Guida alla scelta dei mobili cucina provenzali
Credenze, stipi e cassettiere sono insieme agli utilissimi elettrodomestici l’anima della cucina. Le cucine provenzali si compongono di mobili base e pensili, proprio come le cucine in altro stile: dal mobile sotto lavello a quello del piano cottura, ognuno riveste generalmente un suo ruolo fondamentale in questo spazio. I mobili delle cucine provenzali sono rigorosamente realizzati in legno, di essenze provenienti da diversi tipi di alberi: questo materiale è privilegiato nella costruzione degli arredi per la sua grande solidità e resistenza, ma anche per la grande durata nel tempo.
Cucine provenzali, lavorazioni e finiture del legno
Spesso nelle cucine provenzali si ritrovano elementi e arredi con lavorazione a decapè, che si ottiene sverniciando parzialmente il legno con lo scopo di attribuire allo stesso un’aria vissuta e passata. Nella cucina provenzale saranno poi disposti altri arredi con duplice funzione, estetica ma soprattutto funzionale. La credenza ad esempio è uno dei mobili più classici e immancabili in una cucina provenzale: è realizzata in legno e si compone di una parte inferiore generalmente caratterizzata da una coppia di ante e uno o più cassetti, di una parte centrale vuota con piano di appoggio per disporre oggetti e soprammobili, e di una parte superiore caratterizzata da ante a vetri in cui riporre piatti e bicchieri in vista.
scegliere il colore
Per quanto riguarda la scelta dei colori degli arredi delle cucine provenzali, si può scegliere tra le varie tonalità di colori pastello oppure tinte di vari toni del bianco. Se la scelta è restare fedeli allo stile provenzale originario del sud della Francia allora i colori pastello dalle delicate tonalità come giallo pallido, lilla, lavanda, celeste polvere e altri, saranno i protagonisti. Se invece si preferirà mantenere uno stile più sobrio è preferibile scegliere toni neutri e delicati quali avorio, panna, tortora chiaro, legno naturale e bianco. Inoltre, motivi decorativi floreali e naturalistici potranno decorare piacevolmente ante e vetri delle credenze e delle basi della cucina, ma anche pensili e mensole aggiuntive.