Cucine Moderne

Cucine in muratura country

Le più belle cucine in muratura country possono essere anche progettate ed assemblate con qualche esperienza di bricolage, abbattendo il costo della manodopera.

di Redazione

21 gennaio 2016

Petite Maison di Marca Corona

Piastrelle cucina country

Le piastrelle per le cucine in muratura country hanno i colori tenui delle terre, in toni di beige, sabbia o tortora e si utilizzano sia per il rivestimento della cucina, sia per la pavimentazione. Questo tipo di piastrelle, in genere, sono di piccole dimensioni, per poter meglio rivestire anche le pareti presenti tra i pensili e i mobili del piano di lavoro. Tipicamente si tratta di piastrelle quadrate, con lato di 10 cm, che spesso presentano dei decori, in genere solo su alcuni pezzi, a formare una greca. Le piastrelle per la cucina country, pur essendo posate sulle pareti della stanza e lungo la cucina stessa devono comunque essere resistenti e durevoli, perché possono venire sporcate con il cibo, e quindi vanno pulite regolarmente, utilizzando prodotti sgrassanti ed igienizzanti. Generalmente si tratta di piastrelle in maiolica o in ceramica, molto resistenti ai prodotti chimici, spesso con finitura lucida o madreperlacea, per dare un tocco maggiormente rustico al rivestimento. La collezione Petite Maison di Marca Corona propone tante diverse piastrelle per cucina, con decori di varia tipologia.

Cucina in muratura country

Le classiche cucine in muratura country hanno i mobili costruiti con strutture semi permanenti. Non si tratta quindi di arredi preassemblati che vengono collocati nella stanza, ma di una struttura solida, ancorata alle pareti ed al pavimento, che viene poi chiusa con delle ante o anche con delle vivaci tendine. Questo tipo di cucina offre il vantaggio innegabile di essere completamente personalizzabile: le dimensioni dei pensili seguono precisamente la conformazione della stanza, senza lasciare alcuno spazio inutilizzato. Se si vogliono chiudere i mobili con delle ante, è necessario rivolgersi ad un falegname o un'azienda specializzata in cucine in muratura, perché talvolta le ante di misura standard non si possono adattare alle strutture personalizzate. La bellezza di una cucina in muratura country sta anche nella scelta dei colori e nello stile rustico e casalingo che riesce a conferire ad ogni ambiente. Zappalorto è un'azienda italiana che produce prevalentemente cucine in muratura su misura; uno dei modelli più venduti è Paolina di Oggi.

Cucina in muratura fai da te

La cucina in muratura può essere installata in autonomia da chi ha buone conoscenze di fai da te. Visto che i mobili del piano di lavoro vengono costruiti preparando una struttura fissa, è necessario essere in grado di posare dei piccoli muretti solidi. A tale scopo si utilizzano appositi mattoni, che hanno forma compatta e peso leggero, in modo da dare vita a pareti sottili e non eccessivamente ingombranti; altrimenti si rischia di occupare eccessivo spazio con la muratura, che invece deve essere un mero contorno fisso dei futuri mobili. Prima di posizionare le pareti delle cucine in muratura country, è necessario progettare al meglio la distribuzione dei mobili e del piano di lavoro, valutando la possibilità di preparare anche un'isola o una penisola e dei mobili angolari. Dopo aver preparato i muretti ed averli lasciati perfettamente asciugare, si possono fissare le cerniere per le ante, o i sostegni per le tendine con cui coprire la parte anteriore dei mobili. In seguito è possibile rivestire la parte esterna della cucina e le pareti con piastrelle, come ad esempio la serie Tudor di Faenza Attimi.

Progettare la cucina in muratura

Visto che la cucina in muratura è costituita da mobili totalmente su misura è possibile inserire nell'ambiente anche forme e dimensioni del tutto originali. Prima di cominciare il lavoro è importante preparare un preciso progetto, che permetterà anche di valutare la disposizione dei muretti e la possibilità di preparare dei pensili. Le cucine in muratura country fino ad alcuni anni fa erano preparate con piccole pareti di mattoni, rivestite con piastrelle. Oggi è possibile utilizzare per la cucina in muratura anche pannelli in legno o in cartongesso. Questo tipo di materiali permette di preparare una cucina solida e resistente, in cui solo lo spazio strettamente indispensabile sarà occupato dalla struttura, per lasciare maggiore cubatura all'interno delle scaffalature. Durante la fase di progetto è bene tenere conto del tipo di muratura che si intende preparare, perché l'ingombro dei diversi tipi di struttura è assai diverso.

La cucina in muratura in legno

Le cucine in muratura country possono essere costruite anche con struttura in legno. A tale scopo si utilizzano pannelli in compensato, o preferibilmente in legno massello. Il compensato viene scelto quando si intende abbassare drasticamente il costo totale della cucina, ma si tratta di un materiale leggero, che potrebbe con il tempo rovinarsi. Il legno massello invece, o il truciolare rivestito, garantiscono una maggiore durata nel corso degli anni ed un ottimo sostegno alle ante ed al piano di lavoro. Le cucine in muratura con struttura in legno sono molto più leggere e spaziose rispetto a quelle con struttura in muratura, anche se sostanzialmente si tratta di mobili molto simili. L'aspetto esterno è del tutto identico a quello delle cucine totalmente in muratura, visto che la struttura in legno viene smaltata e stuccata, oppure rivestita con piccole piastrelle. Le ante delle cucine in muratura vengono, di solito, realizzate in legno, lasciato del colore naturale o rifinito in tinte pastello per ottenere un effetto finale particolare. In foto: cucina in legno Doralice Marchi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche