I vantaggi di un divano angolare
La forma a L dei divani angolari li rende imbottiti adatti a sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel living. I modelli in commercio sono componibili e quindi versatili: presentano l'angolo a destra o a sinistra e sono modulari: ciò consente di comporli e disporli in base allo spazio a disposizione e al numero di sedute desiderate. Questi imbottiti, inoltre presentano ampie e comode sedute, che si prestano sia a momenti di relax sia ad ospitare più persone nei momenti convivali di conversazione. Alcuni modelli, infine, sono provvisti di chaise longue, che garantisce un ulteriore comfort.
In foto il divano ad angolo Leonard di Doimo Salotti, con basamento in legno e comoda libreria sull'angolo
Considerazioni prima di acquistare un divano ad angolo
Prima di scegliere il tuo divano angolare considera attentamente dimensioni e forma dell'ambiente in cui lo collocherai. Puoi utilizzare la planimetria della stanza, misurando attentamente gli spazi e tenendo conto della presenza di porte, finestre, radiatori. Puoi decidere di posizionare il divano a centro stanza, se lo spazio lo permette, oppure addossarlo alla parete se il soggiono è piccolo. Ricorda che intorno all'imbottito dovranno rimanere almeno 50 cm di spazio per muoversi liberamente. Se ami il comfort, scegli un modello di divano ad angolo relax con poggiatesta, poggiapiedi e sedute regolabili.
Dove posizionare i divani angolari nel living
Un divano angolare è una scelta versatile, perfetta per adattarsi sia a stanze grandi che irregolari. Posizionarlo in modo strategico può valorizzare l'ambiente e creare un'atmosfera accogliente. Una delle soluzioni più comuni è collocarlo lungo due pareti adiacenti, sfruttando l'angolo per creare una zona intima e raccolta all'interno del living, Tuttavia, se hai a disposizione un salotto ampio, puoi optare per una soluzione alternativa: collocare il divano al centro della stanza.
Se il divano angolare viene collocato al centro del salotto, si può combinare con un tavolino basso e un tappeto a filo del divano. Così facendo potete delimitare una zona più intima dal resto del living, creando una piccola oasi tutta vostra, in cui accogliere amici e parenti. In un open space, il divano angolare può anche fungere da elemento divisorio, separando visivamente l'area living dalla cucina o dalla zona pranzo.
Meglio divano angolare o due divani
Dovendo arredare il salotto viene naturale chiedersi se scegliere un divano angolare oppure due divani separati. Per decidere quale sia la scelta migliore per voi dovete considerare alcuni fattori:
- I divani angolari sfruttano due pareti adiacenti della stanza e sono perfetti per chi desidera creare un'area di seduta confortevole che permette di distendersi comodamente. Inoltre, possono essere utilizzati per separare visivamente la stanza in un open space senza dover ricorrere ad ulteriori elementi divisori.
- D'altra parte, due divani separati presuppongono spazi generosi e possono essere disposti uno di fronte all'altro oppure ad angolo retto. Tale flessibilità permette di riorganizzare facilmente l'ambiente, rendendolo adatto a varie situazioni. Potrete inoltre scegliere un mix di design per realizzare il vostro progetto creativo, oppure due elementi della stessa collezione, di uguali o diverse dimensioni e tonalità.