Consigli Cucine

Ikea planner cucina: ecco come funziona

Progetta la tua cucina in ogni minimo dettaglio, con pochi click e a costo zero con il planner messo a disposizione da Ikea: ti spieghiamo come funziona e come utilizzarlo al meglio.

di Redazione

12 luglio 2018

Cos’è Ikea planner per cucina

Cos’è Ikea planner per cucina

Cuore pulsante di ogni casa, la cucina deve essere un luogo arredato e organizzato all’insegna della massima efficienza, della funzionalità e possibilmente dell’ergonomia. Ma è anche necessario che risulti un ambiente caldo, accogliente ed esteticamente gradevole. In altre parole, poiché nella maggior parte dei casi in cucina si trascorre molto tempo, e non soltanto per preparare e consumare i pasti ma anche per concedersi il piacere della convivialità ritrovandosi con familiari e amici, è fondamentale che lo spazio sia attrezzato e arredato al meglio. Non tutti possono permettersi di ingaggiare un architetto o comunque un esperto del settore, dunque la strada del fai da te resta l’unica alternativa. Un’alternativa che, comunque, può regalare grandi soddisfazioni in quanto va di pari passo con un elevato livello di personalizzazione. Chi decide di acquistare i mobili cucina da Ikea può avvalersi di uno strumento molto utile e gratuito: l’Ikea planner cucina, un software studiato ad hoc. Per utilizzarlo è sufficiente andare sul sito ufficiale dell’azienda, cliccare sull’apposita voce, accettare il contratto di licenza e installare il plug-in del planner “20-20 3D Viewer for IKEA”.

Come si usa il planner cucina Ikea

L’installazione del planner cucina Ikea non ha costi e richiede pochi attimi. Superato questo step iniziale si può cominciare a creare il progetto relativo alla propria cucina, dando innanzi tutto le indicazioni relative alla disposizione della stanza ovvero alla forma (rettangolare, open space, con una rientranza angolo e via dicendo), alla collocazione della porta e delle finestre, al tipo di pavimento, alle pareti, agli impianti, alla presenza di eventuali ostacoli come pilastri, colonne e controsoffitto. Si procede quindi con la disposizione dei vari elementi: mobili alti e bassi, pensili, cassetti, accessori, elettrodomestici, pannelli da parete. La scelta è vasta, perché Ikea ha fatto delle proposte per la cucina uno dei suoi punti di forza. Ciascun elemento deve essere selezionato e aggiunto nella stanza; con il mouse è possibile spostarlo e fare varie prove fino a quando non si trova la collocazione ideale. Se si cambia idea o si desidera sostituire un elemento con un altro, basta utilizzare la funzione “Cestino” (e quindi trascinarlo fino all’icona che riproduce un cassonetto dell’immondizia). Importante fare presente che, registrandosi, è possibile salvare il progetto per poi ritrovarlo ed eventualmente modificarlo o portarlo a termine: è sufficiente eseguire, di volta in volta, l’accesso.

Guida planner cucina Ikea

Utilizzare il planner messo a disposizione da Ikea per la progettazione della cucina è semplice. Individuando tutte le funzioni utilizzabili si ottiene un risultato completo e curato in ogni dettaglio. L’utente può fare una serie di modifiche, per esempio scegliere la maniglia del forno, i frontali dei cassetti, il numero delle ante e via dicendo. Davvero molto utile è la visualizzazione in 3D (sia frontale che dall’alto), che permette di avere una visione più realistica del progetto in itinere. Serve parecchio anche lo zoom, grazie al quale ogni elemento può essere osservato da vicino. E che dire della funzione “Apri oggetto”? Con un semplice click è possibile aprire virtualmente frigoriferi, mobili, forni e scoprire così la struttura interna. Il planner permette anche di tenere sempre d’occhio la spesa, in quanto aggiunge in tempo reale il costo di ogni arredo e indica man mano il totale. Segnaliamo inoltre la “Nota”, cioè uno spazio in cui si può scrivere ciò che si vuole, aggiungere e cancellare. Per salvare le note in modo permanente bisogna creare un profilo personale, altrimenti spariranno nel momento in cui il progetto sarà chiuso. E una volta concluso il progetto che si fa? Lo si salva direttamente sul server Ikea in modo da poterlo consultare presso qualsiasi punto vendita dell’azienda svedese, avvalendosi dell’assistenza fornita gratuitamente dai consulenti prima di acquistare tutti i prodotti necessari per passare – diciamo così – dal virtuale al reale. Facciamo presente che non è possibile portare in negozio il progetto salvato su un supporto di memorizzazione come una chiavetta USB o un CD.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche