Pulizia

Pulizie di primavera

Pulizie di primavera per una casa pulita e brillante: cosa e come pulire per un effetto finale perfetto, prodotti e materiali da utilizzare

di Redazione

12 giugno 2013

vetri pulizie

Aria nuova casa nuova!

Arrivano i primi caldi e abbiamo finalmente la possibilità di aprire e spalancare tutto, senza il terrore che entri il gelo invernale, e fare una bella pulizia radicale, una pulizia di primavera. Da dove partiamo? Cominciamo a togliere tutti i tessili, dalle trapunte alle tende, ai panni che sono stati appoggiati per lunghi tempi sui nostri armadi, e facciamo una bella lavatrice: questo sarà l’inizio della nostra pulizia radicale. A questo punto, si passa alla polvere. Partiamo sempre dall’altro, passando sugli armadi, con un panno inumidito e una bacinella di acqua tiepida al nostro fianco. Passiamo più volte accuratamente ed eliminiamo tutto l’accumulo del periodo invernale, che con caloriferi, climatizzatore e termoconvettori vari, sicuramente sarà davvero molto. Dopo aver eliminato le polveri superficiali, andiamo a ripassare un panno questa volta asciutto, con uno spray antistatico: in questo modo avremo la certezza che in seguito, la polvere tenderà ad accumularsi molto meno, su queste superfici trattate.

Materassi, cuscini e pulizia radicale

A questo punto delle nostre pulizie di primavera, è il momento di portare all’esterno tutti i materassi e i cuscini, per batterli ed eliminare l’accumulo di acari del periodo passato al chiuso. Possiamo farci aiutare se troppo pesanti, e andremo a batterli sul terrazzo o in giardino, se possibile lasciandoli qualche ora all’aria aperta. A questo punto, avremo l’ambiente libero e spoglio, pronto per una pulizia profonda. Passeremo aspirapolvere a terra e su tutti i marmi, con le finestre ben spalancate: in questo modo potremmo aspirare sia l’esterno sia l’interno del nostro spazio di appoggio eliminando eventuali accumuli e insetti che si siano annidati nel periodo freddo. A questo punto, riportate all’interno i materassi, e provvedete a rifare i letti con lenzuola fresche di bucato.

Fase finale: pulizia infissi e pavimenti

Si passa ora alla pulizia degli infissi e dei vetri, sia dall’interno sia dall’esterno: procuratevi un panno ben pulito che non lasci residui né pelucchi, e una bacinella di acqua bollente, con ammoniaca. Passiamo una prima volta con il panno ben umido ammorbidendo e pulendo bene la superficie vetrata, senza toccare l’infisso. Asciughiamo poi con un panno dello stesso tipo, curandoci che anche le piccole macchie siano eliminate. Dopo aver pulito la parte trasparente, passiamo agli infissi: se sono in pvc non devono assolutamente essere trattati con ammoniaca, alcool, e detergenti aggressivi, ne abrasivi, ma solo un panno umido e acqua per togliere la polvere che li scurisce. Dopo aver pulito a fondo, ciò che resta è il pavimento: passiamo una prima volta con acqua bollente e candeggina, in dosi consistenti. Lasciamo asciugare e passiamo una seconda volta con uno straccio ben pulito e acqua tiepida, con un detergente per pavimenti profumato: il risultato sarà profumo e pulizia a fondo per le nostre pulizie di primavera!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche