Pulizia

Come avere una casa ok in poche mosse

Come avere una casa ok in poche mosse: segreti e consigli per pulire e riordinare in poco tempo prevenendo anticipatamente il disordine e lo sporco

di Redazione

24 settembre 2013

pulizia

Consigli pratici

Sempre più spesso al giorno d’oggi le donne hanno una vita frenetica, lavorano tutto il giorno, badano ai bambini, preparano pranzi e cene velocemente e pensano anche a come dare un aspetto dignitoso alla casa. E la casa, ovviamente riveste il ruolo della meno importante nell’elenco appena fatto: ma come avere una casa ok in poche mosse? Il segreto sostanzialmente sta negli arredi: scegliamoli il più semplice e compatti possibile, facili da pulire, con poche o nessuna modanatura, se possibile sospesi da terra. In questo modo passare i pavimenti e le superfici sarà più veloce e semplice, e comporterà un minore spreco di tempo e fatiche. Per pulire le altre superfici invece il consiglio è di non accumulare cose e oggetti in giro, ma riporre tutto accuratamente al proprio posto: mettere a posto stock di elementi accumulati, porta via tempo utile per fare altro, metterli a posto subito dopo l’utilizzo invece non costa nulla.

Le fatiche della donna di casa.. in leggerezza

Pensiamo a come avere una casa ok in poche mosse: guardiamoci attorno e scopriamo dove abbiamo sbagliato. Il bucato è accumulato su una sedia e non sappiamo più come fare per abbassare la pila. La soluzione è davvero semplice e sta a monte del lavoro: stendiamo con cura tutto il bucato curandoci di stirarlo un po’ con le mani, poiché quando sarà asciutto potremo evitare di stirare molte cose, come asciugamani, canottiere, maglie intime e molto altro, escludendo ovviamente camice e maglie da esterno. Questo ci farà abbassare la pila e recuperare tempo utile, menttendolo subito a posto nella corretta locazione. Cucina: lavastoviglie sempre vuota e tutto posto al suo interno ci eviterà di dover sistemare caoticamente nel lavabo tazze, tazzine e bicchieri. Se pensiamo al posto giusto per ogni cosa, la riponiamo subito dopo l’uso e non accumuliamo nulla ci renderemo conto che tenere in ordine sarà molto più semplice di quanto non si pensi.

Lavare e pulire con criterio e senza strafare

Come avere una casa ok in poche mosse è una cosa che ben valutata può essere fatta in tempi non troppo eccessivi. Il segreto sta nel valutare cosa si sporca e cosa deve essere fatto: se abbiamo la casa su due piani valutiamo di non salire al piano superiore con le scarpe. In questo modo basterà una passata con un panno umido e detergente una volta ogni due settimane e una passata di aspirapolvere ogni tanto per mantenere tutto in ordine e ben pulito. La polvere ovviamente si accumula, ma basterà un panno inumidito per eliminarla del tutto senza farla volare e depositare nuovamente. Per il bagno invece, procediamo per strati: prima spruzziamo lo spray su sanitari e lavabi, poi passiamo l’aspirapolvere per terra. Subito dopo passiamo alla detersione dei sanitari e per ultimo, passiamo il pavimento. Poche mosse e il bagno sarà igienizzato e brillante!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche