Pulizia

Pulizia della casa

Pulizia della casa: come pulire perfettamente tutta casa, considerando ogni elemento senza tralasciare nulla. Per una casa che brilla!

di Redazione

05 giugno 2013

pulizia

Gli ambienti che necessitano maggior riguardo

Durante la pulizia della casa, esistono spazi che necessitano maggiormente di attenzioni poiché più vissuti, oppure perché più propensi alla proliferazione dei batteri: ad esempio i bagni, soprattutto nell’area sotto e intorno ai sanitari. Qui ad esempio, sarebbe corretto disinfettare e igienizzare più che solo pulire. Altre aree che meritano più attenzioni sono l’ingresso, poiché si passa e ripassa spesso anche con scarpe e stivali, provenendo direttamente da fuori, e la zona giorno. Anche la zona giorno è un’area davvero molto vissuta, che merita pulizia approfondita. Inoltre, se c’è la presenza di tappeti nelle vostre stanze, sono ulteriori elementi che devono essere correttamente puliti: i tappeti infatti sono ricettacolo di polvere, germi e batteri che si annidano tra le trame e il pelo, permettendone la proliferazione di massa. Spesso non si fa attenzione a questa cosa, ma i tappeti sono davvero un danno per la nostra salute. Meglio eliminarli. Se invece non potete davvero farne a meno, preferite soluzioni che siano lavabili in lavatrice, per eseguire un consistente e profondo lavaggio, che permetterà di vivere in sicurezza questi tessili di arredo a terra.

Come e con cosa pulire?

Per la pulizia della casa le possibilità d’impiego di detergenti e detersivi sono davvero moltissime. Partendo dai più chimici, troviamo i classici detergenti per pavimenti e superfici. Presidi medici come Lysoform e simili, ci permettono di disinfettare oltre che pulire solamente. Una mano santa! Se invece preferiamo soluzioni più naturali, posiamo protendere verso i biodetersivi, come il Winni’s. Questi sono una via di mezzo tra il classico detergente chimico molto inquinante e la scelta del tutto naturale, poiché sono in parte biodegradabili. Se invece siamo davvero dei naturalisti, le soluzioni sono altre. Ad esempio l’impiego dell’aceto come ammorbidente ed anticalcare, l’utilizzo del solo sapone di marsiglia e del bicarbonato per pulire, l’impiego dell’alcol per disinfettare.

Superfici verticali: come agire?

Quando si tratta di pulizia della casa riguardo alle superfici verticali, parliamo di pareti piastrellate di cucina e bagno, oppure di vetri. Per detergere questi spazi verticali, si può agire con i classici detergenti appositamente studiati, con l’ammoniaca, oppure, con il vapore. Quest’ultima soluzione ci lascerà superfici perfettamente lucide, sgrassate e perfettamente pulite, senza l’impiego di solventi e nulla di dannoso per l’ambiente. Ricordiamoci che con il vapore si può pulire tuta la casa: infatti, esistono appositi elettrodomestici che producono vapore che sono perfetti per questo scopo!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche