Cucine Country

Cucine muratura

Le cucine muratura moderne si sono attualizzate con dettagli inediti e tecnologie hi-tech. Rimangono tuttavia le grandi cappe, le dispense e le credenze. Ecco come orientarsi

di Redazione

18 settembre 2014

cucina Marchi

Cucine muratura moderne

Le cucine muratura hanno origini lontane, e un tempo venivano costruite in base alle necessità, con meno attenzione all’estetica rispetto ad oggi. Le cucine muratura moderne sono molto apprezzate negli ultimi tempi: per la loro attualizzazione vengono spesso usate pietre bianche, grigie e variopinte. Giochi di luce, sportelli in legno e numerosi dettagli country chic, creano un'atmosfera suggestiva e originale. Rimane lo stile classico, che si accompagna a un’ampia gamma di finiture e di livelli di personalizzazione. E soprattutto, la cucina in muratura si è evoluta verso l’hi-tech: non manca nulla per agevolare l’attività di cottura e lavaggio. Anche nelle cucine in muratura moderne, le tonalità sono rimaste quelle dello stile provenzale, quindi nuance del legno abbinate a colori pastello. Nella foto, una cucina in muratura proposta da Marchi

Cucine muratura prezzI

Le cucine muratura non sono meno costose di quelle moderne ma i prezzi dipendono ovviamente dal genere di finitura prescelta. La cucina in finta muratura, ossia messa a punto con pannelli di legno e quindi rivestita con le piastrelle, è più abbordabile di quella con una vera struttura in mattoni. Ovviamente sui prezzi della cucina in muratura, incideranno anche gli elettrodomestici ad incasso e il tipo di mattonelle che verranno applicate, se semplici o con decarazioni realizzate a mano. Va ricordato che le cucine in muratura sono come vestiti su misura e devono essere realizzate con la massima cura dei dettagli e degli spazi, per cui non bisogna assolutamente risparmiare sull'impresa che la metterà a punto o sulla manodopera.

Cucine muratura rustiche

Gli elementi chiave di una cucina in muratura rustica sono la cappa e le nicchie, le immense dispense e la canna fumaria come pure complementi d'arredo fondamentali come le credenze. Le cucine muratura rustiche presentano da armadi fissati in nicchie in muratura, porte in legno massello e cassetti, con cerniere a scomparsa, che sono più gradevoli e funzionali. I lavelli delle cucine muratura sono spesso in pietra, quindi infrangibili e rimandano a quel fascino rurale che rende questi ambienti unici nel loro genere. Lo stile provenzale di queste cucine, è reso più moderno da arredi vintage, accessori per la cucina dal design fashion. Persino le moderne cucine in alluminio possono inserirsi in strutture in muratura.

Cucine muratura fai da te

Tra un arredamento comune o lo stile in muratura per la cucina, sempre più persone scelgono la seconda ipotesi e optano per il fai da te. Ma bisogna prestare attenzione: le cucine muratura, siano esse rustiche o moderne, prevedono infatti l’utilizzo di mattoni o di piastrelle, che verranno impiegate per realizzare la struttura, nella quale andranno poi incassati gli elettrodomestici e i vari mobili che comporranno l’ arredamento. Quindi il tutto deve essere realizzato con la massima cura dei dettagli e degli spazi disponibili. Occorre approntare un progetto, scegliere con scrupolo i materiali migliori ed evitare quelli a prezzi troppo bassi. Meglio farsi consigliare da un esperto se non si è più che certi del lavoro da effettuare: sbagliando si rischierebbero perdite economiche e danni all’abitazione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche