Pulizia casa
Un ambiente bello e pulito è quello che desiderano i maniaci della pulizia e della perfezione. Le pulizie domestiche sono un appuntamento fisso. Possono essere quotidiane, settimanali e periodiche. Le nostre mamme sono cresciute con le abitudini trasmesse dalle nostre nonne, per cui primavera, autunno, natale e pasqua sono i periodi principali in cui svolgere in modo rituale la pulizia in grande. Durante la settimana il tempo è poco, quindi ci si limita a mettere in ordine, passare la scopa negli spazi, fare i letti e pulire i bagni. Chi lavora ha bisogno di un’organizzazione differente e cerca di far coincidere le operazioni di pulizia più impegnative nei giorni di riposo o nel fine settimana. I lavori periodici coincidono con la pulizia dei vetri, dei lampadari, delle porte, disinfettare tutti gli ambienti, caricare la lavatrice e stendere, lavare per terra e passare la cera. Aspirapolvere, secchio, bastone, paletta e scopa sono le armi che utilizziamo per compiere i mestieri della casa. Gli italiani sono, in generale, amanti e talvolta maniaci dell'ordine e della pulizia.
Lavori di casa
Ogni appartamento, sebbene sia di recente costruzione, ha sempre bisogno di manutenzione e di particolari interventi. I lavori di casa possono essere un compito arduo e stancante o un bel passatempo. L’opinione comune pensa che le donne siano abili nella pulizia interna delle camere e degli spazi in cui la loro forza è ovviamente proporzionale. Gli uomini, al contrario, sono i tecnici perfetti: intervengono quando si rompe un tubo o si guasta la lavatrice, quando devono salire su una scala per pulire le gronde o sul tetto per pulire la canna fumaria. Nel giardino le donne si dilettano a pulire le piante, innaffiarle e togliere le erbacee. Gli uomini sono abili nei lavori di muratura, di scavatura e di costruzione di aiuole o panche per arredare lo spazio verde. La tinteggiatura delle pareti coinvolge entrambi e, in questo caso, è più bello dedicare del tempo alle pulizie domestiche e approfittarne quando si effettua una modifica, per passare in quei punti in cui sia necessario pulire più a fondo e togliere cianfrusaglie.
Come pulire casa
Tutti diamo per scontato che pulire casa sia un lavoro semplice e veloce. Il bello arriva quando non sappiamo da dove incominciare, quando ci trasferiamo per la prima volta in un appartamento in cui non siamo abituati agli spazi e agli arredi e quando abbiamo poco tempo durante la settimana. Alcuni consigli e alcune dritte potrebbero facilitare il compito e rendere le pulizie domestiche più divertenti. Molte persone organizzano un vero e proprio piano di lavoro, iniziano col passare l’aspirapolvere, spolverare con panni e prodotti mangiapolvere, mettere in ordine gli oggetti o la roba che ostacola il proprio passaggio per poi arrivare a lavare per terra che è uno dei compiti più faticosi. Chi lavora cerca di non accumulare il disordine ma svolge un compito ogni giorno per non ritrovarsi a dover fare tutto insieme. L’aspirapolvere è uno strumento molto utile per mandare via polveri e sporco e non richiede troppo tempo. I prodotti per la pulizia sono tanti e ad azione immediata.
Prodotti pulizia casa
I supermercati hanno una vasta scelta di prodotti impiegati per le pulizie domestiche. Nei tempi passati le case venivano pulite con pochi detersivi, si impiegavano i prodotti naturali come l’aceto, il sapone di marsiglia per smacchiare e l'acqua con poco detersivo. Oggi abbiamo una scelta immensa che va dai panni per pulire gli arredi ai panni per pulire i vetri. I detersivi sono diversi e con un odore che possiamo scegliere a nostra piacimento. Per pulire per terra, oltre alla scopa tradizionale, esistono in commercio le scope composte dallo straccio che porta via le polveri e asciuga tutto. I l movimento faticoso che disturba la nostra schiena è stato eliminato attraverso l’uso di bastoni con straccio che si strizza direttamente nel secchio senza usare le nostre mani e senza doverci piú inchinare per lavare. Le pulizie domestiche sono oramai diventate una normale collezione di stracci, straccetti, detergenti e spray che riponiamo nei nostri armadietti del bagno, del balcone o sotto il lavello della cucina.