Pulizia

Come smacchiare il divano

Come smacchiare il divano: come prevenire le macchie e se si formano, come smacchiare i diversi tipi di materiali, specialmente il tessuro

di Redazione

01 luglio 2013

smacchaire il divano

Come prevenire

Molto spesso ci capita di trovarci a convivere con divani sporchi e macchiati, per tutto il resto della loro vita. Questo perché non abbiamo valutato al momento dell’acquisto, tutti i fattori utili al suo ciclo di vita, che spesso comprende anche bimbi, animali, mariti e molto altro! Partiamo innanzitutto dal principio che è meglio prevenire la eventuale formazione di macchie irremovibili, che cercare di eliminarle: poi, dovesse capitare, correremo ai ripari. Innanzitutto, al momento dell’acquisto, valutiamo l’idea di prendere un divano in pelle: agli amanti della pelle sicuramente sarà più facile eliminare tutte le macchie, poiché basta una spugna umida a far tutto il lavoro! Se invece siamo amanti del divano in tessuto.. armiamoci di santa pazienza e siamo consapevoli che: 1. Si macchierà sicuramente durante la sua vita; 2. Dovremo infilarlo in lavatrice più volte durante l’ano, sia per eliminare le macchie, sperando siano il minor numero possibile, sia per eliminare la polvere e gli acari che si fermano sul tessuto: preferiamo un modello sfoderabile, e possibilmente acquistiamo due fodere, in modo da poterle intercambiare. Lato positivo? Possiamo scegliere due differenti colori, e avere due diversi divani mentre laviamo una delle due fodere! 3. Attenzione ai colori che scegliamo: più sono chiari più avremo il rischio che si macchino indelebilmente. Amiamo il bianco? Prepariamoci all’idea che, sia pelle che tessuto, ci dureranno davvero molto poco puliti.. Infatti la pelle bianca si macchia anche solo a sedersi con i jeans, mentre il tessuto bianco.. beh, immaginate!

Veniamo..alle macchie!

Vediamo come smacchiare il divano, nel caso in cui si formino spiacevoli piccoli disastri, che ci potrebbero rovinare la giornata e non solo.. il divano! Innanzitutto, se potete prevenire è la soluzione migliore, quindi, evitiamo se possibile di : mangiare e bere sul divano, se non con un tavolino apposta da appoggio, o se proprio non riuscite a farne a meno, mettete un panno sulle vostre gambe che raccoglierà eventuali macchie al posto del divano. Vediamo ora come eliminare le macchie più comuni: Unto: talco cosparso abbondantemente sulla macchia, affinchè assorba l’unto e dopo qualche minuto spazzolare con una spazzola morbida. Non bagnatelo con acqua, perché fisserete la macchia a vita! Caffè: acqua calda e sapone di marsiglia, se è sfoderabile, pretrattate son uno smacchiatore e infilate in lavatrice il più in fretta possibile per evitare che la macchia si fissi. Frutta o succhi di frutta: per i divani in tessuto, mescolate acqua calda e aceto, e strofinate dolcemente. Sangue: acqua fresca, se potete sfoderarlo, basterà porre sotto acqua corrente la macchia per eliminarla dalle fibre. Inchiostro: sembrerà pazzesco, ma il latte in abbondanza, lasciato agire, eliminerà ogni traccia di inchiostro dal vostro divano.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche