Un luogo di vita quotidiana
Il vivere la casa, necessariamente comprende anche lo stare in cucina, cucinare, preparare i cibi e svolgere tutte quelle azioni atte al procedimento della vita. Infatti, in cucina passiamo davvero molto tempo della nostra vita, sia per cucinare sia per rimettere a posto. Non ci si può esimere da questo, nemmeno volendo: ci ritroveremo sommersi di piatti e stoviglie sporche e nauseabonde! Quindi, necessariamente, ogni giorno ci tocca lavare, pulire , riposizionare tutto. Piccoli trucchi e segreti per ridurre i tempi e per evitare scocciature esistono: vediamoli insieme e scopriamo tutto di questo nostro quotidiano dovere di casalinga! Innanzitutto, se cerchiamo di tenerla il più pulito possibile senza sporcarla avremo sicuramente molto meno lavoro da fare!
Pulizia elettrodomestici
Nella pulizia cucina è compresa anche la pulizia degli elettrodomestici come forno, frigo o microonde. Esistono metodi veloci e molto efficaci, che esulano dallo stare a grattare per ore incrostazioni che tanto non si staccherebbero. Altro consiglio, mai agire con attrezzi appuntiti e taglienti poiché potrebbero bucare o danneggiare resistenze, rivestimenti e superfici provocando danni irreparabili. Una soluzione veloce pratica e funzionale consiste nel pulire in contemporanea più elementi in questa sequenza: 1. Prendete una ciotola di vetro mettete al suo interno acqua e una fetta o mezzo limone, e poi mettetela nel microonde per 4-5 minuti facendolo partire; 2. Nel frattempo, accendete il forno a una temperatura di 100 gradi e inserite al suo interno una soluzione di acqua e 3 limoni spremuti, e lasciate agire per mezz’ora. Nel frattempo preparate a parte una pappa di morbida consistenza di bicarbonato e sale, che al termine del tempo utilizzerete per rimuovere tutto il restante sporco, con una spugnetta: il grande potere abrasivo delle tre forze combinate sarà imbattibile, e del tutto naturale. 3. Nel frattempo, passate un panno umido all’interno del microonde, che una volta terminati i 5 minuti avrà avuto il tempo di pulirsi. Rimuovere tutto lo sporco e risciacquare. 4. Pulizia del frigo: sono necessari un panno e una bacinella di acqua e aceto, freddi. Si può fare anche a frigo acceso, velocemente senza lasciare umido.
Pulizia superfici
Per la pulizia cucina, una volta terminati gli elettrodomestici, è fondamentale pulire tutte le superfici, sia orizzontali sia verticali, quindi i piani e i rivestimenti. Per eliminare ogni residuo di grasso, soprattutto nelle superfici intorno ai fornelli è bene passare prima una spugnetta con un goccio di detersivo per piatti: la schiuma pulirà e rimuoverà ogni residuo di grasso lasciandola lucida e pulita. Per finire passiamo un panno imbevuto di aceto e acqua, per finire e lasciare gradevole profumo. Secondo la tipologia di cucina, è buona norma pulire le ante nella parte frontale: utilizziamo un panno semplicemente umido senza troppe pretese, a meno che non siano il legno massello, dove dovremo impiegare prodotti appositi.