Aspirapolvere

Gli aspirapolvere guida alla scelta

Guida alla scelta degli aspirapolvere. Con o senza sacchetto, oppure con filtro ad acqua. O ancora i robot. Quale il migliore per le pulizie domestiche?

di Redazione

13 marzo 2012

Aspirapolvere a traino con sacchetto

Cosa sapere prima dell'acquisto

Lavorano silenziosamente, sono supertecnologici e in grado di eliminare lo sporco e le cause delle allergie da qualsiasi superficie. Aspirapolveri e aspirabriciole, oggi curati anche nelle linee. Quando si acquista un'aspirapolvere solitamente ci si orienta fra tre tipologie: - Con sacchetto: sono i modelli più tradizionali, che convogliano lo sporco aspirato all'interno di un sacchetto in carta. Quando è pieno va sostituito. A volte il sacchetto è montato su un filtro particolare che, al momento della sostituzione, deve essere acquistato nei centri assistenza della marca o in negozi specializzati. - Senza sacchetto: in questi tipi di aspirapolvere, oggi messi a disposizione praticamente da tutti i produttori, la polvere e lo sporco aspirati sono raccolti in un contenitore da svuotare e pulire periodicamente. Più cari dei tradizionali, ma sicuramente più pratici, quando se ne svuota il contenitore occorre tenere conto che un po' di polvere si disperderà nell'ambiente circostante. - Con filtri ad acqua: questi modelli non sono provvisti di sacchetto ed usano l'acqua per filtrare la polvere: ciò evita dispersioni quando si svuota il contenitore. I filtri di cui sono dotati questi aspirapolvere sono abbastanza costosi e vanno sostituiti con regolarità. A volte, se lo spazio in casa non è molto, dato l'ingombro dell'aspirapolvere, non risulta semplice riporlo dopo l'uso. Gli aspirapolvere Miele EcoLine sono così molto leggeri (hanno un peso di 4,5 kg) e maneggevoli e sono provvisti di un comodo sistema di aggancio Eche aiuta ad alloggiare comodamente il tubo.

Gli Aspirabriciole

Per le piccole pulizie di tutti i giorni, per eliminare velocemente le briciole, per aspirare piccole superfici, sono perfetti invece gli spirabriciole. Piccolo, compatto e colorato, Clik di Hoover è un oggetto dal design accattivante e dalle grandi prestazioni, che garantisce risparmio energetico e facilità d'utilizzo. A bordo del compatto aspirabriciole Hoover anche i pratici accessori: la bocchetta per le fessure e la spazzolina per gli imbottiti.
 E per finire un nuovissimo sistema di apertura del contenitore a 45° e 90°, mediante una levetta, garantito dalla tecnologia Advanced Dust Control: per svuotare il contenuto senza dovere entrare in contatto con la polvere e senza sporcarsi le mani. Un apposito tasto, poi, attiva il sistema di pulizia del filtro. Coloratissimo, chiuso sta nel palmo di una mano Orb-it di Black & Decker, aspiratutto ricaricabile da 4.8 V con la forma di una sfera e comodamente riponibile sulla base, che funge da superficie di appoggio. Le ali si aprono velocemente, si estrae l'impugnatura, si solleva la bocchetta aspirante e voilà, Dustbuster Orb-it è pronto per l'uso.

Aspirapolvere Robot

Se non si ha a disposizione molto tempo per le pulizie di casa, ci vengono in aiuto gli aspirapolvere intelligenti robot, che sono in grado di muoversi da soli sui pavimenti, di pulire sotto i mobili e di salire sui tappeti. E che si occupano della casa in nostra assenza. E' possibile programmarne la zona e l'orario di intervento, impostando l'ora nella giornata in cui si desidera che entrino in azione anche per tutto l'arco della settimana. 
Sono nuovissimi gli ultimi modelli di aspirapolveri robot lanciati da iRobot: i Roomba 700 si occupano di pulire i pavimenti al nostro posto. E lo fanno grazie alla tecnologia iAdapt Responsive Cleaning, basata su software e sensori in grado di monitorare l’ambiente 67 volte al secondo e dettare al robot decine di comportamenti che gli consentono di pulire accuratamente l’intero pavimento. L'intera superficie del pavimento viene coperta, intorno e sotto i mobili i divani, le poltrone, grazie alla tecnologia ‘dirt-centric’, che in base allo sporco suggerisce all'aspirapolvere quante volte ripassare sulla superficie.
Rispetto ai precedenti modelli, la sesta generazione di iRoomba è provvista di un sistema a doppie spazzole centrali controrotanti e di una funzione che raccoglie un 20 per cento in più di detriti e polveri fini. il doppio filtro HEPA AeroVac™ Series 2 aumenta il flusso d'aria nella testina di pulizia e consente di eliminare dalle spazzole una maggiore quantità di polvere e sporco, per depositarla nel cassetto raccoglipolvere apposito

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche