Lavapavimenti

Guida alla scelta del migliore robot aspirapolvere e lavapavimenti

Scopri i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti per una pulizia impeccabile della tua casa, con il loro utilizzo risparmi tempo e fatica!

di Redazione

28 novembre 2023

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Roomba Combo j7+

Quali sono le tipologie di robot aspirapolvere e lavapavimenti sul mercato

I robot aspirapolvere e lavapavimenti si differenziano a secoda del tipo di lavaggio: 

  • Lavaggio a secco: è ideale per pulire e spolverare i pavimenti senza l'uso di acqua, perfetto per i pavimenti in parquet, utilizza panni in feltro o in microfibra che offrono una pulizia accurata della superficie. 
  • Il modello aspira e lava: aspira lo sporco e lava il pavimento, è dotato di un serbatoio integrato per l'acqua ed il detergente, durante il suo movimento è in grado di spruzzare la quantità adeguata di acqua per mantenere il panno alla base del robot umido e garantire così una pulizia efficace e profonda.
  • Infine, la versione lava e asciuga: sono modelli di nuova generazione, dispone di due serbatoi, uno dedicato all'acqua pulita e al detergente, mentre l'altro è progettato per raccogliere l'acqua sporca aspirata durante il processo. Questo permette di asciugare immediatamente il pavimento senza dover attendere che si asciughi naturalmente.

Roomba Combo j7+ è il robot con una modalità di lavaggio pavimenti unica nel suo genere. Consente di aspirare la polvere e lavare i pavimenti simultaneamente senza bagnare i tappeti e attraverso la sua Clean Base svuota automaticamente al suo interno fino a 2 mesi di polvere e sporco.

Scegliere la capienza del suo sebatoio

Il serbatoio è un componente fondamentale nei robot aspirapolvere e lavapavimenti.

La sua capienza varia solitamente tra i 300 e 500 ml, un serbatoio di maggiore capienza non solo consente di pulire aree più estese, ma riduce anche la frequenza dei riempimenti.

Alcuni modelli più avanzati offrono serbatoi elettrici che permettono di regolare la quantità d'acqua da erogare durante il lavaggio, ciò permette di adattare la sua quantità alle necessità specifiche del pavimento da pulire, assicurando un lavaggio più approfondito quando necessario.

Questi elettrodomestici sono inoltre equipaggiati con un serbatoio o un sacchetto dedicato alla raccolta della sporcizia, alcuni modelli sono dotati di una funzione di svuotamento automatico: lo sporco viene trasferito dal serbatoio interno a un sacchetto usa e getta dotato di grande capacità, che può durare diverse settimane.

L'aspirapolvere e lavapavimenti 850 T di Proscenic, è dotato di controllo APP & vocale, contenitore della polvere da 500ml e serbatoio elettrico dell'acqua da 300 ml.

Considerare la sua autonomia, potenza e silenziosità

Tra le caratteristiche importanti che influenzano la scelta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti, vi è l'autonomia della batteria, particolarmente rilevante se si desidera coprire ampie superfici durante la pulizia.

È altresì importante considerare il suo tempo di ricarica, in modo da poter pianificare efficientemente le sessioni senza interruzioni. 

La sua potenza di aspirazione va attentamente considerata nella scelta, è misurata in Pascal (Pa) e varia tra i 1000 e i 6000, a parità di prezzo, può essere un fattore decisivo per determinare quale elettrodomestico offra prestazioni di pulizia migliori.

I modelli più evoluti sono caratterizzati dall'assenza di rumore, ciò permette di effettuare le operazioni di pulizia anche la sera o addirittura di notte, poiché operano in totale silenzio, consentendoti di riposare tranquillamente mentre lavorano.

Roborock propone S8 Pro Ultra Robot, un aspirapolvere e lavapavimenti con funzione di asciugatura, la sua estrema potenza di 6000Pa garantisce la massima pulizia e la perfetta raccolta dei peli di animali domestici.

Come funziona il sistema di mappatura del tuo spazio abitativo

Il sistema di mappatura della tua abitazione, nei robot aspirapolvere e lavapavimenti, funziona attraverso sensori.

I modelli base prevedono una navigazione casuale, che comporta un movimento continuo e non ottimizzato, si interrompono e cambiano direzione quando incontrano ostacoli.

Al contrario, i modelli più avanzati memorizzano i perimetri delle stanze, inclusi gli ostacoli.

Questo consente una gestione che garantisce una pulizia efficiente e precisa degli ambienti, riducendo il tempo di lavoro dell'elettrodomestico.

Yeedi ci mostra Vac 2 Pro, robot aspirapolvere e lavapavimenti con rilevamento 3D degli ostacoli, la sua potenza di aspirazione è di 3000Pa, possiede un sistema di mappatura visiva intelligente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche