Un’azione fondamentale
In ogni spazio di vita e di passaggio, il pavimento è il luogo su cui maggiormente si accumulano batteri e sporcizia, i quali possono arrecare danni anche gravi alla salute. È quindi fondamentale effettuare una pulizia corretta ed adeguata ad ogni stile di vita, e nel rispetto delle persone che ci vivono. Infatti, se in una casa convivono solo adulti, non è necessario igienizzare a fondo come se fosse presente un bimbo piccolo che inizia a gattonare: in questo caso, invece, fondamentale la pulizia e la disinfezione della superficie a terra, che diversamente potrebbe anche causare problemi gravi al piccolo, per i batteri e i germi che si accumulano sulla superficie. Vediamo insieme le modalità per pulire i pavimenti e i detergenti utilizzabili, oltre alle soluzioni alternative a quelle chimiche.
Disinfettare e igienizzare, o pulire?
Igiene è sinonimo di pulizia, disinfettare significa rimuove dai capi i germi e i batteri. Questo è il significato dei due termini: ora che abbiamo chiara la differenza sapremo comportarci di conseguenza. Che cosa è necessario per pulire i pavimenti? Innanzitutto, l’asportazione meccanica dello sporco, è alla base della pulizia, quindi, aspiriamo bene con un’aspirapolvere e poi laviamo con acqua bollente e un detergente, per eliminare prima di tutto lo sporco residuo a terra. Se non siamo ancora soddisfatte, possiamo passare all’utilizzo di soluzioni naturali e non dannose, per noi e per l’ambiente: l’aceto e l’alcol. Se vogliamo sgrassare e disinfettare questa soluzione è davvero perfetta: l’aceto sgrassa e pulisce, l’alcol disinfetta. Resterà anche nei vostri ambienti un gradevole profumo di pulito.
Soluzione efficace al 100%
In realtà la soluzione migliore per pulire i pavimenti, per disinfettare e per sterilizzare, per eliminare tutto lo sporco senza inquinare, danneggiare l’ambiente né la nostra salute è una semplicissima: il vapore. Proprio lui, impiegato nella pulizia dei pavimenti ma non solo è in grado di uccidere in modo totale batteri e virus, solo con acqua pulita e limpida. Una soluzione preferibile a tutte poiché è salutare, naturale e non lascia alcun residuo di materiale chimico né a terra né volatile nell’aria, come invece fanno anche solo in piccola parte tutti gli altri, aumentando la percentuale di inquinamento all’interno degli spazi di casa. Inoltre è anche una soluzione a livello economico poiché l’acquisto del produttore di vapore si fa in un primo momento per poi goderne a lungo termine, senza successive spese di alcun tipo, come invece avviene costantemente con prodotti e ricambi di panni e mocio. In foto: scopa a vapore Black & Decker