Come pulire i sanitari in modo ecologico

Amiamo e rispettiamo l’ambiente e la nostra casa

Quante volte ci chiediamo se esista un modo migliore del classico per lavare e pulire disinfettando gli spazi che più necessitano di ciò in casa, come ad esempio i sanitari?

Ebbene sì, i modi per effettuare pulizia in modo ecologico, naturale e senza danneggiare l’ambiente e la nostra salute ci sono e sono sia offerti dal mercato sia dalla possibilità di realizzare da noi in casa i detergenti da utilizzare.

In questo modo la pulizia sarà meno tossica e più ecologica, e il nostro bagno brillerà allo stesso modo!

Scopriamo da soli come produrre un detergente fatto in casa che possa adattarsi a questa particolare funzione, al pari di quelli industriali, eliminando il lato negativo!

Vediamo ora come pulire i sanitari in modo ecologico con proposte di detergenti fatte da noi, proprio con le nostre mani!

In foto: Doccetta Hansgrohe Raindance Select

Doccetta Hansgrohe Raindance Select

SIEGES Spin Scrubber accessori elettrici spazzola di pulizia in microfibra con 3 Spazzole per stanze da bagno, WC, Doccia, cucina

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,66€


I detergenti ecologici e fai da te

accessori bagno Scopriamo insieme come pulire i sanitari in modo ecologico con un detergente antibatterico, che realizzeremo di nostro pugno, con ciò che tutti i giorni abbiamo in casa, o meglio in cucina!

Per realizzare il nostro spray antibatterico prendiamo un flacone con uno spruzzino pulito, vuoto e inseriamo al suo interno una miscela caratterizzata da queste dosi e questi elementi:

• mezza tazza di aceto bianco,

• tre tazze di acqua,

• 10 gocce di estratto di semi di pompelmo oppure olio tea tree,

• Un cucchiaino di sapone liquido biodegradabile,

• 10-20 gocce di oli essenziali al profumo preferito, come può essere essenza di lavanda o limone.

Questo detergente è da impiegare sui sanitari e su tutte le superfici lisce: lasciare agire per qualche minuto e risciacquare per bene.


  • pulizia Durante la pulizia della casa, esistono spazi che necessitano maggiormente di attenzioni poiché più vissuti, oppure perché più propensi alla proliferazione dei batteri: ad esempio i bagni, soprattutto...
  • vetri pulizie Arrivano i primi caldi e abbiamo finalmente la possibilità di aprire e spalancare tutto, senza il terrore che entri il gelo invernale, e fare una bella pulizia radicale, una pulizia di primavera.Da ...
  • tavolo in marmo alivar In casa abbiamo scelto di impiegare superfici lucide in marmo per i nostri piani di lavoro e per i marmi delle finestre. Come pulire il marmo delle nostre superfici interne? Niente paura, la soluzione...
  • verdura La verdura è fondamentale nella dieta e nell’alimentazione di ogni individuo, almeno in proporzione di cinque porzioni al giorno. Ma ci siamo mai chiesti se laviamo accuratamente e nel modo corretto? ...

Parete per vasca da bagno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,49€


Come pulire i sanitari in modo ecologico: Il segreto per la pulitura del water

bagno Mentre scopriamo come pulire i sanitari in modo ecologico, scopriamo anche che molto di quello che utilizziamo in cucina, è adatto alla detersione di questo spazio del bagno.

Un piccolo segreto che potremo impiegare per eseguire una pulitura a fondo del nostro WC è impiegare l’acqua di bollitura della pasta, per igienizzare a fondo, senza alcuno spreco.

A questa, ancora bollente, aggiungiamo aceto o limone in quantità, aiutandoci con lo scopino del water cosparso di bicarbonato: l’acqua bollente con l’acido naturale provvederà a disinfettare mentre il bicarbonato grazie alla sua azione abrasiva farà il resto.

Un ottimo alleato per sua funzione detergente e efficacia nell’eliminare gli odori.

È importante inoltre, compiere una pulizia quotidiana anche senza essere troppo approfondita di water e sanitari, per evitare sporco residuo e incrostazioni.