Cucina Shaker

Dal passato, amore per la fede

Lo stile Shaker è di provenienza Inglese, ma i suoi creatori dovettero emigrare negli Usa a fine ‘700 per sfuggire alle persecuzioni della chiesa Anglicana.

Qui gli Shakers si riunirono per formare una delle sette più grandi del diciannovesimo secolo.

Sono anche chiamati “Shaking Quaquers”, cioè “i quaccheri che si agitano” poiché durante le cerimonie religiose ballavano scuotendo e agitando mani e piedi nello scopo di liberarsi dei peccati e dei mali del mondo.

Per loro, la bellezza risiede nell’utilità, e nel collegamento forma e funzione, eliminando del tutto il non essenziale da ciò che costruiscono, principio anticipatore delle moderne teorie di design.

Ogni gesto per loro era espressione di fede, fondato sul lavoro, sull’ordine, sulla pulizia, sulla condivisione, e sulla perfezione: ogni cosa deve avere il suo posto.

I mobili e le cucine Shaker sono caratterizzati da una speciale eleganza, una bellezza semplice e una grazia spirituale che nasce da una vita spesa per il raggiungimento della perfezione.

I materiali prediletti sono i legni: ciliegio biondo, betulla bianca e il pino naturale, alcuni dei legni prediletti.

Anche i colori usati sono del tutto naturali e ricavati da piante e dalle terre, per risultati tenui e delicati.

In foto: cucina di Homewood, Pleasent Hill in stile Shaker.

cucina shaker

TUPPERWARE da cucina, Mix Fix Shaker 600 ml cuocere Shaky Shake It Omelette Rosso 14844

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


La cucina Shaker di Cucine Belli

cucina shaker Cucine Belli realizza per noi un esempio di alta qualità di cucina, in stile Shaker. Abilità artigiana e grande capacità di lavorare il legno restano i principi base di queste realizzazioni: semplicità, linearità e simmetria, funzionalità estrema e razionalizzazione degli spazi sono i concetti fondamentali su cui si basano queste cucine.

Dolci e romantici i contrasti tra il legni, dolce e laccato e rovere, per rendere l’ambiente sereno ed armonioso, tradizionale e valido.

Realizzata con metodi impiegati dai maestri Shakers, queste cucine seguono la tradizione, proiettandoci nel passato.

Cucina funzionale, bella alla quale con il passare del tempo ci si affeziona per la sua estrema praticità e valore estetico.

In foto: cucina Shaker di Cucine Belli


  • minacciolo Lo stile fondante delle cucine Minacciolo è il country chic, ovvero uno stile che riprende le orme del country ma con un tocco di elegante raffinatezza, di stile esuberante, che le rende innovative ma...

Shaker Set di Duo Magenta: 875 ML di frittelle di Shaker in Magenta (con mix spirale) + 4 porzioni di Spätzle Shaker (con Palline Mix) in Magenta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,95€


Cucina Shaker: Pleasent Hill: cucina Shaker di Homewood

cucina shaker Gli Shakers gia in tempi passati concepirono il mobile come noi lo intendiamo oggi: riproducibile in serie, esteticamente di valore, di alta qualità e durabilità, che soddisfi sia i bisogni spirituali, estetici, di rispetto per la natura, sia quelli di funzionalità, efficienza ed economicità. Pleasent Hill di Homewood è tutto questo, un arredo senza tempo, adatto a inserimento sia nella classica abitazione di campagna, sia nel loft di città.

Pochi i modelli, ma splendidamente realizzati: ogni piccolo particolare è garanzia di qualità, non ottenibile perseguendo le mode del momento.

In foto: particolare cucina di Homewood, Pleasent Hill in stile Shaker.