Pulizia

Come pulire la cucina

come pulire la cucina: idee, consigli pratici e detergenti per una pulizia ad hoc e veloce, dello spazio adibito alla cucina

di Redazione

21 giugno 2013

lavare i piatti

Un ambiente quotidiano

La cucina è uno spazio molto importante all’interno della casa: ogni giorno passiamo più di metà del nostro tempo al suo interno per cucinare, preparare, lavare e pulire piatti, stoviglie, superfici e pavimenti. È fondamentale che sia sempre pulita e ben ordinare, per una questione sia d’igiene sia di praticità nel lavorare. A questo proposito qualche consiglio e metodo per avere una cucina sempre linda e pulita, come togliere lo sporco persistente e ostinato, e come riuscire a fare tutto al meglio e nel minimo tempo possibile!

Cosa ci serve?

Come pulire la cucina bene a fondo, è una pratica conosciuta e stravista, vedremo noi quali siano gli utensili e i mezzi più pratici per ottenere ottimi risultati in poco tempo! Innanzitutto per le superfici utilizzate panni in microfibra facili da sciacquare e da riporre: uno solo per la cucina e il tavolo e uno per tutte le altre superfici. Una spugna con parte morbida e parte abrasiva, può esserci utile nel caso di incrostazioni. Per i detergenti non è necessario nulla di particolare, può bastare dell’aceto bianco e acqua per pulire a fondo: è ottimo anche come anticalcare. Un generatore di vapore può esserci d’aiuto con lo sporco fermo e ostinato, nei momenti peggiori.

Trucchi per pulire e riordinare

Abbiamo visto come pulire la cucina bene e a fondo, risparmiando tempo, ma il vero segreto per avere una cucina sempre pulita e a posto, è di mantenerla costantemente così: • Lavastoviglie: non accumulate i piatti nel lavello ma ogni singolo elemento può dopo l’uso essere subito posto nella macchina lavastoviglie. In questo modo eviterete la fatica di doverla caricare in seguito, e non avrete il disordine di un lavandino pieno! • Tenere costantemente pulito il lavandino: se non accumulate sporco al suo interno, semini, briciole, latte avanzato e resti di cibo, non dovrete poi pulire. Gettate subito nell’organico quanto elencato e tenetelo sempre asciutto (eviterete anche la formazione del calcare in grande parte). • Non accumulate l’immondizia: a fine di giornata o al massimo ogni due giorni, mandate il maritino a fare una passeggiata e a gettarvi l’immondizia, l’organico, la plastica e la carta. Tutto sembrerà più pulito e in ordine. • Pulite ogni sera il piano cottura con un panno morbido e acqua e aceto, ogni tanto a vapore: eliminerete incrostazioni pesanti e in un minuto tutto brillerà. • Riponete tutto a posto: il piano cucina deve sempre essere sgombro. Le cose che si accumulano vi faranno perdere tempo a rimetterle a posto e creeranno immediato disordine. • Cambiate le spugne e i panni almeno ogni settimana: se non volete gettarli perché sono in buono stato, possono essere lavati in lavatrice con i panni della polvere e gli stracci, utilizzando candeggina per igienizzare. • Aspirare dopo ogni pasto, se non si riesce almeno la sera, il pavimento: anche senza lavare tutti i giorni sembrerà tutto subito più pulito.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche