Progettare cucina country
Nella stesura del progetto di una cucina country occorre individuare le esigenze e gli elementi che le soddisfano, non solo per i mobili e gli elettrodomestici, ma anche per quel che riguarda i lavori da fare, idraulici, elettrici e di muratura, in quanto una cucina in stile country spesso necessita di una struttura in muratura. Occorre rilevare le misure, gli angoli e l'impegno di porte e finestre, la posizione degli elementi tecnici (acqua, gas, prese elettriche, ecc) e valutare la soluzione più adatta. Per quanto riguarda cucine country prezzi, l’idea istintiva che una cucina in stile country abbia prezzi più alti di una in stile moderno non è esatta, dipende sempre da tanti fattori come il tipo di materiale per i mobili, le facciate, il piano di lavoro, la ditta produttrice e il rivenditore. Si possono trovare ottimi prodotti artigianali e ben fatti a prezzi accessibili a tutti.
Elettrodomestici cucine country
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, la scelta deve valutare capacità, consumo energetico, di acqua e prestazioni acustiche di un modello. I produttori hanno messo a punto linee coordinate e pacchetti cappa-piano cottura-forno della stessa marca che permettono di ridurre i costi. In relazione al fattore estetico, lo stile degli elettrodomestici può essere focalizzata su finiture particolari che si conciliano con le cucine country, oppure è possibile puntare su elementi classici. La scelta potrebbe orientarsi su modelli di forno inox da abbinare al frigorifero e da installare eventualmente isolati, in un angolo separato da tutto il resto della cucina, valutandone i prezzi. Se la scelta viene orientata al puro stile country alcune delle ditte più autorevoli per gli elettrodomestici sono Ilve e Franke. Valutare bene la scelta della cappa aspirante, con un buon motore e filtri adeguati e una bella cornice con la struttura verniciata o in rame, per aumentare lo stile country dell'ambiente.
Cucine country moderne
Nei modelli di cucine country più moderne possono trovare risposte coloro che desiderano uno spazio accogliente e contemporaneamente innovativo, un tocco di modernità su un design classico o l’atmosfera particolare che emana una cucina di campagna, senza rinunciare alla semplicità e funzionalità di particolari moderni. Il mercato offre numerose varianti, che a volte sono il risultato di una forte concentrazione dello stile country fino a pochi elementi essenziali che lo definiscono, ma poi permettono un'interpretazione estensiva di stili e di funzionalità per tutti i gusti. Lo stile country più moderno riesce a scindere le forme classiche o ricche di particolari ricercati con linee ergonomiche e soluzioni tecnologiche innovative. Un esempio lo offre Tabià di Scandola, una cucina rustica, dallo stile classico, che si richiama con eleganza e design agli spazi ampi delle case di campagna, con una grande cappa sovrastante le basi composte da cassetti attrezzati, racchiusi da lesene. Un'altra dimostrazione lo offre Gretha di Veneta Cucine, con un design che getta una sfumatura moderna su stili tradizionali, con possibilità di scegliere tra vari colori e combinare diverse sfumature.
Cucine country prezzi
Ricche di materiali naturali e accessori senza tempo, le cucine country sono ambienti caldi e accoglienti in cui la famiglia si riunisce, spazi ideali per onorare questo stile. Parlando di Cucine country prezzi è bene sapere che essi sono piuttosto variabili e dipendono da numerosi fattori, come i materiali, il marchio e le finiture. Per quanto riguarda gli accessori e le decorazioni non si può sbagliare con l'aggiunta di elementi decorativi, smaltati su piatti o dipinti su tazze, sistemati sui ripiani o mensole di legno, lasciando gli scaffali aperti il più possibile o scegliendo delle armadiature a colonna come nel modello Baltimora di Scavolini, dove quasi tutti i pensili e le colonne hanno ante in vetro riquadrate, per alleggerire l’effetto d’insieme. Una cornice modanata completa il top di tali armadiature (modulo pensile e base da 45 cm, 486 euro). È doveroso rispettare sempre il design del country che si sta completando, il suo colore, la sua tonalità, il suo look. Ad esempio le decorazioni, gli accessori, i colori dovranno necessariamente essere diversi per un modello tipo Bolgheri di Stosa, con i pensili di profondità ridotta rispetto alle basi, per facilitare i movimenti e sfruttare al meglio il piano di lavoro,con linee morbide e armoniose, leggermente bombate con telaio all’inglese (base 60x60x77 cm, 172 euro).
Prezzi cucine country
Per quanto concerne cucine country prezzi, il mercato offre soluzioni a tutti i livelli che possono soddisfare sia nel settore artigianale che in quello industriale dove la tecnologia permette di ottenere ottimi risultati. Quantificare il costo di una cucina non è semplice in quanto concorrono molteplici fattori quali la marca, i materiali, gli elettrodomestici, le finiture. È opportuno tenere sempre presente il proprio budget comprando ciò che realmente si pensa sia utile e per una seria valutazione di Cucine country prezzi visitare più rivenditori chiedendo informazioni dettagliate sui materiali costruttivi e sugli elettrodomestici. La marca della cucina è ovviamente l'elemento principale incidente sul prezzo che, per marchi famosi è abbastanza alto, 9-14 mila euro, con incrementi dovuti alle particolari rifiniture, la qualità degli elettrodomestici, il pregio della rubinetteria ecc. Senza grandi pretese di qualità e robustezza c'è ovviamente la possibilità di acquistare cucine con prezzi di partenza molto più bassi, sui 2000 mila euro, oppure puntare su modelli di marca e qualità ma fuori produzione, venduti con sconti che possono essere anche del 50-60%.