Cucine Classiche

Cucine in muratura, classiche dal sapore country

Scopri l'eleganza e l'unicità delle cucine classiche in muratura

di Redazione

15 settembre 2023

Cucina Rebecca di Lube

I tratti distintivi delle cucine in muratura

Le cucine in muratura sono ideali per chi desidera uno stile che sia allo stesso tempo tradizionale e funzionale.

Il loro design è caratterizzato da una sapiente miscela di materiali come marmo, ceramiche, legno e cemento, che conferiscono al tutto un aspetto rustico e chic. Una delle loro caratteristiche distintive è la costruzione in loco con materiali edili, questi progetti offrono un ottimo livello di personalizzazione. La loro versatilità intrinseca le rende ideali per sfruttare al meglio spazi meno convenzionali della casa, che potrebbero risultare meno accessibili con moduli standard.

Inoltre, la robustezza e la durabilità delle cucine in muratura le rendono un investimento a lungo termine, resistono al passare degli anni senza perdere il loro splendore.

In foto cucina Rebecca di Lube, ante impiallacciate in Rovere.

Progettare le cucine in muratura dal design e sapore country

Progettare cucine in muratura richiede una serie di passaggi fondamentali:

  • Misurazioni precise: occorre procedere con misurazioni precise dell’area in cui sarà installata la cucina, fondamentale per garantire che il progetto sia perfettamente adattato all'ambiente.
  • Definizione del layout: in sintesi l'organizzazione della disposizione degli elementi funzionali come gli elettrodomestici, i piani di lavoro, i mobili.
  • Scelta dei materiali: viene selezionato il tipo di materiale da utilizzare per la muratura, come pietra naturale, mattoni, cemento, o altri materiali resistenti e adatti allo stile richiesto.

In foto cucina Barchessa di Ar-Tre.

Cucine in muratura: scegliere i materiali giusti per ante e top

Nella progettazione di cucine in muratura, la scelta dei materiali per le ante e i top influirà sia sull'estetica finale che sulla durabilità dell'arredo, di seguito elenchiamo i più comunemente utilizzati:

  • Ante: il legno massello, con finitura naturale in colori vari, è una scelta classica e intramontabile per le ante di una cucina in muratura. La sua bellezza naturale e la varietà di essenze disponibili consentono di creare un ambiente caldo e accogliente.
  • Top: le scelte variano in funzione del gusto personale, può essere fatto in legno grezzo o rivestito, in pietra, in marmo, o semplicemente in calcestruzzo armato ricoperto con le piastrelle o con la resina. Le piastrelle sono una scelta pratica e versatile, sono disponibili in una varietà di colori, motivi e dimensioni e offrono la possibilità di personalizzare completamente il design.

In foto cucina Contrada di Arrital.

Perché acquistare le cucine in muratura

Le cucine in muratura sono ormai un must per chi ama gli ambienti dal sapore country, riescono a regalare un fascino senza tempo. Caratteristica principale della cucina classica in muratura è l'utilizzo di materiali naturali come legno, pietra e mattoni che conferiscono al mobile un aspetto rustico e di grande pregio.

La loro versatilità è un altro punto di forza: infatti, sono perfette sia in ambienti dallo stile moderno che in quelli più classici. Inoltre, nonostante le loro dimensioni, sono piuttosto pratiche: infatti, se ben progettate, possono ospitare molteplici elementi e garantire un alto livello di funzionalità. Inoltre, sono anche molto resistenti nel tempo. 

In foto Marchi Cucine collezione Country Chic.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche