Cucine Moderne

Cucine in muratura moderne

Le cucine in muratura moderne sono elementi d'arredo molto caratterizzati, che riescono a rendere accogliente anche l'ambiente più inospitale o di piccole dimensioni.

di Redazione

01 febbraio 2016

Cucine in muratura moderne

Cucine in muratura moderne

Le cucine moderne in muratura sono una delle mode più gettonate degli ultimi anni. Sempre più spesso alle classiche cucine si preferiscono soluzioni totalmente su misura, con qualche accento aggiuntivo donato dalla struttura preparata in mattoni, o in legno. La caratteristica peculiare dell'arredamento contemporaneo sta nella totale funzionalità di ogni elemento, grazie alla personalizzazione della struttura si riesce anche a dare un tocco di stile originale dove ogni singolo elemento è stato scelto per la funzione che espleta. Sul mercato la scelta è molto ampia, si va dai marchi più classici e famosi, fino alle produzioni totalmente artigianali, che permettono una maggiore libertà nella scelta dei materiali e nelle misure di pensili e piani di lavoro. La caratteristica peculiare di questo tipo di mobili sta proprio nella possibilità di porre in opera elementi unici, dalle misure particolari e del tutto originali, che rendono ancora più comodo l'ambiente e il suo utilizzo.

Cucine in muratura moderne prezzi

Le cucine moderne in muratura hanno prezzi spesso molto interessanti, che si attestano al di sotto dei 6000 euro per pareti lunghe circa 3 metri completamente attrezzate. Generalmente il costo dei mobili della cucina viene elevato dalla necessità di modificarne le misure: gli elementi di dimensioni standard sono quelli meno costosi, la necessità di modificarli, tagliarli, riadattarli, può costare varie decine di euro, da calcolare per ogni singolo mobile. Nel caso delle cucine in muratura invece si tratta di acquistare quasi esclusivamente le ante ed i frontali dei cassetti, insieme con il top del piano di lavoro. La struttura invece viene costruita in loco e totalmente adattata alle dimensioni della stanza. Se si riesce a mantenere entro misure standard la dimensione delle varie ante si può tagliare drasticamente il prezzo finale della cucina. Chiaramente i prezzi dipendono anche dai materiali scelti: se si prediligono il legno massello o altri materiali pregiati il costo delle materie prime può salire in modo vertiginoso.

Cucine a muratura moderne

Le cucine a muratura moderne possono essere un elemento molto caratterizzante della casa. Anche se la struttura viene preparata con dei sottili muretti in mattoni e cemento, è il rivestimento e la scelta dei complementi d'arredo ciò che rende unica una cucina di questo tipo. Il concetto di cucina in muratura è molto ampio e, seppur nella gran parte dei casi questi ambienti vengano arredati in uno stile romantico, rustico o country, è possibile oggi scegliere arredi totalmente moderni, da inserire nelle strutture in muratura. Alcune aziende molto famose producono elementi per la cucina che possono essere inseriti in strutture in muratura, anche se preparate artigianalmente. Ante, cassetti ed elettrodomestici si possono adattare anche a misure fuori dall'ordinario, in modo da rendere funzionale la cucina. Il modello Miriam di Lube si presta benissimo ad essere inserito in strutture in muratura totalmente personalizzate, pur fornendo ogni elemento pratico e funzionale necessario in cucina. In foto: Miriam di cucine Lube.

Progetti cucine in muratura moderne

I progetti delle cucine moderne in muratura possono essere preparati dal muratore che si occuperà della posa della struttura, oppure dal mobiliere, che invece penserà alla preparazione delle parti in legno. Il progetto iniziale di una cucina è la parte più importante della stanza, e deve essere fatto da un professionista, che è in grado di inserire ogni elemento nella corretta posizione, per seguire le norme di legge in materia e anche per rendere comodo e pratico l'utilizzo della struttura. Si possono trovare falegnami specializzati nella preparazione di cucine in muratura, con qualsiasi stile, moderno o rustico, a seconda dei gusti del committente. Con delle buone conoscenze del fai da te e delle tecniche del bricolage è anche possibile progettare e porre in opera una cucina di questo tipo, anche se può risultare difficile tenere conto di tutte le variabili presenti in una stanza. Oppure si può propendere per la scelta di progettare e posizionare da soli la struttura, per poi rivolgersi ad un professionista per quanto riguarda gli elementi decorativi della cucina.

Cucine in muratura moderne foto

Se si vuole preparare con il fai da te una cucina in muratura è bene farsi una precisa idea di quello che si desidera. Anche su internet si possono trovare tanti spunti di cucine moderne in muratura , con foto dei vari modelli disponibili sul mercato. In questo modo ci si può anche fare una chiara idea di quali siano le strutture fondamentali da preparare e delle dimensioni di una cucina tipica. Chiaramente è poi necessario essere a conoscenza delle tecniche del fai da te, in quanto la parte strutturale dei mobili della cucina deve essere robusta e resistente. La gran parte delle cucine in muratura sono rivestite con piccole piastrelle o con stucchi colorati. Questi rivestimenti hanno una valenza decorativa, ma non solo. In cucina in genere si utilizzano fluidi di ogni tipo e i piani di lavoro necessitano di una regolare pulizia. Per questi motivi tutte le superfici devono essere idrorepellenti, o si rischia che con il tempo possano subire danni irreparabili. Alcune aziende sono in grado di fornire qualsiasi tipo di assistenza nella progettazione e realizzazione di questo tipo di cucina.

Data di pubblicazione: 01-02-2016

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche