Consigli Cucine

Cucine soggiorno open space

In ambito edilizio la parola d'ordine è: sfruttare gli spazi. Eliminate alcune pareti si ottengono ambienti ampi e spaziosi soprattutto nella zona giorno. Ma ecco alcune interesanti idee per cucine soggiorno open space.

di Redazione

21 aprile 2016

Come arredare cucina e soggiorno in un open space

Come arredare cucina e soggiorno in un open space

Se si dispone di un ambiente aperto, prima di acquistare l'arredamento, bisogna pensare come sfruttare al meglio gli spazi creando una zona operativa dove cucina e soggiorno possano convivere definendo un preciso schema compositivo. Come arredare cucina e soggiorno in un open space? In Essenza di Lube a dominare la scena è l'isola rettangolare che contiene il piano cottura e il lavello dove lavare le stoviglie. Il bancone di colore bianco contrasta con gli altri complementi in grigio grafite. La penisola in questo caso svolge due funzioni: da una parte divide la cucina dal soggiorno, dall'altra con tavolo e sedie di design posti in mezzo alle due aree, collega i due ambienti. Il contrasto di colore e di finiture dei mobili caratterizzano l'ambiente. Il segreto per arredare con gusto le cucine soggiorno open space è coordinare perfettamente l'insieme delle composizioni. Il piano di lavoro di colore bianco diventa l'elemento focale che definisce l'area pranzo. In foto: Essenza Lube.

Cucina e soggiorno insieme

La casa del futuro è senza divisioni. Per guadagnare spazio vengono innalzati meno tramezzi in modo da ottenere un open space luminoso e funzionale. Cucine e soggiorno open space formano un unico ambiente. L'alternanza di colori e materiali modifica la percezione dello spazio, l'importante è mantenere una continuità di stile ed estetica tra i due ambienti per non rischiare di dare vita a due mondi diversi tra loro. La cucina Nuovo Mondo di Scandola è caratterizzata dalla presenza di una penisola centrale che svolge anche la funzione di piano lavoro oltre ad offrire vani contenitori. Il colore rosso granata contrasta con gli altri complementi di arredo. La presenza di due panche ai lati del tavolo tracciano i contorni delll'area soggiorno, resa ben visibile dalla presenza di un tappeto color fieno che si contrappone al pavimento chiaro in gres porcellanato. In foto: Nuovo Mondo Scandola.

Soggiorno cucina open space

In un soggiorno cucina open space è necessario inserire tutti gli elementi per creare due ambienti distinti, ma funzionali ed abitabili. In genere si predilige lo spazio aperto quando la cucina è piccola. Per avere un locale più luminoso la zona living convive con la zona pranzo. Eliminato qualche tramezzo di troppo, le cucine soggiorno open space sono la soluzione ideale. Chi meglio di Scavolini è in grado di interpretare gli spazi? La vasta gamma di elementi permette di coordinare e personalizzare cucine soggiorno per open space rispettando i propri desideri. La cucina Open di Scavolini comprende isole, penisole, mensole ed altro ancora. Integrati tutti insieme nello spazio disponibile si riesce a creare due ambienti dove divertirsi nella preparazione di cibi e intrattenere gli amici in perfetto relax. L'isola oltre a svolgere la funzione di elemento divisorio, diventa anche vano contenitore accessoriato, piano di lavoro o semplicemente un banco dove consumare un pasto veloce e uno snack. In foto: Open Scavolini.

Open space cucina soggiorno idee

Un open space è un progetto da prendere in considerazione per rendere gli ambienti più spaziosi e luminosi. Vediamo quali, sono per cucine soggiorno open space, le idee di arredo più adatte. Prima di disporre i mobili, è necessario studiare la luce. La tv non andrà mai sistemata nelle vicinanze delle finestre, altrimenti il riflesso della luce sullo schermo ne impedirebbe la visione, mentre per una poltrona o per un divano sarebbe la posizione ideale per leggere libri. I mobili alti vanno sistemati adiacenti alle pareti dell'open space, mentre poltrone, librerie, divani, consolle e tavoli servono per dividere gli spazi. I tappeti sono indicati per conferire calore alla casa, creando delle isole dove sistemare tavoli, divani e poltrone. Il tavolo deve essere rettangolare per sfruttare meglio gli spazi, può essere disposto parallelo a una parete o in una zona più centrale. Nell'altezza del sottofinestra si può sistemare un mobile contenitore con ante. Il progetto Motus di Scavolini concepisce il concetto di open space come massima libertà alla fantasia. Cucina e soggiorno entrano in connessione con una serie di soluzioni funzionali. In foto: Motus Scavolini.

Cucina soggiorno open space progetto

Nonostante gli spazi ridotti, la casa va allestita con tutto ciò di cui si ha bisogno, integrando in un unico ambiente soggiorno, zona cottura e tavolo da pranzo. Se si vogliono realizzare cucine soggiorno open space con un progetto dai collegamenti fluidi è necessario qualche lavoro di ristrutturazione per ridefinire la prospettiva degli spazi. S e la cucina è di piccole dimensioni e non abitabile e il soggiorno include un ingresso, è possibile unirli in un unico spazio aperto per ottenere ambienti meno ristretti. Il centro dell'ambiente viene occupato da un blocco multifunzione, attrezzato nella parte inferiore con moduli contenitori. La parte superiore è integrata di lavello e zona cottura, completata da una cappa centrale. La struttura ha la funzione di dividere la cucina a vista dal living. Il banco snack Diesel di Scavolini oltre a definire le aree: cucina e soggiorno permettere di consumare un pasto veloce, senza occupare il tavolo, che in questo caso va collocato da una parte a sé stante. In foto: Diesel social Kitchen Scavolini.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche