Cucine rustiche country

Cucine country chic

Le cucine rustiche country chic sono semplicemente deliziose e con la loro abbagliante luminosità ricreano atmosfere soavi ed idilliache, tipiche delle case delle bambole.

I mobili si presentano perlopiù bianchi e rigorosamente in stile vintage, sia country inglese che provenzale. Quando non sono completamente candidi, gli arredi si arricchiscono con delicati decori a fiori o profili a contrasto, che fanno risaltare le immancabili modanature.

Chi non ama il total white potrà comunque puntare su romantiche superfici dalle nuance pastello: l'azzurro cielo e il rosa baby rappresentano alternative perfette ai più classici color ghiaccio ed avorio, che spesso non sono completamente immacolati ma lasciano trasparire le venature del legno, per ricreare il tipico effetto anticato. A determinarlo contribuiscono sia le finiture laccate a poro aperto che gli interventi di decapaggio su mobili vecchi o antichi. Proprio l’essenza décapé è protagonista in Bolgheri (in foto) di Stosa Cucine, soluzione spaziosa e versatile, disponibile nelle sfumature soya, bianco cotone e burro. Impreziosita da eleganti vetrinette, permette di esporre servizi da the e caffè vintage, in puro stile shabby chic.

cucina country chic Bolgheri di Stosa Cucine

FIAMMINGO LAMPADA PARETE 2 LUCI BIANCO OPACO 2XE14 STILE PROVENZALE CLASSICO RUSTICO COUNTRY CHABBY CHIC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Cucine in muratura country

cucina in muratura country Paolina di Zappalorto Le cucine rustiche country in muratura sembrano gioielli rubati al passato, come le vecchie fotografie gelosamente custodite nell'album dei ricordi.

Con i loro mobili incassati e i preziosi rivestimenti in maiolica si fanno notare per uno stile sorpassato e demodé, capace di trasportare indietro nel tempo.

L'atmosfera è bucolica e sognante e conquista proprio per il suo anacronismo. E' impossibile non cedere alla meraviglia di fronte a solidi mobili in legno massello, che racchiudono tutta l'esperienza e il know how dei migliori maestri artigiani.

Chi cerca essenze pregiate, pezzi esclusivi realizzati su misura e l'eccellenza dell'artigianato Made in Italy può rivolgersi ad aziende specializzate nella produzione di cucine in vera e finta muratura.

In foto un esempio di cucina country in muratura prodotto da Zappalorto, modello Paolina, personalizzabile in relazione alle differenti esigenze.

  • Cucina zappalorto Paolina Se in passato la cucina in muratura era una scelta obbligata per risparmiare sui mobili, oggi le cucine classiche in muratura si sono addirittura emancipate da taverne e case di villeggiatura, afferma...
  • arredamento montagna Arredare la casa in montagna significa creare uno spazio caldo ed accogliente. Generalmente nelle case alpine l'arredo è in legno non laccato, in modo da poter apprezzare al meglio il calore che ema...
  • cucina country Marchi Come per tutte le composizioni, anche per le cucine country i prezzi variano sensibilmente in funzione di numerose variabili. A determinarli concorrono le dimensioni della struttura, le materie prim...
  • cucina Provenzale di Aran Richiamano alla mente immagini suggestive e il rilassante profumo di immense distese di lavanda: sono le cucine provenzali che, col loro appeal inconfondibile e l'irresistibile bellezza della semplici...

FIAMMINGO SOSPENSIONE LAMPADARIO 3 LUCI BIANCO OPACO D. 50 CM. 3XE14 STILE PROVENZALE CLASSICO RUSTICO COUNTRY CHABBY CHIC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


Arredamento per cucine country

cucina country Verdiana Cristiana Arredare le cucine rustiche country non è poi così difficile. Basta lasciarsi ispirare da complementi tessili e accessori dall'aspetto vissuto, che sembrino usciti dal baule della nonna. L'arredamento per cucine rustiche country dovrà armonizzarsi con l'insieme anche rispetto ai colori.

Dunque, per contornare complementi d'arredo che puntano tutto sul calore delle essenze naturali, via libera a sfumature come il beige e il corda o al candore del bianco. Quest'ultimo va benissimo anche per illuminare ulteriormente le già brillanti cucine shabby chic, il cui romanticismo viene esaltato ponendo in bella mostra ceramiche color panna, con tenui fregi tono su tono.

Stoviglie, tazze e brocche possono trovare posto sulla piattaia bianca Stenstorp di Ikea che, unita al tavolo Ingatorp, donerà alla cucina un inconfondibile tocco rustico. Un'altra idea tutta da copiare consiste nell'impreziosire i vetri con tendine ricamate, total white o in colorazioni calde o pastello. Infine, non possono mancare i fiori: se un mazzo fresco adagiato sul tavolo da pranzo è quasi d'obbligo, anche quelli finti sono ideali, così come i motivi floreali impressi su barattoli, quadri o tovaglie.


Cucine rustiche in legno

Cucina rustica in legno Ginestra Snaidero Chi desidera una zona giorno intima ed accogliente non potrà resistere alla magia delle cucine rustiche country in legno.

Dall'aria squisitamente familiare, la tipica cucina country regala sensazioni impareggiabili ed è l’unica in grado di far rivivere l'atmosfera dell'antico focolare domestico. L'essenza che dà forma alle architetture viene dipinta in colorazioni neutre e pastello o lasciata al naturale, per esprimere fino in fondo la bellezza e la solidità di un materiale caldo e intenso. Per contornarlo al meglio, sì a particolari in ferro battuto, come imponenti chandelier dal sapore antico.

Anche i rivestimenti di top, pareti e pavimenti sono fondamentali: le piastrelle in cotto, il marmo e la pietra naturale si sposano alla perfezione con credenze, cassettiere ed altri componenti in legno, con i quali condividono l'appeal autentico ed intramontabile.

E non si pensi che il piacere della tradizione escluda il comfort o le soluzioni innovative: Ginestra di Snaidero (in foto) e Focolare di Stosa, pregevoli modelli con parti in muratura, offrono comode e moderne isole centrali che, oltre a fornire un piano di lavoro aggiuntivo, amplificano la funzionalità esaltando il glamour.


Cucine rustiche country: Cucine rustiche prezzi

Milva di Lube Come per gli altri stili, anche per le cucine rustiche i prezzi variano sensibilmente in funzione di molte variabili, come le dimensioni della composizione, la qualità di finiture e materiali, il prestigio e la fama di designer e produttori ed ovviamente l'appartenenza a collezioni nuove o datate.

Insomma, ci sono proposte country per tutte le tasche, da quelle economiche come Bodbyn di Ikea, perfetta per gli amanti del country chic, alle più care e pregiate cucine luxury firmate Martini Mobili.

Il Canto del fuoco, con i suoi mobili massicci in essenze pregiate tipo noce e ciliegio, colpisce al primo sguardo per le linee armoniche e le cromie forti e decise, mentre Gaiole promette di adattarsi alla perfezione agli spazi rustici con travi a vista, grazie alla delicata ed esclusiva nuance giallo ocra. Queste soluzioni hanno costi piuttosto proibitivi ma fortunatamente esistono cucine più a buon mercato, come quelle di Lube, convenientissime se offerte a prezzi outlet: Milva (in foto) costituisce un ottimo connubio tra country e classico e la sua versione con piano realizzato in Sassi del Piave Botticino è disponibile a 4000 euro invece di 10000.