Cucine stile provenzale

Elegante tradizione con le cucine stile provenzale

Quando si deve scegliere una cucina sono davvero molti gli stili tra cui poter valutare: dal classico al moderno, dall’eccentrico e rustico, senza dimenticarci dello stile country, anche denominato stile provenzale.

Lo stile provenzale è originario della Provenza, nota regione al sud della Francia, da cui trae le sue forme e i suoi colori.

Uno stile genuino e campagnolo che conserva il calore di un tempo, l’eleganza e la classicità degli arredi di anni passati.

In foto: cucina Newport di Veneta Cucine

cucina Newport di Veneta Cucine

FIAMMINGO SOSPENSIONE LAMPADARIO 6 LUCI BIANCO OPACO CON PARALUMI BIANCHI D. 74 CM. 6XE14 STILE PROVENZALE CLASSICO RUSTICO COUNTRY SHABBY CHIC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 140€


Gli arredi delle cucine stile provenzale

Cucina Belvedere di Scavolini Quali siano gli arredi che compongono le cucine stile provenzale è semplice definirlo: come le classiche cucine, dal rustico al moderno, si caratterizzano di basi, per contenere pentole, tegami e piatti, di un piano di lavoro, e di pensili per tutto il necessario.

Ma le cucine provenzali non sono solo questo: cassettiere, madie e credenze completano l’arredo di queste cucine, semplici e funzionali come gli arredi di un tempo.

Le credenze delle cucine provenzali si compongono di tre elementi: una base, un piano di appoggio che supporta la parte superiore caratterizzata da un contenitore chiuso da ante generalmente a vetri per riporre bicchieri e piatti in bella mostra.

In foto: Cucina Belvedere di Scavolini

  • stile provenzale Credenze, stipi e cassettiere sono insieme agli utilissimi elettrodomestici l’anima della cucina.Le cucine provenzali si compongono di mobili base e pensili, proprio come le cucine in altro stile: d...

FIAMMINGO SOSPENSIONE LAMPADARIO 6 LUCI BIANCO OPACO D. 60 CM. 6XE14 STILE PROVENZALE CLASSICO RUSTICO COUNTRY SHABBY CHIC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 95€


Cucine stile provenzale: scegliere il colore in base alla scelta stilistica

Cucina Certosa di Stosa Le cucine provenzali sono caratterizzate da colori chiari, leggeri, toni pastello e bianchi dalle differenti declinazioni cromatiche: bianchi panna, bianchi crema, avorio, tortora chiari e grigini dalle calde nuance completano lo stile di queste tipologie di arredi.

Se si privilegerà lo stile originario provenzale della bassa Francia, gli arredi si caratterizzeranno di colori pastello dalle tinte tenui e delicate.

Se invece lo stile provenzale voluto sarà quello sobrio dalle tinte neutre, s’impiegheranno mobili colorati in modo molto leggero, con colori naturali come legno chiaro, panna, bianchi di differenti tonalità.

In foto: Cucina Certosa di Stosa