Cucina rustica
Nella cucina rustica rivive il fascino delle atmosfere di campagna, creando un ambiente caldo e accogliente, una sensazione preziosa e unica. Nelle cucine rustiche la natura è protagonista: realizzate in legno di essenze pregiate con inserti in muratura o pietra, hanno linee morbidamente arrotondate come vuole la tradizione italiana, oppure forme più lineari che rappresentano maggiormente il gusto contemporaneo. Queste composizioni possono essere adatte a ogni esigenza pratica, estetica e architettonica: dalle strutture più elaborate fino a quelle più compatte, ideali per gli spazi ridotti; possono coniugare la classicità e la modernità in un equilibro perfetto, dove la naturalezza dei materiali d'arredo si fonde sapientemente con le soluzioni tecnologiche più innovative, creando un ambiente dal fascino esclusivo e senza tempo, il cuore pulsante della casa.
Cucine in muratura rustiche
Le cucine in muratura rustiche rappresentano una soluzione d'arredo che garantisce eleganza e solidità riuscendo a creare atmosfere suggestive, grazie ai suoi elementi e materiali naturali come pietra, legno e marmo. Gli elementi d'arredo tipici delle soluzioni in muratura rustiche sono sicuramente le cappa a camino, che donano immediatamente l'atmosfera di un casale di campagna in toscana, e del calore di un bel camino acceso, ma la caratteristica principale sono i tradizionali muretti divisori; i muretti in genere vengono realizzati con pannelli di multistrato, derivato del legno, mentre raramente si ricorre a muretti in laterizio, utilizzando i cosiddetti foratini; superficialmente i muretti vengono rivestiti con piastrelle di piccolo formato, dalle tinta pastello, o decorate a mano, che aggiungono un tocco tradizionale e familiari, anche se non mancano strutture di cucine in muratura solo intonacate. La peculiarità delle cucine in muratura è che possono essere realizzate su misura, adattandosi a qualsiasi esigenza di spazio, rendendo unico e deliziosamente rustico anche un piccolo ambiente.
Cucine rustiche prezzi
Poichè è il legno l'elemento principe delle composizioni country, i prezzi variano a seconda del pregio dell'essenza del legno scelta per le ante e per le strutture di basi e pensili. E' possibile scegliere sia mobili in legno massello oppure impiallacciato effetto legno, cioè realizzati con pannelli legnosi nobilitati con carte melaminiche o laminato. Nel primo caso i costi sono superiori mentre i nobilitati consentono di contenere la spesa. Anche il top della cucina influisce sul prezzo a seconda del materiale: elegantissimo il marmo, usato da sempre per le sue qualità estetiche e di durata nel tempo, è un rivestimento di pregio; di prezzo più contenuto è invece il top in laminato, in un’ampia gamma di varianti cromatiche e di effetti, di grande versatilità; tra le caratteristiche principali, durezza e resistenza. Saranno poi anche i piccoli dettagli che renderanno magica la tua cucina rustica: una bella cesta in vimini, una lanterna antica, una pentola in rame. Scegliendo adeguatamente, anche se vivi in un piccolo spazio o hai un piccolo budget, puoi regalarti il sogno di una cucina country unica.
Cucine rustiche moderne
Le cucine rustiche moderne rientrano nello stile denominato "new classic". La cucina rustica nasce come il centro della casa e della famiglia, e anche in versione moderna ne conserva la medesima centralità e importanza, arricchendosi di maggiore funzionalità e di un’estetica che prevede l'uso, oltre all'intramontabile legno, di materiali più moderni. Le composizioni moderne in stile rustico fanno convivere il fascino del passato con il comfort e la funzionalità moderna. Lo stile classico rimane, ma con molte varianti. Le aziende produttrici forniscono una vasta gamma di finiture e di personalizzazioni: pietre bianche, grigie e colorate, ante in legno dalle linee pulite ed ergonomiche, mantenendo i colori classici dello stile provenzale, quindi tutte le tonalità neutre del legno, abbinate a colori pastello. Le cappe, che nello stile classico troviamo in rame, ferro o muratura, vengono proposte in acciaio inox, come altri dettagli, quali le maniglie o la vasca del lavello, per dare più leggerezza e praticità alla quotidianità. Sportelli in legno, giochi di luce e dettagli country chic, creano poi la giusta atmosfera di armonia e prestigio.
Cucine rustiche in legno
E' nelle soluzioni in legno che rivive il fascino intramontabile delle atmosfere di campagna. Le composizioni in legno creano un ambiente caldo e accogliente, un focolare domestico che fa ritornare la voglia di stare tutti insieme, per raccontarsi aneddoti di famiglia e condividere emozioni. Grazie al legno la natura è protagonista, specialmente se di massello: di castagno, rovere o noce, al naturale, laccato opaco o decapè; naturalmente la scelta del massello e di essenze pregiate avrà un costo più elevato, ma senza rinunciare al fascino del legno, si possono trovare proposte in laminato ad un costo più contenuto e con rifiniture e colori che renderanno unica e dal sapore antico la vostra cucina. La capacità di trasmettere calore e genuinità della vostra cucina rustica sarà merito, oltre che del legno scelto, anche dall'accostamento con materiali naturali come il marmo o la pietra, combinati insieme così da trasmettere una sensazione di continuo contatto con la natura.