Consigli Cucine

Come scegliere il pavimento della cucina

In questa guida ti daremo indicazioni per aiutarti a scegliere il pavimento della cucina ideale, accompagnandoti tra le varie opzioni di stile e materiali

di Redazione

20 settembre 2023

Collezione Elisir, gres porcellanato effetto legno di MARCA CORONA

Il pavimento della cucina che più desideri

Il pavimento della cucina contribuisce a definire l'aspetto complessivo dell'ambiente, assicurati di tener conto del tema del tuo arredamento, in modo che la scelta sia armoniosa con il suo stile.

Oggi, vi sono numerose alternative di materiali che si differenziano notevolmente sia dal punto di vista estetico, che per quanto riguarda le specifiche tecniche. Selezionare quello più adatto alla propria abitazione può rivelarsi una decisione non banale.

Durante la scelta del pavimento, spesso si tende a privilegiare l'aspetto visivo, a volte tralasciando aspetti essenziali come la praticità, la facilità di pulizia e le esigenze di manutenzione. È cruciale esaminare le caratteristiche rilevanti dell'elemento scelto, in relazione alle nostre specifiche necessità.

In foto collezione Elisir, gres porcellanato effetto legno di Marca Corona.

Gres porcellanato, versatile per pavimento della cucina

Il gres porcellanato è un'opzione interessante per il pavimento della cucina, è una ceramica caratterizzata da una pasta compatta e resistente, pigmentata e priva di porosità. Viene sottoposta a cottura in forno ad altissime temperature (1200-1400 °C) fino a raggiungere uno stato di vetrificazione e completa impermeabilità, è un materiale che si segnala per elevata resistenza all’abrasione e valori molto bassi di assorbimento d’acqua. La differenza con la ceramica risiede proprio nell’insieme di queste caratteristiche specifiche, è idrorepellente e ad elevata resistenza all’usura.

Il gres porcellanato viene proposto in effetto legno, marmi e pietre e cemento.

In foto pavimento in gres porcellanato Clayton di Ragno

Il pavimento in vinile economico di nuova generazione

Se stai cercando un pavimento della cucina economico ma pratico, il vinile è una scelta eccellente.

È anche una delle opzioni più facili da installare, il che lo rende una soluzione conveniente. Impermeabile, facile da pulire e resistente alle alte temperature, ai graffi e alle macchie, con un costo inferiore rispetto ad altre pavimentazioni.

Il mercato offre una varietà di colori e finiture fra cui selezionare, garantendo la creazione di una superficie su misura per soddisfare ogni necessità. 

In foto pavimento in vinile Linkfloor Multiform, L'Antic Colonial di Porcelanosa.

 

Il fascino del pavimento della cucina in legno: pro e contro

Il pavimento della cucina in legno è un sinonimo di pregio ed eleganza che contribuisce a creare un ambiente caldo e accogliente, con un'infinita varietà cromatica ed effetti che si adattano ad ogni arredamento.

Il legno è resistente, versatile, naturale, isolante e personalizza il tuo spazio con le sue molteplici essenze e tonalità.

Nonostante ciò se posizionato in cucina richiede molte attenzioni, soprattutto va asciugato subito nel caso cada dell’acqua, occorre fare attenzione agli urti e alle unghie affilate degli animali domestici.

La manutenzione consiste nell’aspirazione prima di ogni lavaggio che andrà eseguito con sapone detergente neutro e acqua calda utilizzando uno strofinaccio in microfibra ben strizzato. Le attuali vernici non hanno più bisogno dell’uso di cere.

In foto pavimento in legno Réserve Mareggiata di Listone Giordano.

I vantaggi del pavimento della cucina in resina

Il pavimento della cucina in resina offre una serie di vantaggi, tra cui un'estetica moderna e una facile manutenzione.

L'alta resistenza all'acqua e ai liquidi lo rende ideale per questo tipo di ambiente, dove è necessario detergere frequentemente. Inoltre, la resina è resistente agli agenti chimici, alle macchie e agli urti. La pulizia è rapida e semplice, con una spugna umida o un detergente delicato. La resina è anche resistente all'abrasione, quindi la superficie non si graffierà e manterrà la sua bellezza nel tempo.

È possibile scegliere tra una vasta gamma di colori e texture per soddisfare le vostre esigenze estetiche, è inoltre un materiale con un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi non intaccherà troppo il vostro budget.

In foto pavimento in resina per interni  Arkdekò.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche