Cucine Country

Cucine country bianche

Se hai un animo romantico ed adori le atmosfere idilliache e sognanti, le cucine country bianche ti conquisteranno all'istante, colpendoti col classico gusto antico e un'irresistibile luminosità.

di Redazione

22 gennaio 2016

cucina Provenzale di Aran

Cucine provenzali

Richiamano alla mente immagini suggestive e il rilassante profumo di immense distese di lavanda: sono le cucine provenzali che, col loro appeal inconfondibile e l'irresistibile bellezza della semplicità, affascinano chi ama circondarsi di arredi sobri ma dalla forte personalità. Il french mood impreziosisce la cucina riproponendo uno stile volutamente demodé, che si rifà alle dimore provenzali di fine Ottocento, con lo scopo dichiarato di far rivivere le allure magiche e sognanti che circondavano la case di campagna d' Oltralpe. Per un ambiente più moderno è possibile rifarsi alle cucine country bianche. Ecco spiegato l'obiettivo di Aran, che con la cucina della linea provenzale ha voluto riprodurre uno spazio unico, dove tradizione ed innovazione si fondono sapientemente per garantire il massimo comfort e la migliore vivibilità. La versione candida si distingue per le eleganti ante dalla patinatura panna, disponibili anche con una splendida lavorazione a griglia e con superfici in vetro smerigliato. Dai top in marmo alle superfici piastrellate, dalle greche alle lesene, fino ai lavabi in ceramica, tutto è studiato nei minimi dettagli per catapultare in un passato bucolico e perduto, fatto di una rustica e calorosa serenità.

Cucine country chic

Le cucine country chic, tradizionali ed eteree, spiccano per l'aria soave e la diffusa e seducente luminosità. A determinarla concorrono i tipici mobili decapati color burro, che con le loro finiture anticate e le linee inconfondibili riportano in vita l'eleganza soft dei casolari inglesi di metà Ottocento. Anche gli arredi tessili, spesso realizzati con freschi scampoli in lino, danno il loro contributo, proprio come le delicate carte da parati e gli immancabili mazzi di fiori, disseminati qua e là a vivacizzare l'ambiente. Il risultato è una cucina rustica ma indiscutibilmente raffinata, dal tocco spiccatamente femminile. Lo charme delle cucine country bianche è amplificato da deliziosi complementi d'arredo vintage, da reperire presso i mercatini dell'usato o rinvenire nei vecchi bauli custoditi in soffitta. Anche gli accessori nuovi in stile brit country vanno benissimo; oltretutto, sono facili da trovare, grazie all'attuale successo dello shabby chic. L'importante è poter contare su numerose aperture, come quelle che dinamizzano la composizione Old England di Marchi, dove i vani a giorno, gli scaffali e le vetrine sembrano fatti apposta per esporre tante preziose suppellettili!

Cucine classiche bianche

Le cucine country bianche dalla stile più classico sono le vere regine delle abitazioni country chic. Il loro ruolo di protagoniste è sancito dalla destinazione d'uso degli arredi, che riempiono di stile l'angolo più vissuto e conviviale della casa. Anche l'estetica è determinante nel ricreare il piacere dell'antico focolare domestico: artefici di atmosfere calde ed accoglienti, i mobili candidi che ricalcano design senza tempo trasformano la cucina in un'oasi incantata, dove regnano pace e tranquillità. Per non parlare dei particolari che ne aumentano il valore funzionale: la cucina shabby chic ha un fascino indiscutibile ma a farla diventare il fulcro delle attività casalinghe contribuiscono elementi che accrescono comfort e praticità. Si pensi a Rosa (in foto) di Febal, splendido connubio tra vecchio e nuovo che, oltre a solidi complementi in noce, esaltati da un'attraente laccatura bianca, vanta un esclusivo doppio forno incassato e un'isola centrale con top in pietra grezza. La vastità e la moltitudine degli spazi contenitivi fanno il resto, rendendo unica e più moderna questa soluzione di stampo retrò, impreziosita da modanature intarsiate e ampi lavabi dal carattere vintage.

Cucine country economiche

Oggi più che mai ci sono buone notizie per chi non sa resistere alla magia e alla zuccherosa intimità dello shabby. Le grandi catene di arredamento sono da tempo impegnate a progettare modelli di cucine country bianche economiche e il loro interessamento ha ormai democratizzato il sogno di un tempio dei sapori shabby chic. Mondo Convenienza si è gettata nell'impresa realizzando la suggestiva e languida Carmen, che si distingue per l'elevata modularità che assicura la massima personalizzazione, per sinuosi decori floreali che addolciscono ulteriormente le ante bugnate e per una palette che, oltre alla lucentezza del bianco, integra la delicatezza di tenui nuance pastello. Anche Ikea non poteva resistere al richiamo country: Bodbyn (in foto) unisce ante candide, con cornice e pannello smussato, al lavello doppio Domsjö, in fine ceramica. A completare l'ambientazione ci pensano i vari complementi in pendant, come il tavolo allungabile Ingatorp, decorato con eleganti capitelli e disponibile tondo o rettangolare, le sedie classiche in legno Ingolf, da ricoprire con i cuscini Elsebet in fantasie check o a fiori e la piattaia Stenstorp, su cui adagiare caratteristiche stoviglie.

Cucine bianche laccate

Le cucine country bianche laccate interpretano alla perfezione l'anima delicata e romanzesca dello shabby style. Le pregevoli finiture chiare e glossy sottolineano le linee leggiadre degli arredi di stampo antico, che grazie ad una scelta stilistica di classe acquistano ancora più luce e splendore. Sarà perché il binomio bianco-laccato si rivela ogni volta assolutamente magnifico, come prova l'esclusiva creazione che Martini ha significativamente denominato Il canto del fuoco (in foto). Raffinata e curata nei dettagli, la cucina luxury interamente realizzata in ciliegio promette di convogliare gli sguardi e sopravvivere al passare del tempo, grazie al design eterno e intramontabile. Oltre che di un finish serico e brillante, al centro di forti suggestioni materiche, la cucina country di Martini si arricchisce di piacevoli particolari gioiello: dalle rifiniture in foglia oro e argento agli intagli eseguiti a mano dai migliori maestri del Made in Italy, l'architettura è studiata minuziosamente per stupire ed ammaliare. Per quanto riguarda le cromie, la laccatura bianca risalta mirabilmente con l'essenza scura della voluta della cappa, oltre che con rustiche travi a vista.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche