Cucine classiche in muratura

Cucine in muratura rustiche

Se in passato la cucina in muratura era una scelta obbligata per risparmiare sui mobili, oggi le cucine classiche in muratura si sono addirittura emancipate da taverne e case di villeggiatura, affermando una scelta tradizionale e la libertà di una cucina "su misura" anche per la casa in città.

Quest'ultimo aspetto privilegia la possibilità di razionalizzare gli spazi, ottimizzando lo sfruttamento delle superfici a disposizione. La cucina di questo tipo utilizza mattoni, piastrelle, e materiali naturali come pietra e legno, per realizzare la struttura che fa da supporto agli elettrodomestici e alle ante dell'arredo.

Questo, se è vero che lascia ampia libertà nelle scelte, è altrettanto vero che richiede la massima precisione nella cura dei dettagli, sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione. L'effetto finale è caldo e accogliente, evoca atmosfere arcaiche senza rinunciare alla funzionalità moderna. Tra le aziende che sviluppano progetti di cucine in muratura rustiche c'è Zappalorto, azienda toscana che realizza i modelli Giulietta e Paolina (in foto).

Cucina zappalorto Paolina

Grande Premium Cuoi e pelli scamosciati - circa 66x86 cm - Panno in - Auto nella classica completamente abbronzatura TRANS - come o Spolverino per Cucine di alta lucentezza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,19€


Cucine muratura in stile provenzale

marchi Group Granduca Rievocano i valori di una tradizione romantica, le cucine classiche in muratura che si rifanno allo stile provenzale nelle tipiche tinte pastello riconsegnano un'immagine tranquillizzante di sicurezza e affidabilità, nonchè di resistenza nel tempo.

Una scelta di stile più ricercata e fresca rispetto all'arte povera o al country, che si avvale ugualmente di materiali naturali e robusti: la ceramica e il marmo per i piani da lavoro, ottone e bronzo per le maniglie, pino e abete per mensole e ante.

L'ideale per chi ama cucinare dolci e marmellate quando i bambini giocano e corrono per casa, la cucina in stile provenzale rappresenta l'attaccamento alla famiglia e alla casa, é nello stesso tempo una scelta di sobrietà e di solidità, desiderio di semplicità e di relax.

Le cucine in stile provenzale sono una scelta classica evergreen che non pone particolari problemi di accostamento con altri ambienti della casa, anche se di stile diversi.

MarchiGroup offre una serie di soluzioni in stile provenzale come la Granduca (in foto) e la Doria. Arte Sole realizza collezioni in finta muratura come la cucina "Antico Casale" con piastrelle di cotto decorate a mano.

  • cucina rustica Nella cucina rustica rivive il fascino delle atmosfere di campagna, creando un ambiente caldo e accogliente, una sensazione preziosa e unica. Nelle cucine rustiche la natura è protagonista: realizzat...
  • Cucina Motus Scavolini Le cucine di concezione moderna sono quelle che riflettono lo stile nelle linee sobrie, nel carattere essenziale e nell'estetica, tanto delicata da consentire, quando vi sia necessità, la creazione di...
  • Petite Maison di Marca Corona Le piastrelle per le cucine in muratura country hanno i colori tenui delle terre, in toni di beige, sabbia o tortora e si utilizzano sia per il rivestimento della cucina, sia per la pavimentazione. ...
  • Cucine in muratura country Le soluzioni di cucina in muratura country sono la scelta ideale per avere la calda atmosfera delle case di campagna e sono adatte, anche per chi vive in città, ad essere rivisitate in chiave moderna....

Cantinetta Portabottiglie in pietra kg 372

Prezzo: in offerta su Amazon a: 405€


Cucine in muratura moderne

cucina Scavolini in muratura E' possibile non rinunciare all'estetica moderna, al massimo del comfort e ai valori del passato? La risposta è sì, si può inserire una moderna cucina d'alluminio in una struttura in muratura. Le cucine moderne in muratura legano armonia e prestigio di materiali ad esigenze personalizzate di progettazione. Pietre colorate e sportelli laccati, o in alluminio.

Acciaio e altri dettagli eleganti, complementi d'arredo ricercati ed unici sono alla base della scelta dello stile moderno, essenziale e funzionale, proiettato nel futuro ed efficiente.

Lo stile moderno, anche quando in muratura, si avvantaggia delle molte varianti che le aziende produttrici di cucine mettono in campo per la personalizzazione delle cucine moderne in muratura.

Inoltre è possibile adottare particolari soluzioni pratiche come lo zoccolino estraibile per eventuali ispezioni delle parti in muratura. Colori caldi e vivaci, cassetti e cestoni laccati, contribuiscono a rendere lo spazio cucina una zona della casa piacevole, rilassante e conviviale. La cucina Belvedere, realizzata da Scavolini utilizza strutture prefabbricate da montare come una normale cucina componibile.


Cucine in muratura prezzi

cucina in  muratura Se un tempo rappresentavano una scelta economicamente vantaggiosa, oggi, a parità di metri lineari, le cucine classiche in muratura non sono meno costose delle altre.

I prezzi delle cucine classiche in muratura dipendono da molti fattori, a partire dai metri da arredare fino al tipo di finiture desiderate.

Meglio non lesinare sui legni: per una cucina duratura, sarà meglio scegliere un legno stagionato ed assicurarsi che sia lavorato e lucidato correttamente, soprattutto nella parte degli incastri, cioè nella parte che subisce le maggiori sollecitazioni meccaniche.

La struttura in muratura potrà essere rivestita con materiali diversi che faranno variare il costo. Arte Sole può arredare con le sue collezioni artigianali due pareti di circa 3 metri lineari con un prezzo che si aggira tra i 14.000 e i 18.000 euro ma, sono esclusi il montaggio, gli elettrodomestici e l'IVA. Convenienti le numerose offerte di artigiani che realizzano cucine in muratura o in finta muratura, con prezzi a partire da 1.500 euro per 3,50 metri lineari, fino a 4.500 euro per 2,50 metri lineari. In alcuni casi sono inclusi anche gli elettrodomestici e l'isola o la penisola.


Cucine classiche in muratura: Cucine in muratura fai da te

cucina in muratura Agnese Buona volontà e una discreta manualità e le cucine classiche in muratura fai da te possono risultare una fatica gratificante e permettono di risparmiare almeno sulla posa in opera.

I punti fermi naturalmente sono lo spazio a disposizione e gli attacchi di acqua e gas.

Il primo passo è il progetto sulla carta, ovvero il disegno della cucina che si ha in mente; in questa fase si prendono le misure, si possono trovare soluzioni personalizzate e mettere a punto accorgimenti, in funzione dello spazio e degli attacchi, bisogna collocare lavello, piano cottura, frigorifero e almeno due piani di lavoro.

Sotto i piani cottura si possono immaginare gli elettrodomestici, ante e cestelli a piacimento. Realizzato il progetto, si provvede al calcolo dei materiali necessari secondo lo stile che si vuole dare alla cucina. La struttura in muratura può essere realizzata facilmente con blocchi di siporex, leggeri e resistenti, e, una volta assemblati secondo il progetto possono essere rivestiti. Si procede infine all'incasso e all'allaccio del lavello, del piano cottura e degli elettrodomestici; ante standard e telai sono in vendita nei vari centri di bricolage.