Pulizia

Come pulire travi in legno

Come pulire travi in legno: consigli pratici per la pulizia del legno a vista dopo lavori di ristrutturazione o solo per pulizia ordinaria

di Redazione

31 agosto 2013

mansarda

Consigli per mantenere il legno vivo

Fin dai secoli passati il legno è sempre stato utilizzato come materiale da costruzione, per la sua natura viva, di elemento che con il tempo acquisisce bellezza e valore invece di deteriorarsi e scadere. Per mantenere bello e sano il legno però è importante curarlo adeguatamente, mantenerlo sempre pulito e vivo, per evitare che i degradi lo danneggino. Quando il legno in casa si trova a rivestire il ruolo di travi in soffitto, che sia piani classici o mansarda, è importante curarlo al meglio e sapere come mantenerlo al massimo della sua bellezza e naturalezza, con i comportamenti adeguati. In primo luogo, è importante valutare quali siano le condizioni effettive del legno, per poi agire di conseguenza. Vediamo insieme, qualche trucco su come pulire le travi in legno che abbiamo in casa.

La prima pulizia dopo i lavori di muratura

Quando restauriamo, ristrutturiamo oppure siamo in fase di costruzione di casa, e al contempo abbiamo un bellissimo solaio realizzato in travi di legno, dobbiamo fare attenzione che queste non si sporchino, macchino o rovinino troppo, per mantenerle in buono stato dopo la fine lavori. È fondamentale rivestire e ricoprire le travi in fase di lavoro, poiché la polvere, la calce, il cemento, colle varie e bianco murale potrebbero rovinarle. Giunti al termine dei lavori, è possibile riportare alla luce il nostro legno, e prenderci cura di lui: vediamo quindi, come pulire travi in legno all’interno di casa. Assicuriamoci di avere in casa una spazzolina di saggina oppure una spugnetta che gratti non eccessivamente, un panno di microfibra da utilizzare inumidito e una bacinella. Aspiriamo prima molto accuratamente le travi e poi agiamo: con il panno umido rimuoviamo tutto il materiale che l’aspirapolvere non è riuscito a eliminare, in seguito, agiamo puntualmente sulle macchie di calce, bianco e colla. Una volta rimosso tutto lo sporco, passiamo con il panno ben strizzato in acqua pulita e facciamo aerare per l’asciugatura. Una bella passata di cera d’api completerà tutto rendendolo lucido e vivo.

Per mantenere il legno sano e vivo

Come pulire le travi in legno è un gesto che deve essere effettuato sovente, poiché la polvere e lo sporco tendono facilmente ad accumularsi e a creare sporcizia. È importante mantenerle sempre idratate, pulite e curate, per un effetto di pregio. Il legno, è un materiale che richiede davvero poche cure per la manutenzione, ma è importante soprattutto evitare di utilizzare prodotti aggressivi come ammoniaca o candeggina per evitare che s’impregni e reagisca dando vita ad alterazioni. L’aspirazione è fondamentale per eliminare polvere e sporco: possibilmente utilizziamo un elemento apposito dotato di beccuccio e spazzolina per grattare ove serva. Infine, una passata finale con un panno umido per completare la pulizia, lasciamo asciugare e inceriamo con cera d’api. Il nostro legno sarà come rinato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche