Cucine Moderne

Cucine muratura moderna

Le cucine muratura moderna si adattano alla perfezione a diversi stili e tipologie di arredamento: dal fascino classico delle cucine rustiche sino alle rivisitazioni in chiave attuale.

di Redazione

20 aprile 2016

Cucine in muratura stile moderno

Cucine in muratura stile moderno

Le cucine muratura moderna sono la soluzione d'arredo ideale per chi ama le cucine dall'antico fascino rurale ma, allo stesso tempo, disegnate in chiave attuale con modelli che ben si sposano con contesti votati al nuovo e al contemporaneo. Le cucine in muratura sono da considerarsi soluzioni estremamente eclettiche, rivisitate oggi dai più importanti designer in modo da abbracciare linee e materiali innovativi. Di natura sono da ritenersi soluzioni abitative estremamente calde ed accoglienti. Spesso sono impreziosite da pareti con mattoni a vista, da preziose mattonelle in cotto oppure in piastrelle in maiolica. Non di rado l'arredamento scelto è realizzato in legno, mettendo in risalto le venature naturali oppure decorato ed impreziosito secondo lo stile country chic. Tuttavia, le recenti tendenze hanno rivalutato l'elemento in muratura per accostarlo a materiali nuovi quali il metallo, il vetro, la roccia e il cristallo. L'accostamento tra il calore dei mattoni a questi materiali, crea una suggestiva contrapposizione nelle forme e nei toni ideale per ringiovanire la tradizionale concezione delle cucine in muratura.

Cucine in muratura immagini

Visionare le immagini delle cucine muratura moderna è sicuramente un metodo valido per trarne spunto e inspirazione. Tuttavia, al fine di avere una vera cucina in muratura, è bene sottolineare che vi sono degli elementi che non possono assolutamente mancare. Il piano cottura è ovviamente necessario, ma nelle cucine muratura moderna esso diventa il punto di ritrovo di amici e parenti, il luogo che può sostituire la tavola per un'aperitivo o un pasto dinamico. Ecco perchè molto spesso esso è posizionato al centro della sala, oppure dallo stesso si estende il piano di lavoro in modo tale da sostituire il classico tavolo. Una vera cucina in muratura dovrebbe utilizzare materiali quali i mattoni a vista sul quale poggiare un top in legno di noce o rovere, oppure essere piastrellato con una copertura in cotto o maiolica. Altro elemento che contraddistingue tale modello di cucina sono i mobili, i quali in questo caso, sono o ricavati direttamente da una struttura in muratura sulla quale vengono fissate le ante,oppure una struttura in muratura ospita al suo interno i mobili designati per la cucina.

Immagini cucine in muratura moderne

Sbirciando i modelli di cucine muratura moderna e le immagini proposte in rete, è facile intuire quanto eterogeneo possa essere tale modello abitativo. Se l'arredamento caratterizza lo stile della cucina, non si può negare che i colori abbiano un ruolo forte nell'attribuire atmosfera all'ambiente. Osservare immagini di cucine e arredamenti è fondamentale per capire quale colore possa rappresentare al meglio lo stile cercato. I colori infatti sono la perfetta rifinitura allo stile: ad esempio, le tonalità pastello come l'azzurro, giallo, verde acqua e il bianco affiancato al marrone bruciato, sono gradazioni paticolarmente adatte per le cucine chic country, dall'atmosfera un po' romantica ma che mantengono tuttavia una nota delicata e moderna. Ricercando un'atmosfera tradizionale invece, i colori sui quali puntare sono sicuramente l'ocra, il noce, ma anche il bianco della muratura che cerchi il contrasto con il colore del legno, impreziositi da complementi colorati. Immagini raffiguranti le cucine moderne infine, mostrano come il bianco brillante illumini la stanza mentre la tonalità dei metalli e la presenza di complementi d'arredo colorati regalino vivacità.

Cucine rustiche in muratura e legno

Le cucine rustiche in muratura e legno sono sicuramente la versione più diffusa e tradizionale per arredare questa importante stanza della casa. La parte in muratura rimane la componente principale della cucina e la si può ammirare sia nei particolari alle pareti come, ad esempio, nel caso di muri in mattoni a vista, sia nella struttura vera e propria con la quale è realizzata la struttura della cucina. Tuttavia, componente che rende raffinata la cucina è sicuramente il legno. Questo materiale è utilizzato soprattutto per le ante, mentre è meno facile trovarlo come piano di lavoro. Molto spesso, il legno scelto per realizzare la cucina è il noce o il rovere, in quanto le venature sono molto piacevoli anche nella versione grezza del materiale, ossia non tinteggiata e lasciata con la patina naturale in legno. I rivestimenti in maiolica e piani in marmo sono invece elementi che tendono ad ingentilire lo stile della cucina rendendolo più elegante. L'incontro con il legno avviene perché questo materiale è usato anch'esso nella realizzazione dei mobili, ma per conferire uno stile più ricercato, esso viene verniciato con le tonalità pastello.

Progetto cucina in muratura moderna

Per realizzare un bellissimo progetto di cucine muratura moderna si deve partire innanzitutto dallo spazio a disposizione. Tale tipologia di cucina, per sua natura, non è adatta ad ambienti dalle dimensioni ridotte perché gli elementi in muratura quali ad esempio i muretti divisori, occupano uno spazio maggiore rispetto alle tipiche componenti realizzate utilizzando altri materiali. È sempre bene affidarsi a produttori esperti i quali non solo sapranno disegnare il modello di cucina in muratura perfetto per le esigenze del cliente ma soprattutto, sapranno confezionare un arredamento completo e funzionale.Il mercato italiano propone moltissimi ottimi produttori di cucine in muratura. Nello specifico, qualora si avesse la necessità di realizzare un progetto di cucina in muratura su misura, in Italia esistono numerosi produttori in grado di offrir moltissimi modelli di cucina dal gusto rustico ma ricercato. Uno dei nomi più famosi è l'azienda Zappalorto che offre tutta la veracità della toscana rivisitata con grande eleganza.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche