Consigli Cucine

L'eleganza della cucina moderna bianca

La cucina moderna bianca è una scelta sempre attuale. Il suo look è moderno, irresistibile e facile da abbinare.

di Redazione

24 giugno 2025

Mood di Scavolini

Perché scegliere la cucina moderna bianca

La cucina completamente bianca trasforma la stanza in un ambiente luminoso ed arioso. Si adatta a locali di piccole o grandi dimensioni e consente di sperimentare ogni altro accostamento cromatico. Le sfumature sono infinite e vanno dal bianco assoluto, al color burro, latte, ghiaccio e altre ancora.

Può essere una cucina moderna bianca lucida oppure opaca. Si presta anche ad integrazioni con differenti combinazioni materiche.

Mood di Scavolini rende la tua vita in cucina più piacevole. Le sue linee essenziali ma raffinate rispondono alle esigenze del vivere contemporaneo.

Cucina moderna bianca e legno, un tocco di calore

Per alcuni di noi la cucina moderna bianca potrebbe sembrare poco interessante e visivamente fredda. Ed è proprio qui che entra in gioco il legno, con tocchi più o meno estesi ma ben studiati. L’accostamento tra bianco e legno è uno dei più apprezzati perché ricchi di personalità.

L'essenza può essere inserita in piccoli dettagli oppure nelle colonne, top e schienali, ma anche utilizzata per piani snack. È un'ottima soluzione per scaldare l’ambiente con discrezione e gusto.

Il legno chiaro è perfetto per amplificare la luce e far sembrare lo spazio più grande. Se cerchi un punto focale che attiri l’attenzione gioca con il legno scuro, che aggiunge profondità e carattere. 

Metropolis di Stosa è una cucina moderna disponibile in diversi materiali, colori e finiture. Potrai scegliere l'accostamento che si armonizza al meglio con il tuo ambiente.

Quali colori ravvivano la cucina moderna bianca

Gli accenti di colore consentono di personalizzare la cucina moderna bianca sfoderando tutta la nostra creatività. 

  • La cucina bianca e nera è un must. Il nero va però usato con intelligenza: meglio inserirlo a piccole dosi, ad esempio nel top, gole o fianchi laterali. Eviteremo così di appesantire l’ambiente, mantenendo un effetto visivo leggero.
  • Se si preferisce qualcosa di più soft la cucina moderna bianca e grigia è perfetta. Il grigio non eccede e funziona benissimo utilizzato a livello delle basi. La parte alta sfoggerà la sua luminosità.
  • Il giallo, rosso, rosa, verde salvia o azzurro ravvivano anche la cucina bianca più semplice. Queste nuances d'impatto servono a farla sembrare più viva, più tua.

Sky di AR-TRE è in melaminico, un materiale facile da pulire. È disponibile in molte tonalità ed effetti diversi, per un look sempre nuovo e ricco di stile. 
Veneta Cucine ci mostra Tablet, un interessante accostamento cromatico e la combinazione di ante telaio e superfici piane. 
Gallery appartiene alla collezione moderna di Lube. Si declina in tonalità chiare, neutre o più intense e sfoggia se lo desideri le venature ed i colori del Frassino e del Rovere.

Piastrelle per cucina moderna bianca: come scegliere

Anche in questo caso la cucina moderna bianca dimostra tutta la sua flessibilità. Stiamo parlando di un locale soggetto all'umidità, quindi dovremo trovare il materiale giusto.

  • Il protagonista assoluto resta il gres porcellanato. I suoi splendidi e realistici effetti valorizzano l'aspetto dell'intero ambiente. Le piastrelle per pavimento e rivestimento sono resistenti e facili da pulire. Potremo scegliere un effetto pietra dalle tonalità delicate o un gres effetto legno o cemento. Tutto è irresistibile accostato al bianco della cucina: è solo una questione di gusti.
  • Una valida alternativa potrebbe essere creare a terra una sofisticata superficie in bianco e nero. Per le pareti un rivestimento con cementine decorate sarebbe perfetto.

La collezione Lithos di Casalgrande Padana richiama la bellezza autentica della pietra di Portland. Le mattonelle sono disponibili in sei diverse e delicate colorazioni e formati di ogni dimensione. 
Patchwork Black&White di Ceramica Sant'Agostino utilizza i toni del grigio per valorizzare la bellezza di mattonelle che ricordano il passato, reinterpretate in chiave contemporanea.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche