Consigli Cucine

Le caratteristiche del top cucina in gres porcellanato

Dai un tocco di classe alla tua zona pranzo con la variegata selezione di top cucina in gres porcellanato, design unici per la tua casa!

di Redazione

26 ottobre 2023

 Rivestimento per cucina in gres porcellanato, collezione The Top di Marazzi

Perché scegliere un top cucina in gres porcellanato

Il top cucina in gres porcellanato si sta affermando sempre di più come prodotto di prima scelta, grazie ad una serie di vantaggi indiscutibili:

  • Crea un grande impatto estetico, grazie alle grandi lastre c'è una quasi assenza di fughe quindi la sua superficie è continua, igienica e facile da pulire.
  • Questo materiale è estremamente compatto, antimuffa, resistente ai graffi, alle abrasioni, alle macchie e agli agenti chimici
  • È ignifugo, resiste ad altissime temperature, qualità che lo rende ideale in cucina dove è possibile appoggiare le pentole e i tegami caldi.
  • Il suo colore non si altera col passare del tempo.

Può facilmente adattarsi a qualsiasi stile di ambiente, da quello più moderno al più classico. Nonostante il suo costo possa essere superiore rispetto ad altri materiali, rappresenta sicuramente un investimento a lungo termine per la vostra cucina.

Marazzi ci presenta la collezione The Top, in una composizione creata con grandi lastre di differenti dimensioni: Grande Marble Look Patagonia Lux RT formato: 160x320cm, Grande Marble Look Patagonia Lux 12mm formato: 162x324cm e Grande Stone Look Berici grigio satin 12mm Puro in formato: 162x324cm.

Le dimensioni e lo spessore delle lastre del top cucina

Le dimensioni e lo spessore offerto dalle grandi lastre per il top cucina in gres porcellanato possono variare a seconda del produttore e del tipo di applicazione:

  • Generalmente, i formati più utilizzati vanno da un minimo di 75,5x151 cm ad un massimo di 160x320 cm.
  • Materiali con uno spessore di circa 6 mm, sono adatti per rivestire le superfici orizzontali e verticali, ante e cassetti. 
  • Lo spessore di 12 mm invece è ideale per i piani di lavoro. 

La collezione Marmoker di Casalgrande Padana reinterpreta le venature e la lucentezza tipici degli elementi naturali. L'isola cucina e la parete sono realizzate in gres porcellanato Calacatta Extra effetto marmo nello spessore sottile di 6.5 mm e in quello tradizionale di 10 mm.

Atlas Plan ci propone il suo rivestimento Boost Pro Clay, una grande lastra di gres porcellanato in grigio fango delicato del formato 160x320 cm con uno spessore di 6 mm.

Ceppo di Gré Grey è la collezione di Italgraniti che riveste l'isola cucina con grandi lastre, disponibili nelle dimensioni 160x320 e 120x260 nello spessore di 6 mm.

Piano cucina in gres lucido oppure naturale

La superficie del top cucina in gres porcellanato puè essere realizzata:

  • Lucida, è un trattamento che enfatizza le tonalità cromatiche e le sfumature del materiale, aggiungendo un tocco di eleganza al disegno, mediante una lavorazione meccanica specifica, la superficie viene levigata fino ad ottenere una uniformità ed una lucentezza impeccabile.
  • Naturale, priva di riflessi, non crea luminosità. Al tatto è morbida, pur mantenendo le caratteristiche tecniche necessarie per renderla adatta a piani cucina ed elementi d'arredo. Questa finitura è comunemente utilizzata per l'effetto marmo ed è spesso caratterizzata da leggere irregolarità, imitando alla perfezione le pietre naturali.

Le grandi lastre in gres porcellanatato della collezione Metal di Florim offrono una nota di creatività per chi cerca soluzioni contemporanee, in un formato 160x320 cm e in spessori che variano dal 20 mm, al 12 mm fino al 6 mm, la superficie è in finitura naturale.

Quali effetti scegliere per top cucina in gres porcellanato

Il top cucina in gres porcellanato offre molteplici effetti, rendendolo un materiale estremamente versatile:

  • Legno, dona calore e un tocco naturale, offre una gamma di tonalità, dal chiaro allo scuro, adatti a qualsiasi stile di arredamento.
  • Pietra, riproduce il fascino delle pietre naturali.
  • Marmo: offre una valida alternativa all'elemento naturale, è meno delicato e ha un costo più accessibile.
  • Cemento: il suo stile contemporaneo è oggi di grande tendenza.
  • Resina: raffinato nella sua interpretazione della resina spatolata.
  • Metallo, per uno spazio creativo e moderno.

La collezione Emerald Green Lux di Abk Group si esprime con l'eleganza dell'effetto marmo e la raffinatezza del verde abbinato a venature leggere di colore marrone e bianco, disponibile nella finiturta soft e lux e in spessori da 6 a 12 mm.

Il gres porcellanato effetto legno Rovere Buckskin di Sapienstone crea in cucina un'atmosfera calda ed accogliente, in formati da 320x150cm con uno spessore di 12 mm ed una finitura naturale.

L'eleganza della serie Noir Laurent di Materia si presenta con le venature calde del marmo nero di origine Nord Africana, in grandi lastre di gres porcellanato dal formato 1635x3230 cm e spessori che vanno dai 6 ai 20 mm.

Piano cucina in gres con lavello e con induzione integrata

Il top cucina in gres porcellanato con lavello e induzione integrata rappresenta una soluzione all'avanguardia per chi desidera una zona funzionale ed esteticamente impeccabile:

Uno dei principali vantaggi del lavello integrato nel top è l'igiene, la superficie continua e priva di interruzioni del materiale, oltre a creare un aspetto elegante, impedisce allo sporco di accumularsi sui bordi delle vasche, facilitando le operazioni di pulizia. Il piano cottura invisibile è posizionato sotto la superficie del top e si attiva solo quando viene utilizzato con dispositivi compatibili, in questo modo l'area di lavoro può essere utilizzata senza ingombri ne rischi. In questo design la superficie è progettata come un pezzo unico, senza la presenza di fornelli visibili o giunti tra i piani cottura e il piano di lavoro, offre un'estetica raffinata ed agevola la pulizia, che diventa più veloce e semplice.

Il sistema a induzione invisibile CookingRak di Rak Ceramics, completamente nascosto e integrato nel top in gres porcellanato, regala spazio e sicurezza, può essere gestito da remoto attraverso un'applicazione sul vostro cellulare.

 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche