Come usare la lavatrice

Come dividere correttamente il bucato

Ecco i consigli utili su come usare la lavatrice. E' fondamentale suddividere in due grandi gruppi il nostro bucato: tessuti chiari e tessuti scuri. Quindi controllando le etichette interne ai capi suddividiamo ulteriormente in sottogruppi il nostro bucato prendendo spunto dalle indicazioni di lavaggio stampate sulla nostra lavatrice: cotone, sintetici, delicati, seta ...Con un po' di esercizio impareremo a riconoscere questi stravaganti geroglifici veramente fondamentali.

Una corretta suddivisione ci garantirà di non incorrere in deludenti risultati come ritrovarci con della biancheria non più di un bel bianco candido ma trasformata in una tinta pastello inguardabile, o peggio ancora non ci ritroveremo con morbidi filati infeltriti e stopposi, come ad esempio con maglioni dalle maniche della dimensione di un calzino. Per coloro che proprio non riescono ad evitare di rovinare i colori o nel caso in cui si inseriscano nel cestello capi nuovi dai colori scuri che sicuramente perderanno del colore, per evitare di danneggiare tutti i capi sarà meglio utilizzare gli acchiappa colori. Se poi non lo riteniamo eccessivo è veramente di buon gusto non mescolare in un unico calderone la propria biancheria con le pezzuole utilizzate per il nostro amato cagnolino. Un appunto importante va fatto in merito al momento che precede l'inserimento dei capi nel cestello, è bene controllare che nelle tasche non siano rimasti fazzoletti di carta, soldi e oggetti vari, inoltre è necessario ricordarsi di chiudere bene le lampo che se dimenticate aperte potrebbero danneggiare gli altri indumenti.

utlilizzare la lavatrice

Cuscino di semi per Collo - Riscaldabile in Microonde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,98€


Le regole per un pulito perfetto

E' veramente molto importante non sovraccaricare la lavatrice riempiendo eccessivamente il cestello dove gli indumenti non devono essere stipati senza poter roteare durante il lavaggio, gli indumenti non si laverebbero bene, potrebbero anche restare residui di detersivo nei tessuti e i nostri capi troppo compressi risulterebbero talmente sgualciti da farci passare la voglia di volerli stirare. Ricordiamoci ora di impostare correttamente le manopole relative a temperatura e tessuto, veniamo quindi al caricamento del detersivo: preferiamo i dosatori da inserire direttamente nel cestello quando usiamo i detersivi in polvere, serviamoci dell'apposita vaschetta per i detersivi liquidi. Utilizzare il prelavaggio solo se veramente necessario. E quindi come usare la lavatrice? Quando i tessuti sono chiari e resistenti laveremo ad alte temperature e con un detersivo in polvere, con i tessuti scuri e resistenti si si puliranno meglio con detersivi liquidi per capi colorati, ricordiamoci anche che tutti i tessuti delicati non si sciuperanno se lavati a basse temperature con detersivi per delicati. L'ammorbidente non deve mai superare il livello indicato nell'apposita vaschetta e non dobbiamo mai dimenticarcene quando laviamo lenzuola e accappatoi perchè senza il suo utilizzo potrebbero restare in piedi da soli. Tuttavia l'ammorbidente non è sempre necessario perchè se subito dopo il lavaggio si utilizza la macchina asciugatrice anche i tessuti più spessi si gonfiano d'aria al punto da non rendere necessaria neanche la stiratura risultando veramente molto morbidi.

Chicco 24271 Gioco First Dream Projector, Rosa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,6€


Come usare la lavatrice: Più risparmio e meno inquinamento

Abitudini corrette su come usare la lavatrice ci consentiranno di beneficiare di non solo di un buon lavaggio ma di garantirci meno sprechi energetici e di detersivi. Non dobbiamo eccedere nell'utilizzo di temperature troppo alte rispetto a quelle necessarie, dobbiamo centrifugare solo quanto consigliato, a volte è possibile usare il mezzo carico. Per un utilizzo veramente consapevole di questo elettrodomestico è molto utile anche collegare direttamente l'acqua calda alla lavatrice evitando così di sprecare energia per riscaldarla. Ci renderà particolarmente fieri di noi anche il rispetto che possiamo avere per l'ambiente con delle corrette abitudini, un uso razionale del detersivo non ci farà risparmiare soltanto denaro ma ci consentirà di inquinare meno salvaguardando l'ambiente.