Cucina in legno

La scelta dello stile

La decisione di acquistare una cucina in legno è una scelta di vita: chi ama il legno, ama ambienti caldi, ambienti rustici o comunque molto classici ed eleganti.

La cucina in legno è significato di materiale pieno, materiale vero e non riprodotto in superficie o applicato in strati. La cucina in legno, è una cucina total wood, tutta da vivere, nel calore di una stanza o di una casa, consapevolmente vissuta.

La scelta dello stile varia secondo il gusto: dal legno molto scuro e rustico altamente modanato, ai legni più chiari ma con grandi modanature, la cucina in legno mantiene la sua vocazione rustica in ogni finitura o tipologia.

In foto: cucina in legno di Lube, Velia Ciliegio

cucina rustica

TecTake CUCINA PER BAMBINI GIOCO GIOCATTOLO IN LEGNO - disponibile in diversi colori - (Porpora)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€


Protendere verso altre strade

cucina classica La cucina in legno rustica, secondo il colore e la tipologia di modanatura o finitura, può avere propensione verso altri stili. Infatti, non necessariamente una cucina in legno massello deve richiamare unicamente lo stile rustico: infatti, particolari effetti di modanatura o sottosquadri, o applicazione di piastrelline decorate, possono far ricondurre l’ambiente ad uno stile country. Lampadari bassi e che puntino al tavolo e quadri con grandi cornici dai colori pastello raffiguranti scene di campagna quotidiana, rievocano piacevolmente questa sensazione d’oltremare.

Spesso in questi ambienti è molto gradito l’inserimento di una stufa, o di un caminetto: infatti, il calore da essi prodotto e la possibilità di cucinarvi al di sopra o dentro, come si faceva una volta, permette di vivere appieno la sensazione di rustico o campagnolo, godendone di odori, sapori e colori caldi di una cucina di famiglia.

In foto: cucina Gaiole di Martini

  • Cucina Amelie Scavolini Una tipologia di cucine molto in voga ultimamente è quella con isola. Che abbia uno stile moderno o che sia classica nelle forme, le cucine a isola stanno iniziando ad entrare sempre più prepotentemen...

SoBuy® Forno a microonde Mensole, Carrello da cucina, armadietto cucina, in metallo e legno,bianco,FRG12-W,IT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€


Cucina in legno: Il rustico bianco

cucina legno bianco Altra soluzione dal grande impatto visivo e molto gradevole, è la possibilità di preferire una cucina rustica, ma in legno molto chiaro oppure verniciato di bianco: le venature devono essere sempre comunque presenti e non coperte dall’effetto della vernice.

La cucina in legno bianca rievoca piacevoli effetti di classico: tutto si ammorbidisce sotto l’effetto lenitivo del colore neutro, somma di tutti i colori esistenti. Pulizia e linearità anche in linee modanate, rendono chiara la visuale. Tutto più alleggerito e meno ingombrante, rendendo luce particolare agli ambienti.

Cornici articolate chiudono la parte superiore dei mobili, gambe di tavolo e sedie riflettono sinuose volute sul piano. Un ambiente pieno e carico di luce e spazialità.

In foto: cucina rustica bianca di Mobili Castagno di Cuneo