Pulizia

Come pulire le piastrelle

Come pulire le piastrelle in modo facile e veloce senza troppo spreco di energia: aceto, acqua e panni morbidi per una prima mano, spugna ruvida e vapore per le fughe

di Redazione

21 giugno 2013

piastrelle

Un duro lavoro

Quando entriamo in una nuova casa, o abbiamo deciso di fare dei lavori come rifare pavimenti o rivestimenti in piastrelle, dobbiamo effettuare sicuramente una pulizia delle piastrelle. Ma come pulire le piastrelle bene e velocemente, senza troppo spreco di energie? Non è una cosa semplice, e soprattutto un lavoro leggero. Certo possiamo avere un valido aiuto con i detergenti e gli elettrodomestici, ma il lavoro a mano, comunque resta ed è molto. Tutto dipende dal tipo di sporco che dobbiamo rimuovere dal supporto piastrellato. Se lo sporco è dato da resti di sporcizia vecchi nel tempo agiremo diversamente dal rimuovere della pastina delle fughe appena fatte, o dalla polvere di colla per piastrelle.

Detersione dello sporco maggiore

Come pulire le piastrelle è per lo più una questione di sensazione: solo nel momento in cui ci troviamo di fronte il nostro nemico, sapremo davvero come affrontarlo! In ogni caso, dobbiamo capire qual è lo stato del degrado, e come agire di conseguenza. Prendiamo un panno umido e cominciamo a passare le superfici per rimuovere lo sporco maggiore. Sciacquiamo più volte durante questa fase, per non spostare lo sporco ma rimuoverlo definitivamente. Prendiamo poi una spugnetta ruvida e abrasiva e passiamo bene le piastrelle, curandoci di non avere residui tosti da eliminare. Ultima fase, passiamo con un panno morbido imbevuto di acqua e aceto, per eliminare sporco e odori restanti. Nel caso ci sia qualche macchia ferma o sporco ostinato possiamo aiutarci grattando delicatamente la piastrella con una rasiera, solo nel punto necessario.

La pulizia delle fughe

Una volta capito come pulire le piastrelle, è il momento di passare alle fughe. Pulizia particolare questa, perché bisogna fare attenzione a non rimuovere o grattare troppo per evitare di asportare materiale e lasciare buchi tra le fughe. Se osserviamo che la malta tra le piastrelle è spesso mancante e rovinata, una buona soluzione è grattare via leggermente tutte le fughe e rifarle nuove. Se invece osserviamo che è solo sporcizia ferma e accumulata nel tempo, possiamo aiutarci con un attrezzo utilissimo, che è il generatore di vapore. Passando con una spazzolina e vapore ammorbidiremo lo sporco, che si scioglierà e lascerà spazio al pulito delle fughe originarie. Con un panno morbido poi eliminiamo tutto e lasciamo posto a una superficie liscia e brillante come lo era in origine!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche