Cucine Design

Tavolo cucina design

Un tavolo cucina design permette di avere un tocco di eleganza e di stile anche in una stanza della casa dove spesso le scelte dei mobili vengono fatte in modo pragmatico e poco legato alle mode.

di Redazione

21 gennaio 2016

Tavolo Shade di Lema

Tavoli cucina design

I modelli di tavolo cucina design disponibili sul mercato sono molti, visto che questo è uno dei complementi d'arredo più importanti e vissuti della casa: sul tavolo della cucina non solo si pranza, ma si preparano anche i cibi, si studia, si fanno i compiti, spesso si lavora. Si tratta quindi di uno dei punti focali dell'abitazione ed i migliori designer lo sanno bene. In molte case oltre al tavolo della cucina si trova anche un secondo tavolo in soggiorno o in sala da pranzo; questo elemento non sempre viene utilizzato quotidianamente, ma solo quando in casa sono presenti degli ospiti. Contrariamente a quanto molti pensano, i mobili di design non sono necessariamente delicati, anzi: molto spesso i designer valutano attentamente i migliori materiali possibili, per rendere il tavolo da pranzo anche molto pratico e funzionale, per un utilizzo quotidiano da parte di tutta la famiglia. Il tavolo Shade 8in foto) di Lema è un perfetto connubio tra le gambe in metallo ed il piano in legno ed argilla, ideale in cucina così come in soggiorno.

Tavoli da pranzo design

Moltissimi architetti e designer industriali si sono negli anni occupati di progettare modelli di tavolo cucina design. Avere un oggetto di questo tipo in casa assicura un tocco di eleganza, anche nel soggiorno più piccolo o nella cucina meno ornata o peggio organizzata. I tavoli da pranzo di design presenti sul mercato garantiscono un effetto piacevole e una grande praticità di utilizzo. Un perfetto tavolo da pranzo è stato progettato nel 2010 da Antonio Citterio per B&B Italia; si tratta di Eileen (in foto), un ampio tavolo elegante e lineare, che si inserisce senza problemi in qualsiasi arredamento. L'azienda mette a disposizione diverse finiture per il piano, in modo da poterlo personalizzare a piacere. Un modello come questo diventa rapidamente il punto focale della casa; la struttura in metallo è molto robusta e permette un utilizzo quotidiano per moltissimi usi, senza temere che il tavolo si sposti in alcun modo.

Tavoli e sedie Calligaris

Tavoli e sedie Calligaris contribuiscono a dare un tocco originale a qualsiasi tipologia e stile di abitazione. Calligaris è un'azienda italiana che produce solo mobili di alta qualità, mantenendo un profilo internazionale, ma con i modi ed i tempi del vero artigianato tradizionale. Calligaris un tempo ha cominciato la sua attività proprio dalla produzione delle sedie, cui nel tempo ha avvicinato altri mobili e complementi d'arredo, per tutta la casa. Per meglio sfruttare la bellezza delle sedie Calligaris è bene posizionarle vicino ai modelli di tavolo cucina design dell'azienda friulana, che oggi è uno dei produttori leader del settore. Nel catalogo si possono trovare sedie e tavoli per qualsiasi gusto, accomunati dalla scelta di materie prime di alta qualità e da metodi di produzione all'avanguardia, che garantiscono prodotti di ottima fattura. Perfetto per il soggiorno o per la sala da pranzo è, ad esempio, il tavolo Tower (in foto) di Calligaris, con piano in vetro, ideale anche per chi ama avere molti ospiti.

Tavoli e sedie da cucina

In commercio si possono trovare tavoli e sedie che rispondano a tutte le esigenze possibili. Non tutti fanno del tavolo da pranzo lo stesso utilizzo e anche le dimensioni della stanza in cui lo si inserisce possono forzare ad alcune scelte obbligate. Per chi ha una cucina o una sala da pranzo di dimensioni ridotte, ma ama avere spesso ospiti a cena, è consigliabile l'acquisto di un tavolo cucina design allungabile e di sedie pieghevoli: quando non serve il tavolo occupa il minor spazio possibile e le sedie in soprannumero possono essere nascoste in un armadio o dietro ad una porta. Se invece si ha a disposizione un ampio soggiorno o una cucina di dimensioni ragguardevoli è possibile scegliere tra i modelli più ampi, dove possono trovare posto anche 10 o 12 commensali contemporaneamente. Tabula (in foto) di Valcucine è un tavolo di grandi dimensioni, perfetto per un'ampia stanza, prodotto utilizzando solo legno massello, con finiture noce, olmo e rovere, il piano è allungabile. Mobile molto elegante, che si ispira alle tavole dei conventi francescani, con uno stile sobrio ma anche molto piacevole. E' possibile averlo anche in colorazioni particolari, come quello nell'immagine che ha una finitura blu.

Tavolo sedie

Nella scelta di tavolo e sedie ognuno ha una sua filosofia. C'è chi predilige le dimensioni del tavolo, c'è chi invece prima sceglie le sedie più comode o più piacevoli. In linea generale le aziende di mobili propongono linee di tavoli e sedie separate, in modo che ogni cliente possa personalizzare l'insieme scelto in modo del tutto singolare. Quando si deve scegliere un tavolo cucina design è bene ricordare alcune regole fondamentali, per evitare di trovarsi con un oggetto scomodo o scarsamente utilizzato. Prima di tutto è bene avere in mente l'utilizzo maggiore che si farà del tavolo: una persona che vive da sola o una coppia non sempre necessitano di un grande tavolo, meglio scegliere un modello estensibile; una famiglia numerosa invece deve forzatamente rivolgersi ai pezzi più grandi. Lo stesso dicasi per le sedie, considerando sempre che è possibile spendere qualche euro in più per le sedie di utilizzo quotidiano, per poi scegliere delle sedie aggiuntive pieghevoli. Il catalogo Molteni è ricco sia di sedie, sia di tavoli, per tutti i gusti, come ad esempio il tavolo Filigree (in foto), che ben si sposa con le sedie dell'azienda.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche