Consigli per la pulitura del vetro in generale
In casa sono presenti tantissimi vetri tutti applicati per differenti utilizzi e spazi. Dal vetro della doccia, a quello delle finestre, agli specchi, a quello del mobile soggiorno fino a quello del forno o del microonde, i vetri necessitano costante e periodica pulitura per evitare che rendano opachi, sporchi e con accumuli di calcare sulla superficie. Per pulire il vetro esistono prodotti appositi che si possono acquistare comodamente sugli scaffali del supermercato, ma in parallelo altri prodotti possono garantire altrettanta pulizia spendendo meno e con meno agenti chimici. Possiamo utilizzare dell’aceto ad esempio, in forma pura per eliminare lo sporco, sgrassare e rimuovere il calcare dalle superfici vetrate, o ancora, l’alcool denaturato. Ricordiamoci di utilizzare sempre panni bianchi e che non lascino peli.
Come eliminare il calcare dal vetro della doccia
Un costante problema di chi sceglie il cristallo per la doccia del bagno è la sua pulitura. Infatti, le goccioline tanto graziose che si posano a termine doccia sulla sua superficie lo rendono poco gradevole in controluce poiché asciugandosi rilasciano una sagoma della loro forma, in calcare. Questo dipende in particolare dalla durezza dell’acqua tradotta in termini di calcare al suo interno. Per pulire il vetro da queste incrostazioni calcaree è necessario intervenire con un anticalcare chimico oppure naturale: l’aceto per la soluzione naturale farà al caso nostro. Inserirlo in uno spruzzino e vaporizzare sulla superficie, lasciare agire e poi passare con un spugnetta ruvida tutta la superficie. Una volta terminato passare con acqua bollente il vetro rimuovendo ogni sorta di residuo e lasciando così il vetro brillante e perfettamente trasparente.
Come pulire il vetro e mantenerlo perfetto
Pulire il vetro è fondamentale per avere una superficie lucida e trasparente, ma è importante anche mantenerlo tale per evitare che dopo qualche giorno si presenti la stessa condizione di degrado. Diverse le soluzioni applicabili tra cui due proposte, una meccanica e una chimica, se vogliamo. Quella meccanica consiste nel rimuovere a ogni termine di lavaggio con una spazzola gommata per la pulizia del vetro i resti di acqua e le goccioline che s’installerebbero definitivamente lasciando l’alone. In alternativa, una soluzione per prevenire l’accumulo riguarda la resa idrorepellente del vetro mediante spray e soluzioni che ne permettano lo scivolamento dell’acqua sulla superficie.