Pulizia

Consigli per la casa

Consigli per la casa per mantenere pulito, in ordine e non perdere troppo tempo nelle faccende domestiche. Scopriamo insieme come fare!

di Redazione

23 maggio 2013

pulizia

Piccole accortezze

Quante volte ci perdiamo nelle pulizie, nel mettere a posto, nel sistemare e nel cercare di tenere in ordine? Beh, detta così sembra un mare che si perde a vista d’occhio, ma con qualche consiglio impareremo a tenere le briglie tirate alla nostra casa e saremo noi ad avere tempo utile per fare tutt’altro! Ecco a voi qualche consiglio per la casa, per la sua cura e manutenzione. Innanzitutto, ogni oggetto al suo posto: cercate di sistemare ogni cosa, sempre allo stesso posto, attribuendogli una postazione fissa, all’interno di un mobile che si chiuda oppure sopra di una mensola. Conoscere la postazione nello specifico di ogni oggetto vi aiuterà a non doverne cercare una nuova ogni volta che ne troverete in giro. Preferite mobili a scomparti: sembrerà una sciocchezza ma più le ante sono spaziose e grandi, più lo spazio interno sarà capiente e caotico nella disposizione. Cercate se potete di preferire mobili a cubi, chiusi con ante o se aperti, con cassetti o scatole contenitori in plastica abbinate. Tutto sarà in ordine e al proprio posto!

Arredi sospesi: facili pulizie!

C’è poco da fare: un consiglio per la casa fondamentale, se si può, è preferire mobili sospesi da terra. Pulire sarà più semplice senza la necessità di dover spostare tutto ogni volta, e senza il problema che si possano insinuare al di sotto piccoli pezzi o briciole. Tutto sarà più veloce, pratico e pulito e voi avrete moltissimo tempo per voi stesse. Se invece non potete sospendere nulla, la soluzione è propendere per arredi che siano dotati di piedini che li rialzino in modo da non essere totalmente a contatto con il pavimento.

Pulizie facili con il vapore

Altro consiglio per la casa, come rimuovere ogni tipo di sporco, anche quello più insistente che non riuscite a eliminare? Il sistema è eliminare ogni tipo di agente chimico e detersivo e utilizzare il vapore. Alleato fondamentale contro sporco ostinato, grasso, unto e incrostazioni, il vapore è anche rispettoso dell’ambiente poiché non inquina. Se siete dotati di generatori di vapore come scope o vaporetti potrete impiegarli anche per la pulizia di vetri delle finestre oppure del piano cottura. Utilissimo anche per pulizia del forno e dello sporco difficile che vi s’instaura, vi aiuterà a eliminare ogni residuo senza troppa fatica! Inoltre, aggiungendo qualche goccia di aceto all’acqua avrete un gradevole odore ed eliminerete ogni sgradevole e persistente odore di cucina.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche