Pulire il divano in pelle

Prevenire è meglio che curare

Quando abbiamo un divano in pelle posizionato nei nostri spazi giorno è fondamentale utilizzare molta cautela se mangiamo, beviamo e soprattutto giochiamo, su questo elemento.

Soprattutto se disponiamo di un divano bianco, le attenzioni dovranno essere moltiplicate!

Infatti, i divani in pelle bianca si macchiano e sporcano molto più facilmente di un divano in pelle grigia o nera, che reggono meglio lo sporco, nascondendolo agli occhi.

Ma come pulire il divano in pelle nel momento in cui avviene il patatrac?

Scopriamolo insieme e teniamo in considerazione alcuni piccoli consigli: prestare attenzione, innanzitutto, evitando di macchiare l’elemento in pelle con oli, inchiostri, o altri materiali che potrebbero danneggiarlo irreparabilmente.

In foto: divano Tatto di Calia

divano Tatto di Calia

Songmics Comodino Cassettiera con 2 Cassetti Moderno Comodino da Notte da Camera da Letto 40 x 35 x 40 cm Bianco LBC35W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


La pulizia del divano in pelle classico

natuzzi Quando parliamo della pulizia del divano in pelle, parliamo ovviamente di pelle naturale, che non sia ecopelle né pelle rigenerata.

È importante rispettare la natura del divano di pelle poiché questo materiale è molto delicato e richiede particolari attenzioni.

Il consiglio è di pulire il divano in pelle in prima fase con una spugna o panno di daino immersa in semplice acqua.

Per uno sporco resistente si può aggiungere un po’ di sapone neutro ad esempio di Marsiglia, aggiunto all’acqua in cui inumidiamo il panno, sciacquando poi accuratamente con acqua pulita.

È importante, dopo lasciare asciugare con cura prima di passare sulla superficie crema neutra oppure latte detergente, per poi lasciare nuovamente asciugare.

Passare poi con un panno asciutto per asportare la crema in eccesso, per ottenere un divano pulito e che si mantenga nel tempo.

In foto: divano Natuzzi

    Levapelucchi Rullo Rimuovere Cane Capelli, Gatto Capelli, Sui Vestiti Polvere, Peli Cane auto Spazzole Adesive Aspira Peli Animali Lavabile e Riutilizzabile 20cm di iLifeTech

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


    Pulire il divano in pelle: Come pulire un divano in pelle bianca

    divano pelle Per pulire il divano in pelle bianca è consigliabile effettuare sempre una piccola prova in un angolino nascosto, affinchè nel caso si macchi, resti invisibile.

    Dopo che la prova ha avuto esito positivo possiamo iniziare: quando il divano non presenta particolari macchie ma è solo da pulire per riportarlo alla luce iniziale, è sufficiente utilizzare acqua, sapone neutro e spugna.

    Se il divano invece ha perso colore ed è diventato opaco è possibile agire con del latte detergente per pelle.

    Se invece sul nostro divano in pelle bianca è presente una macchia colorata è possibile tentare di rimuoverla, senza sbagliare però: non utilizzare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare irreparabilmente la pelle senza rimuovere la macchia.

    La soluzione migliore è rivolgersi al rivenditore chiedendo la soluzione e un eventuale prodotto apposito per la pelle bianca in questione.