata in un colore a contrasto con il resto della cucina: i mobili e il top, infatti, sono color legno o bianchi mentre l'isola è nelle tonalità del grigio. Tuttavia, questo non è l'unico utilizzo che se ne può fare. In molti modelli, l'isola centrale seppure piccola ospita gli elettrodomestici principali in quanto questa organizzazione viene considerata molto più comoda e funzionale per cucinare. Oppure si può optare solo per la zona cottura o la zona lavaggio. Il principio è quello della massima libertà: l'isola, infatti, permette un numero infinito di combinazioni che possono davvero soddisfare tutti i clienti, anche quelli estremamente esigenti.

Cucina isola misure

Nella cucina piccola con isola le misure dipendono dalla tipologia di isola che si decide di inserire. Infatti, se l'isola deve semplicemente ospitare un bancone snack, allora non viene richiesto molto spazio e l'isola può misurare anche appena 70 centimetri di lunghezza. Se, invece, nell'isola devono trovare posto degli elettrodomestici, allora le misure ovviamente aumentano, perché un piano cottura ha necessità di almeno 80/100 centimetri più altri dieci che vanno aggiunti ai lati. In ogni caso, l'isola spesso viene realizzata su misura quindi anche le cucine più strette ne possono ospitare una, scelta proprio in base alle misure che si hanno a disposizione. In foto: modello StartTime di Veneta cucine, una cucina moderna e funzionale, disponibile in numerose varianti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche